Ciambelline al vino di Sezze, tipiche dei Lepini- itLatina

itLatina

CIBO CUCINA TRADIZIONALE Non categorizzato

Ciambelline al vino di Sezze, tipiche dei Lepini

Ciambelline al vino - Dolci Dei Lepini tipici

Ciambelline al vino o “ciammelle”, dei dolcetti senza tempo, che vanno bene un po’ per tutte le feste. Oggi si trovano nei negozi in tutte le stagioni, ma un tempo si impastavano solo in casa. A Sezze molte donne continuano a prepararle nella maniera tradizionale.

Ciambelline al vino

Sono dolci molto diffusi anche negli altri paesi dei Monti Lepini e più in generale nel Lazio, spesso con nomi un po’ diversi e con qualche variante. Ad esempio a Sermoneta le chiamano ciambelle di magro e soprannominate ‘mbriachelle (per la presenza del vino).

Ciambelline al vino - ciambelline di vino

Alcune varianti prevedono l’aggiunta di semi di anice o l’aggiunta di sambuca, ma non si tratta della ricetta tradizionale. le ‘mamme Lepine’ li preparavano in occasione di festività religiose o familiari, e li andavano a cuocere, come il pane, nei forni rionali. Si trovano in tutto il Lazio, ma possiamo dire che siano tipiche per lo più di Sezze. Tutto sommato sono molto semplici da realizzare, e constano di pochi e genuini ingredienti facili da reperire. Le ciambelline al vino devono risultare croccanti; profumate e devono avere i cristalli di zucchero. Un tempo le preparavano in casa mani sapienti.

Ciammelle di vino

Le donne andavano nei forni a legna che sprigionavano un profumo meraviglioso.  Gli ingredienti sono i seguenti. Occorreranno circa 600 gr. di farina, 200 ml d’olio extravergine di oliva e circa 400 ml vino bianco. 250 gr. di zucchero e 1 cucchiaino di lievito per dolci. La ricetta tradizionale con contempla l’anice come ricetta.

Ciambelline al vino - Ciambelline Con Vino rosso

Le Ciambelline al vino conosciute anche come Biscotti al vino, sono tutto sommato dei dolcetti rustici, economici e assolutamente squisiti! Naturalmente si tratta di biscotti senza burro e senza uova. L’impegno comprenderà due orette di lavoro e il tempo di cottura è attorno ai 25 minuti. Consiglio di procedere facendo un vulcano di farina. Mettere al centro lo zucchero, l’olio, e aggiungete poco per volta il vino; incorporando man mano la farina quanto basta. Impastare il tutto a dovere, fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido, mai appiccicoso.

Dolci dei Lepini

Sarà bene far riposare l’impasto per circa un’oretta in frigo. Trascorso questo tempo, stendete  l’impasto e facendo dei serpentelli non troppo sottili, si potrà procedere a comporre le ciambelle. Mano a mano le si potrà porre su una leccarda su cui avremo messo della carta forno. Le si potrà pennellare con vino e cospargere con zucchero semolato. Infine dovranno cuocere in forno già caldo a 200 °C per circa 30 minuti. Tenete d’occhio la cottura poiché ogni forno è diverso dall’altro.

Ciambelline al vino - Ciambelline Di Sezze con pachi dono

L’impasto come avrete visto è facilissimo a base di pochi ingredientifarina, zucchero, vino rosso o bianco, olio. Si ricavano dei filoncini che vengono arrotolati a forma di ciambella. Prima vengono cosparsi di zucchero e infine cotti in forno ; dove assumono il tipico aspetto delle Ciambelline al vino dalla consistenza fragrante e friabile e superficie caramellata!

Dolci per le feste ovvero le ciambelline al vino

Perfetti non solo da gustare al naturale ma anche da inzuppare nel vino oppure nel liquore! Ottime per una merenda, o da inzuppare a colazione nel caffè e naturalmente come dessert dopo cena, con del liquore alla frutta. Da sgranocchiare davanti alla televisione, accompagnate da un buon vino o dell’ottimo Liquore al cioccolato! le Ciambelline al vino si conservano perfettamente e sono quindi perfette anche da regalare oltre che servire per l’arrivo di ospiti improvvisi!  dolci della tradizione Lepina nascono nelle case della popolazione locale.

Ciambelline al vino di Sezze, tipiche dei Lepini ultima modifica: 2022-12-27T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x