Eunice Kennedy Shriver, Latina commemora il centenario - itLatina

itLatina

PERSONAGGI VALORI ED EMOZIONI

Eunice Kennedy Shriver, Latina commemora il centenario

Eunice Kennedy Shriver - Eunice Kennedy in una conferenza

Eunice Kennedy Shriver; una personalità di grande spicco, e Latina la commemora. Sarà sabato 10 luglio, dalle ore 22. I presenti potranno vedere un’illuminazione artistica del Monumento; all’Inclusione di Parco San Marco dedicato espressamente alla fondatrice di Special Olympics.

Eunice Kennedy Shriver

Esistono quindi delle personalità di spicco, che seppur modeste e di basso profilo, per garbo e stile; hanno comunque lasciato un’impronta molto profonda nel tessuto sociale. Stiamo parlando di Eunice Kennedy Shriver; donna eclettica, colta e con un grande slancio verso il prossimo, a cui ha guardato per tutta la vita.

Eunice Kennedy Shriver - il Monumento Inclusione di Latina

Orbene, sabato 10 luglio il Comune di Latina e la Fondazione Varaldo Di Pietro hanno organizzato una cerimonia commemorativa; in occasione del centenario della nascita di Eunice Kennedy Shriver. La donna statunitense, piena di iniziativa, idee e spirito filantropico, è stata la fondatrice di Special Olympics; il più grande movimento sportivo al mondo per atleti con disabilità mentale. La sensibilità verso la disabilità mentale, ancora non attecchisce appieno nella nostra società; per timore e poca conoscenza. Tuttavia Eurinice in tempi non sospetti, con grande spirito di lungimiranza, guardò anche a persone all’epoca molto escluse.

Special Olympics

Eunice Kennedy Shriver credeva nella giustizia ma, alla fine degli anni ’50 e agli inizi degli anni ’60; ne vide poca nei confronti delle persone con disabilità intellettive. Osservò con dolore quanto siano state escluse e relegate negli istituti. Erano spesso ignorate e trascurate; ma lei sapeva che quelle stesse persone con disabilità intellettive avevano molte potenzialità e tanto da offrire.

Eunice Kennedy Shriver - Eunice Con I Suoi Ragazzi dello sport
CC BY-ND 2.0 license.

Eunice Kennedy Shriver aveva una sorella, Rosemary; che aveva una disabilità intellettiva. Lei e Rosemary sono cresciute facendo sport insieme. Nuotavano, navigavano in barca a vela, correvano, giocavano insieme a calcio, ma a quei tempi, c’erano opportunità limitate per le persone come Rosemary. Eunice ha voluto onorare la sorella, aiutando tanti meno fortunati. Questa grande donna è simbolo a Latina del primo Monumento all’Inclusione; come baluardo e monito, affinché nessuno venga escluso.

Famiglia Kennedy

O comunque affinché si faccia tutto il possibile per avvicinare anche chi ha qualche difficoltà, al bellissimo mondo dello sport. Attraverso lo sport ”Special Olympics” vuole creare un mondo in cui le persone con disabilità intellettive siano riconosciute per le proprie capacità; e non discriminate per le loro differenze.

Eunice Kennedy Shriver - cerimonia di apertura Olimpiadi Speciali
fonte foto – Wikipedia -Mb.matt~commonswiki -CC BY-SA 3.0

Si vuole dare l’opportunità di scoprire attitudini e talenti; la fiducia in se stessi e la piena soddisfazione sul campo di gioco e nella vita. Con i riflettori puntati sulle abilità degli Atleti si vuole rendere la società intera più accogliente ed inclusiva. inoltre, alle ore 22 sarà realizzata una illuminazione artistica del Monumento, che si trova all’interno del Parco San Marco; che si protrarrà per tutta la notte; per sancire simbolicamente il forte legame che si è creato tra la Città di Latina, la Fondazione Di Pietro; la famiglia Kennedy e tutto il movimento di Special Olympics.

Sport inclusivo per Eunice Kennedy Shriver

Infine il Monumento all’Inclusione, realizzato dalla Fondazione Varaldo Di Pietro con la collaborazione del Comune; è stato inaugurato nel dicembre del 2019 alla presenza di Samuel Kennedy Shriver, nipote di Eunice Kennedy Shriver; e del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

Eunice Kennedy Shriver, Latina commemora il centenario ultima modifica: 2021-07-09T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x