Cartellonistica multilingue a Latina per la tutela degli spazi verdi - itLatina

itLatina

COMITATI LUOGHI DI RITROVO

Cartellonistica multilingue a Latina per la tutela degli spazi verdi

Cartellonistica

Cartellonistica multilingue per la città di Latina, una iniziativa necessaria; che certamente darà alla città un aiuto non indifferente.

Cartellonistica multilingue a Latina

L’iniziativa del Comune in Via Don Morosini nell’ambito del progetto LGNet è da poco stata varata. Pochi giorni fa la Vice Sindaco e Assessore al Welfare Francesca Pierleoni; accompagnata dal personale del Comune e dagli operatori della Cooperativa sociale Astrolabio; ha presenziato all’installazione dei primi cartelloni multilingue. L’area interessata dall’iniziativa riguarda Via Don Morosini, lungo la Passeggiata Pertini.

Cartellonistica multilingue a Latina -  Studenti nel parco

Il tutto si svolge nell’ambito di una importnate e ora tangibile iniziativa; inserita nel progetto “LGNet Emergency Assistance (LGNetEA): Rete dei Comuni. Ciò per una rapida e soprattutto funzionale risposta al’interno dei servizi; per l’inclusione d’emergenza in aree urbane svantaggiate”. Non possiamo non trascurare il fatto che la lingua italiana può essere piuttosto complessa da comprendere per chi non è madrelingua; oppure per chi non parla una lingua neo latina. Chi è anglosassone, parla inglese o tedesco, può incontrare molte difficoltà a comprendere e soprattutto a leggere l’italiano.

LGNet Emergency Assistance (LGNetEA)

Inoltre, anche il problema non si pone per i figli degli stranieri, che crescono con la nostra lingua; ben diverso è per chi è adulto e quindi fatica a parlare italiano. Indubbiamente, l’inglese, o il francese possono aiutare molto.  In ogni caso, oggi a Latina, i cartelli multilingue hanno come obiettivo, quello di sensibilizzare la popolazione, anche straniera; al rispetto e alla tutela degli spazi verdi urbani.

Cartellonistica multilingue a Latina - Parco Pertini in foto

Ciò accade in un’ottica di rafforzamento del rispetto delle comuni; ma fondamentali regole di convivenza. Sicuramente, in un futuro prossimo, le installazioni proseguiranno nei prossimi giorni presso altri 5 parchi e giardini della città. Le indicazioni in altre lingue sono necessarie, poiché non possiamo ignorare il fatto che; chi viene da culture estremamente diverse dalla nostra, possono anche avere abitudini molto lontane da quelle italiane. Come è stato sottolineato dall’assessore. Questo è forse un piccolo passo, ma molto costruttivo.

Assessore Pierleoni

Lo ha dichiarato l’Assessore Pierleoni. L’attenzione dell’Amministrazione verso queste zone della città che; più di altre, sono interessate da una presenza significativa di persone straniere, purtroppo, molte con disagi.

Cartellonistica multilingue a Latina - Tabella in una via laterale

Per queste e per molte altre ragioni; si deve andare incontro anche a chi ha difficoltà a relazionarsi per motivi di lingua. Orbene, in modo quotidiano, l’Assessorato spinge alla realizzazione di azioni; sempre più volte a migliorare le condizioni delle persone; e di questi quartieri al fine di un miglioramento della qualità della vita.

Cartellonistica multilingue a Latina per la tutela degli spazi verdi ultima modifica: 2021-12-22T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Ottimo 🤗

Katherine Alexandra Giudice

¿Qué opinan?

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x