Ciambella degli sposi di Rocca di Papa De.Co. una delizia - itLatina

itLatina

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Ciambella degli sposi di Rocca di Papa De.Co. una delizia

Ciambella degli sposi- foto delle ciambelle di Rocca

La Ciambella degli Sposi è una dolce tradizione che ancora sopravvive. Si tratta di un biscotto preparato con ingredienti molto semplici come uova, farina, latte, zucchero, eppure nasconde qualcosa di magico in sé. Questo tipo di ciambella si caratterizza da una forma rotonda; mentre sopra vediamo dei granelli di zucchero abbastanza grandi.

Ciambella degli sposi

Il colore è scuro, sul marrone, abbastanza dorata. Al gusto si presenta dolce con una leggera nota salata. Sarà il romanticismo dell’immaginario che rimanda a due innamorati, oppure semplicemente da tantissimi anni; quella  ritualità che riguarda pagine di storia di questa part della Regione Lazio. Rocca di Papa è uno di quei paesi che meritano una gita domenicale, magari anche per questi buonissimi biscotti.

Ciambella degli sposi - Foto artistica delle note ciambelle
Fonte foto – Facebbok – Alessia Tino Photography

Come si può ben comprendere, la tradizione dolciaria di questi squisiti biscotto, ha origine nel matrimonio; che un tempo era una delle pochissime occasioni in cui si poteva mangiare un po’ di più. Anzi per alcuni una delle rare giornate in cui si mangiavano dolci; poiché farina bianca e zucchero raffinato erano merce rara. Questa ciambella era il dolce recato in dono ai parenti e agli amici degli sposi. Ancora oggi si tramanda la tradizione.

Rocca di Papa

A quanto pare, chi la assaggia, spezzandola, augura agli sposi un futuro prospero, solido, duraturo; ma anche dolce così come il gusto unico di questa tipica ciambella. Inoltre, è anche importante il numero di queste ciambelle, infatti, il numero di ciambelle che si regala varia in base al grado di parentela che intercorre tra l’invitato e i futuri sposi. Inoltre, la distribuzione di questi dolci, segue un preciso rituale. Sei ciambelle vanno agli amici e per il vicinato, che non sarà al banchetto.

Ciambella degli sposi- foto delle ciambelle di Rocca
Fonte foto- castelli experiense – Facebbok

Poi, otto sono per gli invitati e per i cugini. Si va aumentando con dodici ciambelle che sono per gli zii e per i nonni. Si sale ancora con ventiquattro ciambelle che vanno alla madrina di battesimo. Nel caso che la madrina sia anche zia, semplicemente si sommano le quantità stabilite. Inoltre in una busta potrebbero arrivare insieme ai confetti, ben trentasei ciambelle.

Ciambella degli sposi di Rocca di Papa De.Co.

Il rituale inoltre, prevede che ogni ciambella sia consegnata direttamente consegnate da bambini; che in genere sono nipoti degli sposi prossimi al matrimonio. Ogni bimbo che reca una ciambella, riceve in dono dei soldini; quindi corrono qua e la, facendo molto “colore e allegria”. Questo dolce, ha circa duecento anni di storia. Nel tempo il rituale del dono prima del matrimonio, si è arricchito di aneddoti e credenze.  C’è chi dice che la sposa non deve occuparsi dell’impasto e della preparazione delle ciambelle perché le porterebbe male.

Ciambella degli sposi - Castelli Romani e vassoio di ciambelline
fonte foto – Facebook – Visit castelli romani

C’è chi invece crede che per un matrimonio felice, la sposa deve grattugiare il limone nell’impasto. Oppure si deve recitare una preghiera mentre le ciambelle cuociono; per una buona riuscita. Tuttavia, queste ciambelle sono così buone che hanno “bucato” il rito del matrimonio. Castelli romani

Dolci del Lazio

Rocca di Papa e i dintorni vanta molti forni; che impastano ogni giorno questo genere di ciambella che si consuma non solo nei giorni di festa. Anzi, il consumo è pressoché quotidiano. A quanto pare, la ciambella di Rocca di Papa, si consuma comunemente come prima colazione. Da generazioni, bimbi e non solo loro, consumano queste golose ciambelle inzuppate nel latte. Va specificato però che il formato originale da matrimonio di questa ciambella è piuttosto grande. Tuttavia quelle che si sfornano ogni giorno, per un consumo quotidiano sono più piccole.

Foto di copertina castelliexperience – Facebook

© Riproduzione riservata

Ciambella degli sposi di Rocca di Papa De.Co. una delizia ultima modifica: 2022-08-17T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Sembra buona! 😌

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x