itLatina

pubbliredazionale ASSOCIAZIONI NEWS

Bando per il turismo, oltre 30 le manifestazioni di interesse

Bando per il turismo - Ragazza In Immersione che nuota
Articolo promozionale

Bando per il turismo, per valorizzare la nostra terra. L’Assessore Lepori, ha recentemente dichiarato che gli uffici hanno ricevuto tante e sembra molte proposte interessanti; quindi possiamo e dobbiamo fare rete per rilanciare questo prezioso territorio.

Bando per il turismo

Al momento, dopo il bando, sono ben più di 30, le manifestazioni d’interesse pervenute negli uffici del Comune di Latina; nell’ambito dell’Avviso pubblicato il 18 marzo 2021. In pochissimo tempo, l’entusiasmo non è mancato, e si sta lavorando per l’individuazione di soggetti interessati a collaborare con il Comune.

Bando per il turismo - Bambini In Spiaggia che giocano

Si cerca chi possa coadiuvare in modo sinergico per  la predisposizione di una proposta progettuale di valore; sull’Avviso Pubblico regionale “Attuazione di interventi a sostegno delle destinazioni turistiche del Lazio”. Questa regione ha delle grandi potenzialità ancora inespresse, che partono dai luoghi storici; dai vigneti d’eccellenza, dalla gastronomia e da una rete d’accoglienza e quel senso di famiglia, tipico del centro sud. Tuttavia bisogna essere consapevoli che il turismo sta cambiando, come è cambiato quello religioso. Tastando il polso ai cambiamenti, possiamo; anzi dobbiamo stare a passo e non lasciare spazi vuoti che altre regioni e altre nazioni occuperebbero.

Bando per il turismo Regione Lazio

Ciò che l’utente chiede è non vedere dei monumenti in modo sterile, bensì vivere delle esperienze uniche, fare dei percorsi, insomma, assaporare una vacanza, anche se breve, ma unica da ricordare. La risposta è nel turismo emozionale, nelle esperienze che coinvolgano tutti i sensi. Dal gusto, ai suoni ai luoghi e ai racconti, in una narrazione che sia costruita su misura per l’utente. Non ci sono più turisti, bensì viaggiatori che desiderano immergersi in un territorio che sappia “coccolare” chi arriva.

Bando per il turismo - Ragazza In Finestra che ammira il mare

I progetti che riguardano la manifestazione d’interesse, a cui fanno capo diverse reti, dimostrano quanto siano vive e attive; nonostante le difficoltà legate alla pandemia, le realtà che hanno intenzione di promuovere il turismo sul nostro territorio. Con determina dirigenziale è stata nominata la commissione di valutazione che convocherà; subito dopo le festività pasquali, il tavolo di lavoro. A cui avranno accesso i rappresentanti dei progetti ritenuti migliori.

Turismo emozionale

Orbene, vedere arrivare così tante idee di rilancio del territorio, è un’emozione grande. Una dimostrazione d’amore per la nostra terra; che non stupisce, ma riempie di fierezza. I progetti presentati raccontano la nostra storia ponendo la luce su tutto quello che di più bello abbiamo da offrire: l’arte, la cultura, lo sport, l’enogastronomia, la natura, il mare.

Bando per il turismo -  cristatine di visciole di Sezze

L’Italia ha le risorse, ha l’ingegno, ha le competenze e deve solo usare metodi moderni; per offrire una tradizione antica al meglio. Il lavoro che il Comune sta portando avanti dimostra che fare squadra è possibile e che le numerose realtà del settore possono essere la chiave di volta. Parliamo di agenzie di viaggi, albergatori, guide turistiche, associazioni culturali e sportive, balneari; che possono tracciare percorsi virtuosi con le Amministrazioni aderenti per progettare una nuova idea di viaggio. Sono molte le attività imprenditoriali ai blocchi di partenza, pronte a partire.

Bando per il turismo, oltre 30 le manifestazioni di interesse ultima modifica: 2021-03-31T09:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👏😍

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x