I LATINENSI RACCONTANO LATINA

itLatina

CONSIGLI UTILI NEWS

Edilizia digitale, in arrivo lo sportello telematico del Comune

Edilizia digitale - lavoro al computer da remoto

Edilizia digitale per affrontare un momento molto particolare; a cui nessuno di noi era pronto. Certamente il Comune della città di Latina, da tempo sta affrontando una modernizzazione importante; relativa a molti servizi per il cittadino. La fase attuale vede un alto tasso di contagi, quindi è bene limitare gli spostamenti; anche per lavoro, benché comporti un danno economico e anche delle perdite.

Edilizia digitale

Tuttavia, il virus può aggredire in focolai violenti, con ripercussioni che possono essere purtroppo letali. Anche il momento della pandemia e la crisi globale da #Covid-19, impone il più possibile, l’uso dello smart working. Laddove è possibile, è necessario lavorare da casa. Tuttavia, ciò implica una collaterale e interconnessa crisi economica che non è facile da contrastare.

Edilizia digitale - Struttura edile In Vetro

Lo strumento che sarà presto fruibile, sarà un aiuto e comunque uno sprone. Da poco è possibile accedere da remoto al Municipio ed espletare molte incombenze, per le quali prima era necessario affrontare delle lunghe code, cercare parcheggio e quant’altro. Invece la possibilità di concepire anche una “edilizia digitale”, sarà un’altra opportunità per il cittadino pontino e non solo. Lo sportello telematico dell’edilizia del comune darà attivo dal 16 novembre. Il nuovo strumento del Comune, consentirà quindi di presentare le pratiche comodamente da remoto.

Edilizia digitale e sportello telematico

Ogni professionista che sta cercando un referente, potrà compilare in modo guidato qualunque istanza online. Inoltre sarà possibile completare la procedura direttamente via web. Ogni professionista potrà quindi conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica; e i termini di conclusione del procedimento.

Edilizia digitale - progertto di struttura edile

Orbene, la pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo; quindi non implica una firma su carta, bensì digitale. I professionisti potranno così presentare qualunque pratica in modalità digitale ed essere costantemente aggiornati sul suo iter, senza doversi recare di persona negli uffici preposti. L’attivazione dello sportello telematico permetterà al Comune di Latina di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra cittadini, professionisti, imprese e pubblica amministrazione. Come dicevamo, si ridurranno i tempi di attesa, snellendo enormemente le modalità operative interne agli uffici.

Lavoro da remoto

Sappiamo quanto la burocrazia sia un male atavico per gli italiani, che vedranno sparire in questo caso i documenti cartacei. Orbene, il cittadino non è lasciato solo davanti a queste importanti novità. Sappiamo che di fatto il passaggio dalla “macchina da scrivere” al Computer non è stata una passeggiata.

Edilizia digitale - nuova Struttura A Latina

Un tempo il pc era ostico per i più, mentre ora con lo smartphone si può pagare una fattura, fare un bonifico o comprare una lavatrice. Ragion per cui, il Comune ha organizzato un seminario gratuito, accreditato dagli ordini professionali della Provincia di Latina; che si è tenuto mercoledì 4 novembre 2020, alle 10.30. Ogni novità necessita di una fase di rodaggio, di una fase di decantazione. https://www.globogis.it/news/seminario-digitale-comune-di-latina. Gli uffici del comune restano a disposizione per qualunque delucidazione, poiché è importante continuare a lavorare, ma farlo in sicurezza, e nel rispetto delle norme vigenti anti #Covid-19

Edilizia digitale, in arrivo lo sportello telematico del Comune ultima modifica: 2020-11-09T07:00:00+01:00 da simona aiuti
To Top