Festival internazionale del Circo di Latina, un vero successo - itLatina

itLatina

ARTE EVENTI

Festival internazionale del Circo di Latina, un vero successo

Circo

Festival internazionale del Circo di Latina, una tradizione consolidata, giunta alla XXII edizione. Ci sono stati cinque giorni di spettacoli; che hanno visto calcare la polvere della pista 60 artisti provenienti da 14 Nazioni in 24 numeri mozzafiato.

Festival internazionale del Circo

L’area pontina può vantare artisti di grande spessore nel settore. Si sono esibiti quindi personalità di considerevole livello; come il Centro Danza “Piedi Scalzi” di Filippo Venditti. Ma anche il Centro Studi Danza Modulo di Francesca Cristofoli. Orbene i ballerini sono scesi in pista con danzando coreografie di  Danza Urbana; evocando atmosfere assolutamente circensi, in chiave contemporanea. Sembrava di tornare al tempo di Fellini e la sua fascinazione per il grande Nando Orfei.

Festival internazionale del Circo - Tendone in notturna

Nonostante le recenti restrizioni per pandemia, le chiusure, tutti sono stati all’altezza della situazione, anzi. Il presidente dell’Associazione Giulio Montico ha dichiarato: “È stata un’edizione strepitosa, ricca di aspettative e di emozione, ha superato tutte le più rosee previsioni, per tipologia di numeri, giurati e vip che sono intervenuti”. Gli artisti, si sono esibiti nelle due selezioni di spettacoli; sotto lo chapiteau di via Rossetti, fino al gran galà quando le giurie hanno proclamato i vincitori.

Festival Internazionale del Circo Città di Latina

Nel circo si sa, contano moltissimo il luccichio e lo stupore che si riesce a suscitare nel pubblico, più di qualunque altra cosa. Al riguardo, la giuria critica composta da rappresentanti della stampa locale di settore nazionale e internazionale; nonché di personalità dello showbiz, ha selezionato il numero più originale e moderno. Mentre la giuria tecnica, formata da 17 esperti della nobile arte circense; tra cui direttori artistici di 14 diverse nazioni, ha assegnato il Latina d’oro, d’Argento e di Bronzo.

Festival internazionale del Circo - Trampoli e funamboli

Ben due quindi i Latina d’Oro assegnati. Vincitori i Russi Deep Red; grazie al numero di cinghie aeree; e a Sergii Stupakov, lettone, con un numero di magia strabiliante, che si è aggiudicato anche il premio della “Critics Jury. Inoltre, sono tre i Latina d’Argento, che sono andati, uno alla Troupe Kevin Richter proveniente dall’Ungheria. Questi ultimi si sono esibiti con un fantastico numero di bascule.

Tradizione circense

L’altro premio è andato al Duo El Beso proveniente dall’Ucraina; con il dolce e sensibile numero su palo aereo. Premiata poi anche la tanghera Vladyslava Naraieva, anche lei proveniente dall’Ucraina; che si è esibita in modo magistrale. Quattro Latina di Bronzo, sono andati poi alla giovanissima, solo sedicenne ucraina Ameli Bilyk.

Festival internazionale del Circo - Clown colorati

La giovane artista si è esibita sul filo molle. Infine al trio acrobatico italiano Bello Sisters, e al francese Tony Frebourg che si è esibito con il diablo e agli spagnoli Fratelli Olmos; con un suggestivo numero alla bascula. Il Premio Speciale Giulio Montico è stato assegnato alle special  guest di questa edizione: Enis e Bruno Togni. Tutto è andato molto meglio del previsto, tuttavia si auspica che il prossimo anno, si possa ancora alzare l’asticella!

Festival internazionale del Circo di Latina, un vero successo ultima modifica: 2021-10-22T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x