I LATINENSI RACCONTANO LATINA

itLatina

CONSIGLI UTILI COSA FARE

Aerobica da fare in casa per non cedere a noia e stress

aerobica da fare in casa - Jane Fonda in una posa da erobica

Aerobica da fare in casa per combattere lo stress e la noia! L’aerobica è una delle più conosciute e diffuse attività fisiche praticate per recuperare o mantenere la forma fisica. Nei giorni di riposo forzato da #coronavirus rischiamo d’ingrassare sul divano, ostaggi della noia. Quindi perché non spostare il divano, srotolare il tappeto e “saltellare un po’”?

aerobica da fare in casa - Aerobica negli anni 80

Con il termine “aerobica” s’intende un tipo di ginnastica a corpo libero, svolto in continuo movimento. Chi la svolge è rapito dai ritmi musicali vivaci, in grado di rendere la pratica divertente. Oltre che una sana prevenzione per l’organismo, si trascorre un momento piacevole in cui divertirsi e modellare il fisico.

Aerobica da fare in casa

Alla fine degli anni 70, un’istruttrice di ballo, Judi Sheppard Missett, ideò un sistema per fare esercizio. Ella rese l’attività ginnica, il meno noiosa possibile. Ideò una combinazione tra danza jazz, kick-boxing, ballo, pilates e yoga. Ciò segnò l’inizio degli esercizi fisici accompagnati da base musicale. L’ex ballerina, Jacki Sorens, abbinò l’aerobica alla musica, allontanando la noia dagli esercizi ginnici.

aerobica da fare in casa - Ginnastica semplice In Casa

Ella trasformò così esercizi ripetitivi in una forma di divertimento da fare comodamente in salotto o in camera da letto. La musica è capace di rendere facili gli esercizi da eseguire. La musica fornisce il giusto ritmo d’esecuzione. Poi, nel tempo Grazie a questa accoppiata vincente,esercizio fisico e musica, rese l’aerobica la forma più popolare di attività fisica del Nord America. Negli Stati Uniti nacque una vera e propria mania. Il successo crebbe con l’apporto di Jane Fonda, che fece dell’aerobica uno stile di vita.

Aerobica da fare in casa e fitness

Negli anni ottanta, una videocassetta, e un videoregistratore, trasformavano un soggiorno o un salotto in una palestra. Così, chi non poteva uscire, poteva allenarsi a casa. Oggi si sta verificando la medesima situazione, quindi con un tablet, un pc, seguendo un tutorial o dei video, si può fare ginnastica in casa in modo divertente. Possiamo metterci davanti a un bel video. Oppure possiamo mettere un po’ di musica anni 80’, particolarmente indicata, con la sorella, i figli, il marito e iniziare a fare esercizi per un’oretta.

aerobica da fare in casa - Donna Con Asciugamani

Nondimeno, l’aerobica, se praticata in modo corretto, fa perdere peso, tonifica i tessuti, migliorando l’efficienza dell’organismo, e può diminuire l’Ansia e lo stress quotidiano. Al riguardo, aerobica deriva da due parole greche: aer, ovvero aria e bios, che vuol dire vita. Si tratta, dunque, di un’attività fisica che, sfrutta l’ossigeno. L’esercizio non è solo una moda, poiché ha basi scientifiche.

Jane Fonda

Il pioniere però fu il dott. Kenneth C. Cooper, medico della NASA. Egli, negli anni 1950-60, si accorse che gli astronauti tornati sulla terra, manifestavano deficit muscolari, simili a quelli riscontrabili nei sedentari. Ciò a causa dell’ipocinesi e della mancanza di gravità. Il giusto uso dell’ossigeno per mezzo di esercizi che accrescono la capacità del corpo di muovere aria dentro e fuori i polmoni.

ginnastica - Ginnastica basica

L’attività fisica anche in Europa da noi, è uscita da tempo dalla tradizione degli sport olimpici, trovando nuovi adepti negli sport-divertimento. In realtà, durante l’attività viene coinvolta anche la componente anaerobica, cosa dimostrata dal fatto che molti esercizi sono svolti in condizioni di evidente fiatonesituazione tipica del debito di ossigeno anaerobico.

ginnastica in casa

Dagli inizia degli anni ’90, grazie alla collaborazione tra preparatori, medici dello sport, dietologi e psicologi prende forma il “Fitness”. La ginnastica aerobica, per la sua varietà ed adattabilità a persone di età differenti, è ormai considerata come una delle più diffuse attività fisiche. Essa non necessita di attrezzi né di accessori costosi. E’ adatta agli uomini come alle donne e la si può iniziare a qualunque età. Ora che le palestre sono chiuse, rispolveriamo infine vecchi CD, mettiamo su la musica e via con gli esercizi.

Foto di copertina – pagina uff. Facebook di Jane Fonda/cleanpngfly.com

Aerobica da fare in casa per non cedere a noia e stress ultima modifica: 2020-03-16T08:00:08+01:00 da Redazione
To Top