Bookrossing a Latina, con libri in libertà - itLatina

itLatina

COMITATI LUOGHI DI RITROVO

Bookrossing a Latina, con libri in libertà

Bookcrossing a Latina - Assessore Pazienti in foto

Bookrossing a Latina, una bella novità che davvero mancava. Il bookcrossing esiste ormai da moltissimi anni anche in Italia; considerando che si tratta di un fenomeno tradizionale. All’estero, in alcune zone del mondo ha preso molto piede e comunque c’è un approccio differente con la lettura e  con i libri in generale.

Bookcrossing a Latina

Anche in Italia quindi ci sono delle casette dei libri, che di fatto non sono necessarie. All’inizio di questo fenomeno, non esistevano e il fenomeno era molto meno organizzato. Basti pensare che internet era agli albori, eppure ha avuto dal principio un ruolo chiave nella diffusione del fenomeno in generale e del bookcrossing in particolare; specie nelle grandi città, dove comunque alcuni fenomeni serpeggiano prima e meglio.

Bookrossing a Latina - Casetta a Latina

Ora anche a Latina c’è questo modo di vedere la lettura, che non va a cozzare con le librerie o le biblioteche, anzi forse semplicemente le integra e del tutto gratis. Da tantissimi anni, si può leggere un libro, e poi lasciarlo in giro, affinché possa entrare in una specie di circuito. Passando di mano in mano, può fare il giro del mondo e arricchire molte vite. Ora a Latina ci sono ben quattro casette posizionate in giro per la città.

Prendimi e leggimi

Dopotutto sono davvero tante tutto sommato. Lo slogan principe è “PRENDIMI, LEGGIMI, RIPORTAMI o consegnami ad altro lettore. Forse oggi la cosa è più strutturata, ma le regola basilari sono davvero semplici. Per iniziare qui a Latina, si è effettuato una selezione di libri per bambini e ragazzi; che è stata effettuata da “Nati per Leggere”. Come primo testimonial, si vede in foto l’Assessore alla Cultura Laura Pazienti.

Bookrossing a Latina - piccola edicola di libri
esempio di edicoletta per bookcrossing

L’Italia purtroppo resta incredibilmente ancora un fanalino di coda nella lettura. Non è il motivo principe, ma anche il costo dei libri influisce su questo fenomeno. L’IVA, le tasse, i prezzi di copertina, hanno un loro peso. Tuttavia, chi ama leggere, frequenta le biblioteche, scova mercatini dell’usato e riesce da aggirare l’ostacolo. Intanto a Latina, le quattro casette di bookcrossing sono state posizionate nel parco Berlinguer di via Milazzo, poi all’interno dell’area recintata di Parco San Marco.

Parco Berlinguer e Bookrossing a Latina

Inoltre presso la Casa di Quartiere di Borgo Sabotino. Infine ne abbiamo una nel cortile della biblioteca comunale di Latina Scalo, in via del Murillo. Si tratta di una iniziativa curata dall’Assessorato alla Cultura della città; e in particolare dalla Biblioteca Comunale Aldo Manuzio, con l’ausilio del Servizio decoro, manutenzioni, qualità urbana e Beni comuni.

Bookrossing a Latina - Casina Di Libri in un parco

Quindi una bella cordata per essere al passo con i tempi. Con questa iniziativa si intende aumentare i lettori ed i luoghi della lettura, mission del Patto per la Lettura. Inoltre anche incrementare il processo partecipativo sorto all’interno della biblioteca comunale nel 2018; per mettere in sinergia tutta la filiera del libro. Si ricorda infine che il servizio di prestito librario è sempre attivo in modalità on line, seguendo le istruzioni al link   bit.ly/Prestito-Bibliotecari

Bookrossing a Latina, con libri in libertà ultima modifica: 2022-03-01T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Grazie dell’info!

Ottimo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x