I LATINENSI RACCONTANO LATINA

itLatina

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Fare la colomba di Pasqua a casa è facile e veloce!

Fare la Colomba di Pasqua a casa - Colomba Pasquale

Fare la Colomba di Pasqua a casa è una delizia. Quando arriva la Pasqua le colombe invadono i supermercati, e anche pasticcerie. Tuttavia  una colomba di Pasqua fatta in casa ha un sapore diverso e poi, perché non cimentarsi? Servirà il tipico lievito per fare la pizza, ma va bene anche quello del supermercato per torte salate; non quello per dolci. Cercate sullo scaffale la “polvere lievitante per pizze e torte salate”. Una dritta in più è quella di preparare a parte una bella crema pasticcera. Potete osare con una crema di cioccolato e farla colare sulla colomba, dopo che l’avrete affettata.

Fare la Colomba di Pasqua a casa

La colomba da fare in casa è un’impresa tutt’altro che difficile. Occorrerà lo stampo di carta per Colomba, che si trova in molti supermercati, soprattutto nel periodo di Pasqua. Se conoscete un fornaio o un pasticcere, ve ne regalerà un paio.

Fare la Colomba di Pasqua a casa - uova colorate di Pasqua

Procuratevi tre uova, 350 g di farina, 90 g di olio di semi. Occorreranno 170 g di latte, 150 di zucchero, poi  la scorza di un’arancia, di un limone, e una fialetta di aroma mandorla. Prendete anche una bustina di lievito per torte salate, e infine mandorle e granella di zucchero per decorare. Se piace, si possono aggiungere uvetta, canditi o anche gocce di cioccolato. Il procedimento non è affatto difficile. Dopo aver preso le uova, separiamo albumi e tuorli in due ciotole e montiamo a neve gli albumi. Nella terrina dove sono i tuorli, aggiungeremo 150 g di zucchero, e poi montiamo con il frullatore.

Fare la colomba di Pasqua a casa e lo stampo per colomba

Quindi aggiungiamo la buccia grattugiata dell’arancia e del limone. Aggiungiamo anche la fiala di aroma di mandorle, e continuiamo a mescolare, aggiungendo 90 g di olio di semi. Poi procediamo aggiungendo anche i 170 g di latte. Mescoliamo ancora e cominciamo ad unire 350 g di farina poco per volta mescendo con molta cura. Quindi è arrivato il momento di mettere nell’impasto il lievito. Useremo una bustina in polvere, e frulleremo ancora per bene ancora un po’.

Fare la Colomba di Pasqua a casa - Colomba di Pasqua tagliata

A questo punto dobbiamo decidere se il nostro impasto per la Colomba di Pasqua, per personalizzarlo dobbiamo aggiungere qualcosa. Possiamo arricchirlo a piacere con un po’ di canditi, uvetta sultanina, o magari delle gocce di cioccolato. Non c’è una regola fissa, poiché potete anche decidere di realizzare una colomba semplice, senza “decorazione interna”. A questo punto aggiungiamo i nostri albumi precedentemente ben montati a neve e mescoliamo delicatamente l’impasto.

Uva sultanina e canditi

Abbiate dura di mescolare sempre nella stessa direzione e senza strattoni, poiché questo è un momento topico. Orbene, l’impasto per la colomba è pressoché pronto, poiché sarà anche cresciuto alquanto di volume. Ora possiamo prendere uno degli stampi di carta e adagiare l’impasto dentro. Solo ora, possiamo decidere di guarnire a piacere la superficie. La colomba tradizionale, generalmente si decora con la granella di zucchero e mandorle. Così, quando saremo soddisfatti della nostra decorazione, potremo infornare a 180° per 40 minuti. Tenete presente che ogni forno è diverso dall’altro, quindi dovete regolarvi voi. La nostra colomba dovrà crescere un po’ nel fono, e se avete seguito il procedimento, è pronta. Per realizzarla, basta avere un po’ di pazienza e lasciarla raffreddare prima di portarla a tavola per il fatidico taglio! Alcuni oggi infine, non amano la colomba semplice, ma aggiungono un tocco ancora più gustoso, quindi aggiungete le creme pasticcere.

Fare la colomba di Pasqua a casa è facile e veloce! ultima modifica: 2020-04-06T09:00:00+02:00 da Simona Aiuti
To Top