Spazi studio nei Centri Sociali, accordo con il Forum dei Giovani - itLatina

itLatina

LUOGHI DI RITROVO SCUOLA

Spazi studio nei Centri Sociali, accordo con il Forum dei Giovani

Spazi studio nei centri sociali - Studentessa con cappellino

Spazi studio nei centri sociali di Latina, perché siano luogo di ritrovo per i ragazzi, per uno studio prolifico e collettivo. Dopo due anni difficili, per moltissimi ragazzi, direi complicatissimi; si cerca con grande capacità di rinascita, di tornare a fare delle cose insieme. Quale miglior cosa che poter studiare anche con un confronto critico; per dei giovani che desiderano ritrovarsi e avere a disposizione luoghi, spazi e mettere così assieme delle idee e dei propositi.

Spazi studio nei centri sociali

Quindi i Centri Sociali di Latina hanno deciso; di concedere alcuni spazi individuati all’interno delle proprie strutture al Forum dei Giovani. Lo fanno per metterli a disposizione, dal lunedì al venerdì, a di studenti e studentesse che li utilizzeranno per attività di studio; soprattutto in vista della sessione estiva degli esami universitari. L’università e quel mondo che vi gravita attorno, è sempre stato fucina di idee, invenzioni e progetti importanti.

Spazi studio nei centri sociali  - Studenti al lavoro

La sperimentazione e la ricerca nascono da esperienze simili, che non vanno affatto sottovalutate. Dall’altra parte il Forum dei Giovani; si impegna a garantire agli iscritti ai Centri Sociali assistenza e informazioni sull’utilizzo di strumentazioni tecnologiche e informatiche; come smartphone, notebook, tablet, e sulla fruizione dei relativi applicativi. Quindi non siamo parlando di un semplice spazio, ma di un importante servizio formativo.

Forum dei Giovani di Latina

Questo è il contenuto dell’accordo di reciproca collaborazione; che il Forum dei Giovani di Latina ha sottoscritto, fino al 31 dicembre 2022, con i tre Centri Sociali di Via Ezio, Via Vittorio Veneto e Borgo Isonzo. Si siglerà siglato anche dagli altri sette Centri del capoluogo, non male! A tal proposito la Vice Sindaco e Assessore al Welfare Francesca Pierleoni così si è espressa: “È una risposta che l’Amministrazione è riuscita; a dare alle esigenze di tutte le parti coinvolte.

Spazi studio nei centri sociali  - Ragazza Con Occhiali che lavora

Sia quelle dei giovani di Latina che hanno più volte espresso il desiderio di poter contare su nuovi spazi studio; sia quelle degli iscritti ai Centri Sociali che potranno contare sulla cultura digitale delle giovani generazioni. Potranno farlo per migliorare il loro rapporto con il web e la tecnologia nell’utilizzo tutti i giorni”. È dunque un progetto reale di scambio intergenerazionale di cui beneficeranno differenti fasce di popolazione.

Assessorato politiche giovanili e Spazi studio nei centri sociali

E’ intervenuta anche l’assessore alle Politiche Giovanili Laura Pazienti: “Abbiamo lavorato di squadra per trovare questa soluzione, e il risultato finale è frutto di una importante sinergia. Il Servizio Politiche Giovanili sarà inoltre il propulsore di numerose attività; che verranno svolte negli spazi dedicati ai giovani; e per questo siamo già al lavoro con il Forum su un percorso di proposte che seguiremo e promuoveremo con i nostri uffici”.

Spazi studio nei centri sociali  - Studentessa Con Pc e gambe incrociate

I giovani che usufruiranno degli spazi, pagheranno un simbolico contributo annuo di 5 euro; che comprenderà la copertura assicurativa e si impegneranno a rispettare tutte le norme che regolamentano la presenza all’interno dei Centri Sociali. Garantendo così la tenuta corretta dei locali e delle attrezzature utilizzate. Sarà cura del Forum dei Giovani pubblicare sui propri canali social una tabella con gli orari di apertura dei singoli Centri; con i posti disponibili e il contatto del singolo referente per Centro.

Spazi studio nei Centri Sociali, accordo con il Forum dei Giovani ultima modifica: 2022-05-27T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x