I LATINENSI RACCONTANO LATINA

itLatina

CONSIGLI UTILI COSA FARE

Ceretta allo zucchero in casa, e crema per il corpo facile

ceretta allo zucchero - modella che posa tra le orchidee

Ceretta allo zucchero in casa? Perché no? In queste settimane in cui non possiamo andare dall’estetista, possiamo comunque fare la ceretta a casa. Quanto non esistevano i centri estetici, le donne facevano comunque a casa questa operazione di bellezza. Possiamo usare ingredienti semplici come acqua, zucchero e limone. Questa ceretta di origini mediterranee, esiste da millenni nella nostra cultura, ma oggi è poco nota.

Ceretta allo zucchero

La ceretta allo zucchero non è difficile da preparare. Occorrerà un quarto di tazza di succo di limone filtrato, un quarto di tazza di acqua, e due tazze di zucchero. Quindi le proporzioni sono semplici da rispettare, avendo cura però di scegliere succo di limone fresco e appena spremuto. Invece, per lo zucchero, l’ideale sarebbe l’impiego di zucchero di canna bianco.

ceretta allo zucchero - Ceretta allo zucchero da preparare

Procedete mescolando tutti gli ingredienti in un pentolino, meglio se d’acciaio inox. Mettete il vostro pentolino sul gas a fiamma vivace e lasciate cuocere per 4 o 5 minuti. Durante la cottura, mescolate adagio, facendo in modo che il fondo della soluzione non si attacchi. E’ buona norma usare un cucchiaio di legno o una spatola. Quando il composto inizierà appena a bollire, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 15 – 20 minuti. La cottura in questi tempi, serve per ottenere la giusta consistenza.

Ceretta allo zucchero da fare in casa

La soluzione finita non dovrà essere eccessivamente appiccicosa altrimenti sarà difficile da manipolare. Lentamente la vostra ceretta casalinga assumerà un colore simile all’ambra. Quando avrete terminato, se avrete raggiunto questa tonalità, togliete la vostra ceretta fai da te dal fuoco e lasciatela raffreddare per un quarto d’ora. Appena raffreddata, sarà ancora più scura.

Crema

Il composto ottenuto dovrà essere flessibile, facile da maneggiare e non eccessivamente  appiccicoso. Se  avrete prestato attenzione alla cottura, il resto sarà facile. Se avete cotto troppo, aggiungete qualche goccia d’acqua e limone e ponete il composto nel forno a microonde per un minuto. Rimuovete il composto dal microonde e mescolate ancora. La ceretta fai da te con zucchero e limone può essere usata solo quando sarà completamente fredda o appena tiepida. Cosa non trascurabile, la ceretta allo zucchero, fatta correttamente, previene la formazione di peli incarniti e follicolite.

Crema idratante fai da te

Non vi sono controindicazioni, ma è meglio fare la ceretta allo zucchero dopo aver eseguito un’attenta pulizia della pelle. Procedete applicando uno strato di circa 5 o 6 mm sulla pelle da depilare. Lasciate aderire bene e rimuovete la ceretta allo zucchero tirandola via velocemente. Non avrete bisogno di strisce per tirarla via, poiché si gestisce facilmente a mani nude.

crema fai da te - Cremina da spalmare sul corpo

Inoltre, per ottenere una pelle ancora più liscia e morbida, dopo la depilazione fai da te con la ceretta allo zucchero, passate qualche goccia di olio di mandorle, noto per le sue proprietà idratanti, emollienti e nutritive per la pelle. Oppure, possiamo fare noi a casa una crema idratante facile e veloce. Basterà procurarsi dell’olio di mandorle dolci, 50 ml di aloe vera, 10 gocce di olio essenziale di arancia, e 10 gocce di olio essenziale di rosmarino. Si tratta di materiale reperibile in farmacia o anche in erboristeria.

Olio di mandorle dolci

La crema per il corpo idratante fatta in casa, è davvero facilissima da preparare. Dovremo versare in una terrina l’olio di mandorle dolci e l’aloe vera. Poi dovremo mescolate per bene e se è il caso, useremo un frullatore e un colino per evitare i grumi. Solo ora potremo aggiungere gli oli essenziali, mescolando il tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti per bene. Questa crema fatta in casa, va conservata in un contenitore di vetro scuro in frigorifero per al massimo quindici giorni, poiché è senza conservanti

Ceretta allo zucchero in casa, e crema per il corpo facile ultima modifica: 2020-03-30T09:00:00+02:00 da Simona Aiuti
To Top