Erasmus Plus Latina protagonista nel circuito delle città europee - itLatina

itLatina

SCUOLA VALORI

Erasmus Plus Latina protagonista nel circuito delle città europee

Erasmus Plus Latina protagonista - Delegazione Spagnola a Latina

Erasmus Plus vede da ora Latina protagonista; e la vede nel circuito delle città europee per la mobilità in entrata. In occasione del lancio del nuovo Programma comunitario Erasmus Plus; valido per il periodo 2021-2027. L’Amministrazione comunale ha voluto consolidare la propria strategia di apertura all’Europa.

Erasmus Plus Latina protagonista

L’estroflessione verso l’Europa del resto, da parte di questo territorio pontino; è stata già avviata negli anni precedenti. Lo è stata attivando un nuovo progetto di mobilità in entrata; che prevede l’accoglienza sul territorio di Latina di studenti, neodiplomati e docenti provenienti da altri Paesi europei.

Erasmus Plus Latina protagonista  - bandiere francesi e italiane

Grazie a questa bella e importante iniziativa; attualmente, sono 35 tra studenti e studentesse che provenienti dalla Spagna stanno svolgendo un tirocinio. Lo stanno facendo presso uffici comunali, associazioni e nelle amministrazioni di istituti tecnici; secondo i loro profili di formazione di provenienza pregressa. Quindi, Latina entra di diritto e dalla porta principale; dunque a far parte del circuito delle città europee per la mobilità in entrata. E non più soltanto per quella in uscita. Il progetto che riguarda studenti e docenti; è stato fortemente voluto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili.

Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili di Latina guidato da Laura Pazienti

Parliamo dell’assessorato guidato da Laura Pazienti. Questa realtà, che oltre a rappresentare un’opportunità di tirocinio professionale per i giovani provenienti da altri Paesi europei; può generare significative ricadute sul tessuto imprenditoriale locale pontino. Quest’ultimo potrà certamente avvantaggiarsi di risorse giovani; ma anche specializzate da poter inserire all’interno dei processi produttivi. Lo sarà quindi per l’intera durata dei periodi di mobilità che in genere si aggira intorno ai 3 mesi; ma che può anche arrivare fino a 6 mesi.

Erasmus Plus Latina protagonista  - studenti al lavoro

Al riguardo, solo qualche giorno fa, una delegazione in rappresentanza degli studenti e delle studentesse spagnole; è stata ricevuta dal Sindaco Damiano Coletta. La manifestazione si è svolta alla presenza delle Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili Laura Pazienti e all’Ufficio Europa Adriana Calì. Latina è una città giovane, con una grande vocazione per la “gioventù” che studia e si affaccia alla vita; tali iniziative sono una ventata di freschezza.

Ufficio Europa Adriana Calì e Erasmus Plus Latina protagonista

Durante questo incontro, il primo cittadino Damiano Coletta, ha voluto sottolineare la grande importanza di questa opportunità che da ora; ciclicamente, sarà offerta dalla nostra città ai giovani europei nei programmi giovanili Erasmus Plus.

Erasmus Plus Latina protagonista  - Incontro con Coletta

Non dimentichiamo che in questi progetti già da tempo l’Italia è da sempre molto attiva. Orbene, era presente all’incontro anche la professoressa Anna Reali, vice preside dall’Istituto San Benedetto; referente per Lula Consulting (società di consulenza che collabora con il Comune nella progettazione tecnica. E nella gestione dei progetti di mobilità Erasmus Plus) e per i programmi Erasmus Plus mobilità in entrata.

Erasmus Plus Latina protagonista nel circuito delle città europee ultima modifica: 2022-05-30T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x