Elena Gargiulo atleta di Latina, campionessa nazionale di karate - itLatina

itLatina

SPORT VALORI ED EMOZIONI

Elena Gargiulo atleta di Latina, campionessa nazionale di karate

Elena Gargiulo - Karate Gargiulo podio

Elena Gargiulo, è lei la neo campionessa nazionale di karate. Una grandissima soddisfazione anche per la società ASD Fitness Montello.

Elena Gargiulo atleta di Latina

Elena è stata accompagnata dai maestri Frighi e Rosa a Montecatini, dove si è guadagnata la medaglia d’oro nella specialità kata shotokan categoria cadetti femminile. Il termine Kata (in giapponese: 型 o 形, traducibile con forma, modello, esempio) nelle arti marziali giapponesi indica un esercizio composto da movimenti preordinati. Inoltre codificati che rappresentano varie tecniche e tattiche di combattimento reale contro avversari immaginari.

Elena Gargiulo -Centro Fitness Montello di Latina

Evidenziando i principi e le opportunità di esecuzione (spazio, tempo e velocità), da effettuarsi sempre con la massima precisione nell’eseguire le tecniche. Non ci si deve però fermare all’aspetto estetico: il kata è un vero combattimento, seppur codificato, quindi deve esprimere efficacia, sia dal punto di vista tecnico che strategico. La parola Kata nella lingua giapponese in antichità assumeva il significato di simbolo per enfatizzarne il contenuto spirituale. Solo in seguito il termine assunse il significato più semplice di “forma”.

Maestri Frighi e Rosa a Montecatini – società ASD Fitness Montello

L’atleta di Latina Elena Gargiulo della società ASD Fitness Montello quindi si è laureata campionessa nazionale di Karate nella specialità kata shotokan categoria cadetti femminile. La giovane campionessa ha partecipato nello scorso fine settimana al Campionato nazionale Karate FESIK che si è svolto il 20 e il 21 maggio a Montecatini Terme accompagnata dai maestri Luisa Frighi e Ivan Rosa.

Elena Gargiulo -Frighi Gargiulo Rosa i maestri

Un traguardo ambito ma non sorprendente per l’atleta che ha dimostrato una grandissima preparazione tecnica e atletica oltre che un’ottima maturità e umiltà rispetto alla competizione e agli allenamenti in cui si è cimentata. “Siamo orgogliosi di lei – dicono i maestri Frighi e Rosa – e le auguriamo una carriera agonistica ricca di successi”. Il kata è un succedersi di tecniche di parata e attacco prestabilite contro più avversari immaginari, secondo forme tecniche ben schematizzate. L’atleta pontina ha ben interpretato questa affascinante disciplina.

Karate – Kata – Elena Gargiulo

Nell’esecuzione dell’esercizio, pertanto, grande importanza riveste la qualità formale delle singole tecniche, delle posizioni e degli spostamenti che si eseguono in successione. Da ciò si evince la complessità e la dedizione necessaria in questo particolare sport. Per i praticanti di Karate il Kata rappresenta dunque la vera essenza di questa antica Arte Marziale, perché racchiude in sé sia lo studio delle tecniche fondamentali (Kihon), che il ritmo e la tattica del combattimento reale (Kumite). Il Kata è perciò basilare per progredire nello studio e nella ricerca della Via del Karate. Grazie quindi alla bravissima Elena Gargiulo per averci resi fieri di lei con questa importantissima medaglia.

Elena Gargiulo atleta di Latina, campionessa nazionale di karate ultima modifica: 2023-05-23T19:03:56+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x