FAI di Latina, un’eccellenza . Il programma delle giornate d'autunno - itLatina

itLatina

ASSOCIAZIONI CHIESE

FAI di Latina, un’eccellenza . Il programma delle giornate d’autunno

Fai D'autunno

FAI di Latina, ecco il grande lavoro che a breve andrà a dipanarsi. Fervono i preparativi per queste molto attese giornate del FAI d’Autunno. Del resto con un territorio come il nostro, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

FAI di Latina

A dire il vero da un lato si resta sbalorditi per quanti luoghi siano comunemente chiusi al pubblico; mentre altri sono letteralmente lasciati nell’abbandono e necessiterebbero di un robusto restauro. Questa è l’occasione di porre l’accento e accendere un faro, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento. Non possiamo lasciar andare in malora il nostro patrimonio storico, architettonico e le vestigia dei nostri antenati.

FAi di Latina - Marchio Fai italiano

Non è accettabile che un convento del ‘300 deperisca sotto i nostri occhi o che delle infiltrazioni rendano pericolante il tetto di una chiesa. Il FAI si occupa principalmente di porre l’accento su questo settore, che per gli italiani ha anche un ritorno economico, legato al turismo, molto significativo. Orbene per queste giornate che riguardano soprattutto “Sezze”, abbiamo la Capo Delegazione Gilda Iadicicco, e possiamo illustrare il programma dettagliato degli eventi. Il grazie però va a tutti coloro che lavorano dietro le quinte e in prima linea.

FAI di Latina Gilda Iadicicco e Delegazione FAI di Latina e Gruppo FAI – Giovani Latina

Tra questi una menzione “gold” va a Gilda che insieme a Giovanna hanno fatto tantissimo lavoro, direi il progetto in divenire. Riguardo il Programma ricordiamo Sabato 15 ottobre- Ore 10:30, Chiesa di Santa Anna. La Compagnia Teatrale Nemeo presenta: “L’eredità di Superio De Magistris e Giacinta Pacifici” – Ore 16:30, Chiesa di Santa Parasceve, Letture Erranti a cura di Lucia Viglianti. Poi alle Ore 17:30, Chiesa di Sant’Anna, breve conferenza del Prof. Giancarlo Onorati.

FAI di Latina - Logo italiano

Alle Ore 17:30, Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, breve relazione sulle Confraternite e sul Collegio dei Gesuiti a cura dell’ Avv. Sinuhe Luccone e Sig. Dante Ciotti. inoltre Domenica 16 ottobre- Ore 10:00, Piazza antistante la Concattedrale di Santa Maria, passeggiata nelle Decarcie, gli antichi rioni di Sezze, tra storia, curiosità e tradizioni. A cura dell’associazione “Le Decarcie”. Alle ore 11:00, Apposizione della targa “Luogo del Cuore FAI” al Monastero delle Clarisse.

Associazione Le Decarcie Luogo del Cuore FAI

L’evento simbolico sarà alla presenza delle Autorità cittadine, Delegazione FAI di Latina e Gruppo FAI – Giovani Latina. Poi alle ore 11:30, Auditorium San Michele Arcangelo, Letture Erranti a cura di Lucia Viglianti. Alle Ore 11:30. breve relazione del Dott. Ernesto Di Pastina, Presidente del Conservatorio Corradini di Sezze.

Soffitta

Alle Ore 16:30, Chiesa di Sant’Anna, breve conferenza del Prof. Giancarlo Onorati- Ore 16:30, Antiquarium Comunale, Letture Erranti a cura di Lucia Viglianti. Alle Ore 17:30, Chiesa di San Lorenzo, la Compagnia Teatrale Nemeo presenta: “C’era na ota a Sezze Minestrino” Mostre (Ingresso libero).  Mario Tasciotti “ Tra sacro e profano”, Chiesa Di Santa Parasceve (Via Corradini, 209) – Silvio Sangiorgi “Circo attende il pensier sogna”, Auditorium San Michele Arcangelo (Via Garibaldi, 2) – Franco Vitelli, Opere, Antiquarium Comunale di Sezze (Largo B. Buozzi,1) – Chiara Colasanti, Opere, Museo Archeologico di Sezze (Largo B. Buozzi, 1)

FAI di Latina, un’eccellenza . Il programma delle giornate d’autunno ultima modifica: 2022-10-12T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x