Arte terapia, efficace e semplice per combattere l'ansia - itLatina

itLatina

CONSIGLI UTILI COSA FARE

Arte terapia, efficace e semplice per combattere l’ansia

Arte terapia - Due Ragazze Che Dipingono re indossano la mascherina

Arte terapia, è questo il momento giusto per scuotersi dall’ansia e dalle preoccupazioni. Non siamo ancora fuori dal #Covid-19, e ci vorrà ancora un po’. Passeremo del tempo a casa e quindi non dobbiamo sprecare il nostro tempo, ma dobbiamo invece metterlo a frutto. Non è forse vero che se prendiamo in mano dei pennelli e un foglio, subentra subito il rilassamento? Proviamoci.

Arte terapia

In Italia questo tipo di terapia è ancora poco diffuso, ma va detto che già prendersi del tempo per colorare è un’auto terapia di grande effetto. Quando si colora il cervello entra in uno stato simile a quando si medita. Quindi la mente è in grado di far emergere pensieri nascosti, aumentando la consapevolezza, riportando a galla conoscenze acquisite ma nascoste. La mente diventa più acuta, più lucida ed è in grado di portare ordine nel nostro disordine interiore.

Arte terapia  - Pittura A Tempera per tele

Possiamo così fare una cernita fra ciò che è utile e ciò che invece è zavorra. Poco a poco, lo stress si riduce. La mente abbandona preoccupazioni e subentra calma interiore. La concentrazione aumenta, così come la creatività. Questa terapia scaccia l’ansia, e le paure. Quando si colora si tende a concentrarsi sul colore. La mente riesce a trovare soluzioni più veloci a molti problemi assillanti.

Arte terapia o Art terapy

Bastano quindici minuti al giorno fatto almeno una volta a settimana per cominciare ad avere i primi segnali di cambiamento e miglioramento. L’arte terapia è particolarmente positiva negli anziani che soffrono di demenza senile, poiché migliora le capacità cognitive e mentali. Con quest’attività si attiva una connessione profonda con le nostre emozioni, infatti, si sciolgono i nodi che creano problemi.

Arte terapia - Pittura A Piombo su vetro

Quest’attività fornisce un valido strumento psicologico sia ad adulti, sia a bambini in casi di lutti, separazioni, insuccessi scolastici e lavorativi, perché permette di ritrovare l’equilibrio con il mondo esterno. Ci sono vari usi dell’arte-terapia, e i benefici a breve e lungo termine possono sorprendere. Attraverso la creazione artistica, che sia la danza, il disegno, pittura, l’ascolto di un brano musicale, il suono di uno strumento o la scultura; in ogni caso questo metodo cura e solleva l’animo.

Lavorare la creta o lezioni di danza

Questa tecnica permette di utilizzare un linguaggio non verbale, dando libero sfogo a pulsioni inconsce, ma in modo sano, senza ferire nessuno. Non è richiesto un talento particolare in una di queste attività, ma solo la libertà di esprimere se stessi. Non ci si deve preoccupare del risultato dell’opera; ma lasciandosi trasportare dalle emozioni che scaturiscono si può entrare in contatto con diversi aspetti di noi stessi.

Arte terapia - Arte Terapia con pittura a olio

L’arte terapia può essere particolarmente utile per i bambini, in primis quelli che hanno difficoltà d’espressione, perché i piccoli lo vivono come un gioco. Inoltre è una terapia adatta anche agli adolescenti in quanto possono comunicare liberamente non attraverso le parole dette, ma in maniera più confortevole e divertente. Si può passare dal disegno alla danza, fino ad arrivare alla poesia. Non dimentichiamoci degli adulti, spesso ricchi di condizionamenti ed infrastrutture emotive, sovente lontani dal divertimento.

Scrivere poesie

Dobbiamo coltivare il fanciullo che è in noi, dandogli finalmente spazio e gioia, portando alla luce anche dinamiche di difficoltà e chiusura. Questo genere di terapia può aiutare a elaborare le emozioni e le sensazioni che stanno lottando dentro di noi; in modo da poter iniziare la guarigione. Non stupitevi se gli effetti dell’arte terapia portano velocemente a un senso di sollievo e di salute generale migliore fisico e mentale. E’ anche qualcosa che si può fare con altre persone, infatti, è veramente una bella cosa quando si condivide l’arte con altre persone affini. In sostanza, i benefici dell’arte terapia possono essere molto ampi. Allora mettiamoci a dipingere, a colorare, impariamo a suonare la chitarra e scacciamo l’ansia.

Arte terapia, efficace e semplice per combattere l’ansia ultima modifica: 2020-12-31T08:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top