itLatina

SPORT VALORI

400 mila euro per lo sport e lotta alla ludopatia

400 mila euro per lo sport - foto di bambina e Pinguino in piscina

400 mila euro per lo sport a Latina e non è poco! Il Comune di Latina ottiene 400 mila euro dal bando Sport e Periferie 2020. Sappiamo quanto sono importanti le strutture sportive in Italia, che talvolta sono fatiscenti e necessitano non solo di manutenzione, ma soprattutto di radicali ristrutturazioni.

400 mila euro per lo sport

Per non parlare poi di strutture intere da erigere e necessitano molti fondi. Vedremo quindi realizzati interventi di miglioramento strutturale al Palazzetto dello Sport. Al riguardo, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri; ha pubblicato in questi giorni, la graduatoria dei progetti pervenuti del bando Sport e Periferie 2020.

400 mila euro per lo sport - Palestra attrezzata

Ciò specificando gli interventi oggetto di finanziamento. Latina ha sempre avuto una grande vocazione sportiva; basti pensare al centro CONI Bruno Zauli di Formia, che ogni anno da tante soddisfazioni alla provincia di Latina e non solo. Nella graduatoria degli interventi ammessi a finanziamento, il Comune di Latina ha ottenuto un finanziamento di 400 mila euro, per il progetto presentato relativo agli interventi di miglioramento delle piscine; degli spogliatoi e della palestra Pala Bianchini in Via dei Mille, oltre agli interventi previsti per la separazione delle utenze. Si è tenuta anche la “Giornata del Buon gioco.

Giornata del Buon Gioco

Una “tradizione” cara al capoluogo e all’amministrazione comunale; che tanto si è spesa in questi anni per regolamentare il gioco lecito in città. Ciò con la collaborazione della Asl e degli operatori di questo settore commerciale; per la riduzione e il contrasto delle ludopatie. Un lavoro sinergico tra le due commissioni Politiche sociali e Attività produttive, che ha portato alla redazione del regolamento oggi vigente.

400 mila euro per lo sport - Bimbo E Mamma In Piscina che nuotano

Se la pandemia ha diminuito le capacità di spesa delle famiglie, le ha messe in difficoltà nel riuscire a soddisfare i loro bisogni; e a volte della sicurezza di un lavoro, non ha purtroppo cancellato il dramma del gioco d’azzardo patologico. Le ristrettezze delle famiglie, come ha spiegato il consigliere Emanuele Di Russo, presidente della commissione Politiche sociali del Comune di Latina; le conoscono bene i servizi sociali. Questi con assoluta dedizione si sono prodigati nella gestione dell’emergenza covid.

Latina un lavoro di rete contro le ludopatie

Lo hanno fatto assistendo 1800 nuclei familiari con buoni spesa; pacchi alimentari e ogni tipo di sostegno economico e psicologico. La chiusura delle sale durante il lockdown ha diminuito il gioco e il ricorso ai SERD (servizi sanitari per le dipendenze); ma si è trattato di una condizione che ha reso solo più invisibili le persone in difficoltà. ciò perché il gioco patologico non si è fermato, bensì si è spostato online.

400 mila euro per lo sport - Roulette al casinò

È qui che il lavoro di rete fa la sua parte: la sensibilità e le attenzioni dei familiari, degli amici più vicini al giocatore compulsivo; delle associazioni a sostegno, delle istituzioni e della sanità, il sostegno di tutti e tanti i soggetti preposti alla prevenzione e alla cura. Sono gli aspetti che questa giornata ha lo scopo di ricordare, oltre a puntare un faro acceso su questo tema che non deve essere mai perso di vista.

400 mila euro per lo sport e lotta alla ludopatia ultima modifica: 2021-09-21T08:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Naomi Hiader

Ciao cara .
È un piacere incontrarti qui, la mia è Naomi, vorrei che diventassimo una buona amica, per conoscermi meglio, rispondimi gentilmente con la mia email qui sotto, lì ti manderò le mie foto e ti dirò cose importanti su di me , aspetto presto una tua risposta . [email protected]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x