Ciclovia da Roma a San Felice Circeo, tra splendidi paesaggi - itLatina

itLatina

ITINERARI NATURA

Ciclovia da Roma a San Felice Circeo, tra splendidi paesaggi

Ciclovia da Roma - Bici sul panorama

Ciclovia da Roma a San Felice Circeo, un “nastro”, che sarà bello percorrere. Certamente, andare in bici, così come passeggiare, è uno dei modi migliori per scoprire nuovi scorci.

Ciclovia da Roma

L’andatura piacevole della bici, consente di assaporare delle gite nel verde o con la brezza marina. E’ fantastico poi trovare un modo sostenibile di stare in mezzo alla natura. Orbene, sono da alcuni giorni, è stata aperta la ciclovia da Roma a San Felice Circeo; che finalmente si potrà percorrere, dopo averla a lungo agognata. La nuova via per le bici, nasce con l’intento di valorizzare il paesaggio circostante.

Ciclovia da Roma - Sentiero da percorrere in Bici

Al contempo si vuole promuovere un turismo a basso impatto ambientale; nel rispetto dell’ambiente, difendendo anche il promontorio del Circeo dal turismo di massa, che non gli giova affatto. Si sa che la vita per i ciclisti in generale non è affatto facile. Tra dilettanti e professionisti che passeggiano, vanno al lavoro o che si allenano, le strade possono essere molto pericolose. Purtroppo ogni anno troppi ciclisti cadono sull’asfalto per scontri con le auto.

Piste ciclabili nella natura

Riguardo questo importante collegamento, va detto che le due ruote ne giovano molto. Tradizionalmente, per fare congiungere le due località, bisogna fare l’Appia. Si deve comunque fare su e giù dai Castelli Romani. Certamente vista la complessità del territorio di questa parte dl Lazio, serviranno degli “aggiustamenti”, con l’ausilio delle Amministrazioni Locali; per rendere tutto più scorrevole. In ogni caso, ora c’è un’alternativa molto più sicura, più breve, ma soprattutto bella e piacevole.

Ciclovia da Roma - bimba che fa evoluzioni In Bici

Il “nastro” per le due ruote, si  sviluppa dal mare alle campagne laziali. Si percorrono delle aree lacustri, come il Parco Nazionale del Circeo. Si tocca anche il borgo medievale di San Felice Circeo. Pedalando, si lambiscono  boschi e laghi che vale la pena ammirare. Tra una sgambata e l’altra, si attraversa il Bosco dell’Armellino, la Pineta della Campana, il Bosco del Sughereto, il Bosco di tre cancelli e quello di Torre Astura.

Il lago di Fogliano e ciclovia da Roma a San Felice Circeo

Ma anche il Lago di Fogliano, il Lago dei Monaci, il lago di Caprolace, il Lago di Paola, e anche il Bosco della Biosfera Unesco. Direi che si tratta di una bellissima opportunità, che unisce sport, sostenibilità, natura e tanta voglia di rigenerarsi in ogni genere di paesaggio. Finalmente c’è una pista ciclabile che arriva un po’ in ritardo rispetto ai tempi, ma finalmente c’è.

Ciclovia da Roma - Bicicletta da corsa

Questo percorso, accorcia le distanze tra Roma e San Felice Circeo, che tradizionalmente si immaginano scomode da collegare. Con questo percorso si vuole andare incontro al lavoro in itinere, di coloro i quali, stanno cercando di difendere la bellezza del territorio, attraendo, chi non inquina.

Ciclovia da Roma a San Felice Circeo, tra splendidi paesaggi ultima modifica: 2021-09-09T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Buenísimo!

Julieta B. Mollo

Ottimo, sì!

Adamo

Buongiorno…quando si terrà questa passeggiata??

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x