Birrificio Pontino, un'eccellenza in costante crescita - itLatina

itLatina

ARTIGIANATO

Birrificio Pontino, un’eccellenza in costante crescita

Birrificio Pontino - immagine della nuova birra nata

Birrificio Pontino, sì anche il territorio pontino ha il suo birrificio, un po’ come nel nord Europa e quest’anno compie dieci anni. L’idea di fare birra artigianale nasce tra il 2009 e il 2010. Seguendo un percorso “homebrewing”. Va detto tuttavia, che furono i romani a introdurre la birra nella neo provincia della Bretagna, perché era più adatta del vino a quei climi; quindi non siamo noi a imitare i “britannici”. Dal 43 d. C. ne è passata d’acqua sotto i ponti! Se parliamo d’acqua non si risentano i cultori del “buon bere”!

Birrificio pontino

Alcuni ragazzi di queste parti, volevano una birra propria, originale. L’avventura iniziò anche tra i vicoli di Trastevere, alle spalle di piazza Trilussa, lì dove è nata la scintilla. Quella della birra, è una passione che rinfranca, fino a diventare nel tempo, una spinta fondamentale, che poi avrebbe portato avanti l’ambizione.

Birrificio Pontino - foto del Birrificio della Provincia di Di Latina

Era in embrione l’idea che oggi è una realtà. All’inizio era un hobby dove ognuno cercava una dimensione. Tra le difficoltà iniziali e il tentativo di trasformare luppolo, malto e lievito in quel nettare dal colore biondo; nasce ancora un viaggio di lavoro e passione, sempre dalla Pontina fino in ‘Un Mare di Birra’. Un gruppo di amici con tanto entusiasmo, come un band nord europea, e forse uno sguardo proprio all’Irlanda. A prevalere sull’alcol e quel filo di bollicine bionde, è sempre l’amicizia. Sarà stata quell’idea, anzi quell’ideale, fondamentale per la crescita del progetto.

Birrificio pontino e birra artigianale

Nel frattempo quindi, il piccolo birrificio prende corpo. A dargli vita l’impianto usato di ‘L’Olmaia’ di Moreno Ercolani. Affitto da pagare, tasse, un capannone da sistemare; la quotidianità familiare e i primi risultati di una birra cui manca ancora qualcosa. Ne parlano con Mike, che da buon amico li invita nel suo tempio; il birrificio Lervig Aktiebryggeri. Così, a gennaio, zaino in spalla, dalla Pontina, un giorno si vola verso la Norvegia; destinazione Stavanger. Ad accogliere gli aspiranti “birrai”, Mike e la sua famiglia.

Birrificio Pontino - birra scura

L’esperienza o se vogliamo lo “stage”, di circa cinque giorni molto proficui; assistendo tra le altre, alle cotte della mitologica Lucky Jack e della stupefacente Rye IPA. I ragazzi hanno guardato e imparato. Sul volo di ritorno, ancora più sogni e ancora più speranze. Ci si rende conto subito però che l’esperienza vissuta ha sedimentato.

Maestro Mike Murphy

Alambicchi, profumi e voglia di fare, trascinano il gruppo in uno stato di “creazione”, tra misticismo e magia. Consapevoli d’aver vissuto un viaggio fortunato, tra lo sciamanico e l’ideale ondivago; li riporta e riconduce a ricordare tutto quello imparato da Castaneda durante gli insegnamenti di Don Juan. Si affrontano le nuove cotte con automatismi e una nuova maestria e sicurezza conquistate.

Birrificio Pontino - l'eccellenza pontina

Oggi, qualcosa di bello si è realizzato; un dono di sapienza che è sedimentato nel tempo. Oggi il Birrificio Pontino è una realtà. Tra mille progetti, idee, e perché no, ambizioni, progetti, si procede, ma non più in modo ondivago. Nondimeno, tutto è sempre sostenuto da lavoro di squadra in divenire. Quest’anno nasce “Orange Head” (hazy ipsa). Questa birra tutta nuova, dal colore giallo-arancio.

Orange Head

Schiuma fine e compatta. Arrivano subito note di Citra e Southern Passion; in un mesh-up di frutta tropicale, agrumi e bacche rosse. Tra una lattina e un alambicco, da un pub si è passati alla produzione artigianale. Dopo anni dalla prima etichetta, il risultato è oramai nel cuore della pianura Pontina, a Latina. Dal 2011, anno della prima etichetta (Runner Ale) tanti litri brassati e altrettanti bevuti. Da marzo 2016, invece, anche una taproom dove organizzare eventi, degustazioni e appassionati e amanti della birra artigianale.

Birrificio Pontino, un’eccellenza in costante crescita ultima modifica: 2021-01-21T09:00:50+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x