“Artown Latina a Colori”: un muro dell’arte a Piazza del Popolo - itLatina

itLatina

ARTE ASSOCIAZIONI

“Artown Latina a Colori”: un muro dell’arte a Piazza del Popolo

Artown Latina a Colori - Locandina Artown dell'evento

Artown, Latina a Colori  è un interessante progetto promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Solidarte. Lo è nell’ambito della rassegna “La Cultura al tempo del Covid19” del Comune di Latina. Non sappiamo ancora quanto durerà l’epoca #Covid-19, e non possiamo “mettere a tacere” l’arte.

Artown Latina a Colori

Abbiamo bisogno di esprimerci anche in questo periodo, che per quanto complicato, può comunque essere fonte d’ispirazione. Dolore, voglia di vivere, voglia di riscatto e capacità di raccontare e raccontarsi, non può svanire. Sappiamo che non è semplice in quest’epoca di pandemia con andature altalenanti, tenere in piedi il tessuto culturale di un territorio.

Artown Latina a Colori - Murales colorato

Eppure non ci si può arrendere all’abbrutimento, alla chiusura di cinema, teatri e all’assenza di concerti. La capacità di reinventarsi e trovare nuove soluzioni porta a creare una rete e qualcosa come “ARTOWN, Latina a Colori”. E’ è questo il titolo del progetto promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Solidarte nell’ambito della rassegna “La Cultura al tempo del Covid19” del Comune di Latina. Anche il territorio pontino vuole dare un contributo all’arte e alla partecipazione condivisa. Solidarte ha voluto dare alla città di Latina per i suoi 88 anni un dono.

Artown Latina a Colori Solidarte

Si tratta di qualcosa che è una possibile alternativa alla Biennale di arte contemporanea – Premio Sergio Ban, annullata a causa dell’emergenza Covid. Abbiamo cantato dalle terrazze, dai balconi, ma arte è anche altro. Nella prima fase avviata all’inizio del mese di gennaio e ancora in corso, il progetto ha visto l’installazione di un muro virtuale, nel cuore di Piazza del Popolo. Questo muro vivace e accogliente, ha ospitato e veicolato più di 130 opere prodotte da artisti provenienti da tutta Italia.

Artown Latina a Colori - Murales Bambino che sorride

Il colore, lo slogan, la capacità interpretativa di opere benché mute, capaci di urlare mille sentimenti, non possono lasciare indifferenti. Le opere, condivise sui canali istituzionali di Solidarte e ricondivise da migliaia di persone, faranno parte di una video installazione itinerante. Dal 21 al 27 febbraio, dalle ore 18.00 alle 22.00, lo sarà attraverso un totem multimediale; posizionato sotto il porticato dell’Intendenza di Finanza in Piazza del Popolo.

Piazza del Popolo Latina

Piazza del Popolo ha sempre accolto mille eventi importanti della città, come i concerti di fine anno, gremiti di pontini. Pensiamo al prossimo Carnevale, che non vedrà quei carri, che inondavano le vie e la Piazza. Ebbene non ci si rassegna, all’assenza di colore. Inoltre sarà possibile sempre vedere proiettate le opere degli artisti partecipanti. Sabato 27 febbraio si terrà l’appuntamento conclusivo di “ARTOWN; Latina a Colori”.

Artown Latina a Colori - Murales Metropolitano coloratissimo

Sarà una celebrazione, tuttavia non proprio una fine, bensì l’idea di un nuovo inizio. L’arte c’è, resiste, si esprime attraverso il colore e le emozioni provate; trasmesse e che rimbalzano lontano. Il tutto sarà insieme all’Associazione Culturale Flumen. Lo sarà all’interno quindi del progetto “La Cultura Cura”, nella mostra virtuale “LAZZARO_Art doesn’t sleep”.  In Piazza del Popolo sarà installato un proiettore ad alta definizione diretto verso la Torre del Palazzo Comunale; che trasformerà il cuore della città in una galleria d’arte.

“Artown Latina a Colori”: un muro dell’arte a Piazza del Popolo ultima modifica: 2021-02-12T08:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x