Site icon itLatina

Ddl sul Centenario di Latina, a che punto siamo? Intanto sbatte la pinna e nuota Marina la sirena

Ddl sul Centenario di Latina - Of The Beach Of Sabaudia With Islands

Ddl sul centenario di Latina, è stato quindi approvato dal Senato e si auspica che riceverà consenso anche dalla Camera dei Deputati. Forse però è necessario un cambio di passo e immaginare in modo davvero “visionario” un futuro da ricostruire su una base esistente molto concreta. Molte città hanno un simbolo e forse la Sirena Marina non sarebbe male per noi, nel mito è già qui.

Ddl sul Centenario di Latina

Molto probabilmente La città di Latina potrà avere a disposizione dei fondi ingenti, somme necessarie per presentarsi all’appuntamento del 2032 nel migliore dei modi, per le celebrazioni del Centenario di Fondazione. La nostra città avrà l’opportunità di realizzare un’offerta culturale attrattiva lungo l’anno delle celebrazioni.

In tal modo si potrà attrarre un bel flusso turistico e promuovere il territorio anche all’estero. Latina è l’unico capoluogo di provincia italiano ad avere meno di 100 anni, ma una storia densa di eventi e molto significativa. Da pochi giorni abbiamo commemorato il 92esimo anniversario della posa della prima pietra di Littoria e lo abbiamo fatto guardando al futuro con lungimiranza. Dobbiamo farlo pensando alla crescita della città e pensarlo per le nuove generazioni. Mi piace pensare alla Latina del futuro ancora giovane e per i giovani. Il fatto che Latina stia crescendo come città universitaria lo dimostra.

Littoria

E’ innegabile che Latina ha dei problemi e alcuni sono strutturali. Va rivista e ripulita l’immagine stessa della città, iniziando da una robusta pulizia fisica. Si deve intervenire su ogni aiuola, su ogni cespuglio da tagliare e su ogni lattina abbandonata, perché l’immagine è il biglietto da visita di ogni città o paese. Del resto il nostro è un territorio in cui i venti marini abbracciano le rocce antiche dei Lepini.

sirena Marina

Non possiamo buttare via la “dote” che ci hanno lasciato, strappando alla malsana palude una pianura fertile. Ora abbiamo  un territorio salubre ed è costato molto, per questo è importante lavorare a testa bassa. Dobbiamo cogliere queste opportunità che stanno arrivando, anche per rendere onore e omaggio ai tanti anziani, finanche centenari che hanno costruito tutto questo che abbiamo e di cui godiamo. Inoltre dobbiamo onorare le grandi menti e le personalità di spicco della città.

La sirena Marina di Latina – 2032 il centenario di Latina già Littoria – DDL sul centenario di Latina

Il mare sembra stare lì muto a guardarci, forse urlando un potenziale mai davvero del tutto espresso. La marina di Latina merita un retsyling completo e un nome vero Marina potrebbe essere una bella sirena, simbolo della città.

Cosa ci impedisce di diventare una città balneare a tutto tondo? Disse Walt Disney –  “se puoi immaginarlo, puoi realizzarlo”. Quando pensiamo alla fondazione, non possiamo non pensare a quelle ragazze anni ’30 del ‘900 così vezzose con abiti e costumi d’epoca, eppure piene di vita e di entusiasmo per un futuro tutto da costruire.

Ddl sul Centenario di Latina, a che punto siamo? Intanto sbatte la pinna e nuota Marina la sirena ultima modifica: 2024-07-09T05:49:17+02:00 da Redazione

Commenti

Exit mobile version