Albero del vento per produrre energia pulita - itLatina

itLatina

CONSIGLI UTILI LO SAPEVI CHE

Albero del vento per produrre energia pulita

Albero del Vento - Alberi E Pannelli Solari installati

Albero del Vento, una turbina che sfrutta la forza del vento anche in città. Non produce inquinamento acustico e ora più che mai, attanagliati dalla siccità e in crisi energetica alle porte, dobbiamo darci da fare e trovare fonti alternative.

Albero del Vento

Questa sorta di albero, funziona con delle turbine, montate su una struttura d’acciaio proprio a forma d’albero. Queste turbine imitano il movimento delle foglie per produrre energia pulita. La struttura si chiama Albero del Vento ed è in grado di generare una energia sufficiente per illuminare 15 lampioni. La struttura a pieno regime può assicurare autonomia a un veicolo elettrico per circa 16 mila km; grazie alle 36 mini turbine verticali sui rami della struttura.

Albero del vento - Installazione della struttura

Le turbine sono a forma di foglia ed entrano in funzione anche con un vento debole. Sono del tutto indipendenti; quindi se una si ferma, le altre continuano a produrre energia. L’ideatore dell’Albero del Vento è Jérôme Michaud-Lariviere; che di fatto voleva un’alternativa alle pale eoliche per sfruttare la forza del vento; portando energia eolica in città. Diciamo anche che l’estetica ha il suo perché in questa evoluzione eolica!

New World Wind

Le pale eoliche non sono mai state amate per via dell’estetica alquanto discutibile. Del resto possono superare i 100 metri d’altezza e sono rumorose. Pur essendo utili, deturpano il panorama, e devono essere installate in grandi spazi aperti lontano dai centri abitati. Invece l’albero del vento, o Wind Tree; è alto solo 10 metri e largo 8. Non produce inquinamento acustico e non è pericoloso per i volatili. Si tratta di una struttura graziosa, e genera energia pulita.

Albero del vento  - varie strutture montate

Teniamo presente che l’albero ha una capacità di 10.8 KW; adatto cioè ad alimentare circa l’83% del fabbisogno di una casa. L’Albero del Vento è un esempio di tecnologia in grado di migliorarci la vita; imitando il comportamento della natura. Soluzioni come questa ci aiutano a diminuire la nostra dipendenza dai combustibili fossili e non è cosa da poco. L’albero turbina va sviluppato ancora; tuttavia potrebbe avvicinare molto all’energia sostenibile.

Fonti rinnovabili

In ogni caso, la natura è fonte d’ispirazione per la creazione di tecnologie in grado di migliorarci la vita. Tutti siamo ben consapevoli dell’importanza delle fonti rinnovabili, e dobbiamo muoverci sempre più verso questa direzione. La New World Wind, società francese che si occupa di ricerca, design ha brevettato l’Albero del vento; realizzandolo interamente in acciaio.

Albero del vento - struttura a Bellinzona

E’ alto 11 metri e con un diametro di 8. In pratica, ha forma e dimensioni di un albero vero; dotato di 72 foglie artificiali. Ognuna di queste è una turbina verticale, di forma conica; che riesce a generare energia in presenza anche solo di un vento lieve o di una leggera brezza da 2 metri al secondo. Quindi settantadue turbine a forma di foglia producono 3,1 kW, e potenzialmente, possono funzionare 280 giorni l’anno. L’alternativa alle classiche pale eoliche, si ispira alla biomimetica e consente pertanto una perfetta integrazione con il paesaggio circostante.

Biomimetica e albero del vento

L’Albero del vento può quindi produrre da 3500 kWh a 13.500 kWh in base alla potenza del vento. Come dicevamo, il sistema è completamente silenzioso. Emette lievi fruscii, esattamente come quelli delle foglie. Per tale motivo, unitamente al poco ingombro, può essere installato nei pressi delle case senza recare alcun disturbo. Va detto che cavi e generatori sono sigillati all’interno della struttura in acciaio; che può essere collegata alla rete pubblica oppure utilizzata per integrare la potenza elettrica di un edificio o addirittura di un complesso di edifici. Infine, è importante sottolineare e ribadire che la caduta o il malfunzionamento di una foglia non compromette le altre; continuando così a garantire la produzione di energia. Ogni Albero del vento dovrebbe costare circa 30.000 euro: ma ovviamente, se prenderà piede, permetterà un grande risparmio che nel giro di breve tempo consentirà di ammortizzare la spesa iniziale.

Fonte goto – pag Facebook New World Wind

© Riproduzione riservata

Albero del vento per produrre energia pulita ultima modifica: 2022-07-05T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x