I LATINENSI RACCONTANO LATINA

itLatina

CONSIGLI UTILI COSA FARE

Fare un album di foto personalizzato, un’idea creativa

Fare un album di foto personalizzato - Collage da comporre

Fare un album di foto personalizzato, non solo consente di trascorrere qualche pomeriggio in modo rilassante, ma è una maniera per strutturare e fermare dei ricordi. Tecnicamente si chiama “Scrapbook”, un termine un po’ complicato per definire qualcosa di semplice e romantico. Possiamo passare delle ore a commuoverci e stringere un legame con i figli.

Fare un album di foto personalizzato

Essenzialmente parliamo di un album fotografico decorato e arricchito con note, colori e applicazioni di altri oggetti. Tutte le donne hanno la famosa “scatola” e dentro ci sono diari, o un pezzetto di stoffa di un abito da sposa. Ci possono essere dei fiori secchi, vecchie foto polaroid, un braccialetto, cartigli di cioccolatini, caramelle, e ritagli di carta regalo. Sappiamo conservare vecchi vinili, merletti, fiocchi, scarpine da neonato e tante altre cose. Tiriamo fuori tutto e via alla creatività!

Fare un album di foto personalizzato - Madre E Figlia che fanno un album

Questo è il momento di prendere un album di foto nuovo, meglio se molto grande e dare sfogo alla fantasia. Muniamoci di pistola per colla a caldo, spago, nastrini, bottoni e un po’ di fantasia. Parliamo di un’attività in cui una mamma può coinvolgere la figlia che in questi giorni, si può impegnare per qualche ora. Per molti, si tratta anche di una modalità di documentazione di un percorso didattico realizzato con un approccio creativo.

Fare un album di foto personalizzato o Scrapbook

Prima d’iniziare, possiamo scrivere un elenco dei ricordi che desideriamo includere. Come possiamo creare uno scrabook divertente? Se non abbiamo un album, possiamo utilizzare un quaderno con anelli in modo da poter spostare, togliere o aggiungere pagine a piacimento. A questo punto, con assoluta libertà, possiamo decidere di tenere una sorta di diario di bordo da far crescere nel tempo.

Fare un album di foto personalizzato - Merletti per decorare

Arricchiremo le pagine creando un collage di ritagli di giornale, stampe fatte dal web, mappe concettualidisegni, ottenendo una sorta di libro personalizzato. Qualsiasi ricordo può essere fermato, evocando un bacio, e si può incollare la partecipazione di una comunione o delle nozze. Possiamo personalizzare l’album foderandolo con la stoffa di un vecchio vestito che amiamo, e mettere dentro i biglietti di un concerto. Ritagliando e incollando, si può aggiungere all’interno qualsiasi particolare abbia un significato speciale.

Collage di foto

Possiamo evocare un San Valentino, un biglietto del cinema, inoltre, possiamo raccogliere o stampare le immagini che vogliamo includere nelle pagine. Questi ricordi costituiranno la fonte principale del materiale che alla fine comporrà l’album. Possiamo anche decidere un tema preciso, e nel caso possiamo procurarci alcuni elementi e inserti decorativi da aggiungere alle pagine.

Fare un album di foto personalizzato - Album Di Foto in costruzione

Pertanto, muniamoci di ritagli, carta, adesivi, pennarelli e altri materiali che si abbinano al tema scelto. Possiamo usare anche fiori, bottoni, bigiotteria, merletti e adesivi. Possiamo provare a combinarli in modo che il lavoro finale risulti coerente e armonioso. E’ una buona idea assicurarci che tutti questi elementi siano coordinati al tema scelto. E’ bene ricomporre in maniera originale certi ricordi raccolti sotto forma di elementi decorativi. Se ci sono dieci cose che hanno un significato particolare, decoreremo dieci pagine in questo modo.

Composizione di foto e ricordi

Che si decida di creare qualcosa di semplice o più elaborato, sarà meglio che la copertina di questa pagina sia d’impatto. Scriveremo una dedica con la data in cui regaleremo l’album, se ad esempio è per nostra figlia. Si può realizzare un collage di parole che ricordano la famiglia, o la nostra bimba, o inserire una foto accompagnata da alcune parole. Si può anche creare una cornice con della passamaneria da fermare con colla a caldo. Aggiungeremo mano, mano qualche decorazione di piccole dimensioni attorno alle pagine. Si potrà anche inserire più di un ricordo su ciascuna pagina, così come dedicare più di una pagina ai ricordi più belli. Sfruttando la creatività, possiamo ritagliare un pezzo dal menu di un ristorante affinché funga da base per una fotografia. Oppure infine si può usare la locandina di un evento con una vostra foto scattata in quel momento.

Fare un album di foto personalizzato, un’idea creativa ultima modifica: 2020-03-20T09:00:00+01:00 da Simona Aiuti
To Top