Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo di Cisterna di Latina - itLatina

itLatina

CHIESE FESTE E SAGRE

Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo di Cisterna di Latina

Chiesa di Santa Maria Assunta - tempio cattolico a cisterna Di Latina

Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo di Cisterna, di Latina, luogo di culto, ma non solo. Luogo d’aggregazione, di spiritualità che s’interseca con la tradizione e la storia, stratificata nel tempo.

Chiesa di Santa Maria Assunta

Non solo tuttavia luogo di culto, ma anche meta di turisti. L’attuale edificio della Chiesa di Santa Maria Assunta, simulacro dell’Immacolata concezione; è  oggi nel terzo millennio, il frutto delle ricostruzioni effettuate dopo le distruzioni della seconda guerra mondiale. Non solo stati pochi i danni, così come le tribolazioni della gente, però ci si rialza sempre. Questa terra si nutre del lavoro di “figli” abituati alla fatica e al sacrificio. Dopo ogni tragedia, si ricomincia sempre daccapo.

Chiesa di Santa Maria Assunta - Interni Della Chiesa dell'Assunta

Orbene, la nuova chiesa, ha mantenuto l’antico aspetto neoclassico e la divisione in tre navate, separate da un colonnato. Si è cercato e voluto fortemente non snaturare l’antico tempio. Inoltre, possiamo vedere, sopravvissuta al conflitto bellico, una statua marmorea del patrono San Rocco, della scuola del Canova; così come un bellissimo crocefisso ligneo del XVIII secolo. L’antica chiesa, invece, risalente al 1582, era nata su volontà della nobile famiglia Caietani.

Immacolata Concezione

Elevata quindi al titolo di collegiata; vide il suo clero unito a quello della vicina Ninfa. E’ stato poi nel 1790 che ci fu un importante ampliamento, ad opera dell’architetto Cosimo Morelli; che le diede una definitiva forma neoclassica molto elegante. Vi erano dapprincipio due portali d’ingresso, ornati con due stipiti in travertino e un coro in noce; opera di Francesco Giangiacomo, autore fra gli altri di alcuni stucchi e dipinti insieme al pittore velletrano Vincenzo Vilà.

Chiesa di Santa Maria Assunta - Reliquia Di San Rocco presente in chiesa
Reliquia di San Rocco

Inotre, dietro l’altare della chiesa, c’era un dipinto cinquecentesco dell’Assunta, rimaneggiato nel XIX secolo. Alla Santa Vergine infatti, il tempio è dedicato. La chiesa, aveva inoltre sei cappelle, dedicate a: S.S. Sacramento, San Rocco, S.S. Crocefisso, S.S. Salvatore, San Paolo e Santa Teresa. Nel tempo poi, specialmente in epoca moderna, gli interni sono vagamente mutati; anzi direi abbelliti con opere d’arte pregevoli di fattura moderna.

Storia di Cisterna di Latina

Realizzate in gran parte dallo scultore Angelo Biancini di Faenza. Si segnalano inoltre,  un bellissimo crocefisso in ceramica sull’abside; e certamente il bel portale in bronzo, fuso nel 1981; che raffigura attraverso un ciclo di bassorilievi, tutti gli eventi principali della storia di Cisterna.

Chiesa di Santa Maria Assunta - Altare maggiore

Esso inoltre è circondato da una serie di formelle in terracotta, che sono sempre lavori del Biancini; raffiguranti fatiche di Ercole e altri episodi. L’autore a quanto pare, riutilizzò in questa occasione stampi e formelle realizzati in precedenza. Recentemente, inoltre, sullo sfondo è stata realizzata una suggestiva volta stellata e dietro l’altare; è infine vi sono una serie di Santi scolpiti nella pietra. La chiesa porta il titolo di “chiesa madre” della Forania di Cisterna. La Chiesa di trova in Piazza XIX Marzo, 04012 Cisterna di Latina LT Telefono: 06 969 9493

Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo di Cisterna di Latina ultima modifica: 2021-12-08T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x