Edilizia residenziale pubblica, in arrivo 993mila euro a Latina – itLatina

itLatina

EDIFICI STORICI QUARTIERI

Edilizia residenziale pubblica, in arrivo 993mila euro a Latina

Edilizia residenziale pubblica - Cantiere in allestimento

Edilizia residenziale pubblica, in arrivo 993mila euro a Latina; per riqualificare nel complesso, 26 alloggi. La somma proveniente dal PNRR attraverso la Regione Lazio; verrà erogata direttamente al Comune di Latina. Si tratta di ben due progetti ammessi a finanziamento.

Edilizia residenziale pubblica

L’iniezione di “fondi” è un tocca sana” per l’edilizia popolare; che ahimè spesso in Italia è fanalino di coda. C’è grande necessità di investire in sicurezza, e salute. Molti appartamenti non sono salubri; per via di scelte edilizie tanto lontane nel tempo, quanto antiquate. Oggi tuttavia, l’efficientamento energetico; potrebbe dare un grande aiuto a molte famiglie. Tra gli interventi previsti, uno sarà interessato da una copertura di 484mila euro; che riguarderà 18 appartamenti Erp in Via Epicuro a Latina Scalo.

Edilizia residenziale pubblica - Progetto Edilizio con casetta al centro

L’altro progetto invece, fruirà di un totale di 509mila euro; che verrà eseguito su altri 8 appartamenti Erp in Via Golfo degli Aranci a Borgo Grappa. Inoltre, nel caso di Via Epicuro, si procederà secondo la linea ecologista contemporanea; a un intervento di efficientamento energetico dei 18 alloggi. Lo si farà attraverso la sostituzione di infissi e caldaie. Inoltre si procederà all’installazione del pannello solare termico.

Efficientamento energetico

Tale pannello per la produzione di acqua calda sanitaria; costituirà un risparmio a lungo termine. Si prevede anche il rifacimento dell’impianto idrico-sanitario e le cucine. Verrà inoltre riqualificata la strada pubblica di accesso, con rifacimento e sistemazione del manto stradale; con completamento dei marciapiedi su un lato. Si procederà dotando l’area di segnaletica verticale. Sostituendo e integrando degli apparecchi per l’illuminazione stradale.

Edilizia residenziale pubblica - Progettista che controlla il lavoro

Si userà led solare e pannello fotovoltaico. Inoltre ci sarà un analogo intervento di efficientamento energetico; che riguarderà gli 8 alloggi di Borgo Grappa. Essi saranno interessati, inoltre, dalla manutenzione degli intonaci esterni e dalla realizzazione di un cappotto termico. Si effettueranno le riqualificazioni degli spazi pubblici; con rifacimento e sistemazione del manto stradale. Si prevede il completamento dei marciapiedi su un lato, dotazione di segnaletica verticale; sostituzione e integrazione degli apparecchi per l’illuminazione stradale con tipo a led solare e pannello fotovoltaico.

Fondi del PNRR

Si procederà quindi alla sistemazione delle aree a parcheggio esistenti. Entrambi i progetti prevedono un miglioramento di oltre due classi energetiche per ciascuno dei 26 alloggi. L’assessore Dario Bellini ha espresso grande soddisfazione, per aver intercettato quest’importante somma; attraverso due progetti che si svilupperanno interamente sviluppati dagli uffici del Servizio Patrimonio, Edilizia pubblica, Espropri.

Edilizia residenziale pubblica - Caschetto E Metro da lavoro su progetto

I fondi del PNRR, serviranno sicuramente a migliorare la qualità della vita di numerose famiglie; aiutando gli affittuari a risparmiare su acqua e riscaldamento.

Edilizia residenziale pubblica, in arrivo 993mila euro a Latina ultima modifica: 2022-01-18T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bene 🙌

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x