Festival Pontino 2021 all’Arena Cambellotti e mense premiate - itLatina

itLatina

pubbliredazionale CULTURA EDIFICI STORICI

Festival Pontino 2021 all’Arena Cambellotti e mense premiate

Festival Pontino 2021 - Festival Pontino in locandina
Articolo promozionale

Festival Pontino 2021 con un turbine di musica d’alto livello, fa tappa all’Arena Cambellotti. Domani 20 luglio, torna quindi a Latina il prestigioso e storico Festival Pontino di Musica. Inoltre, mense pontine biologiche con certificazione Mipaaf, un grande risultato.

Festival Pontino 2021

Organizzato dal Campus Internazionale di Musica, si fa spazio con la musica; per farci dimenticare la pandemia che sta cercando di rialzare la testa. Orbene, il festival si svolge tra il Castello di Sermoneta; l’Oasi di Ninfa e, in questa edizione, anche all’Arena Cambellotti di Latina.

Festival Pontino 2021 - Aida nella locandina

Dei palcoscenici niente male! Martedì, alle ore 21.00, salirà sul palco di Via Pio VI, l’Ensemble Tubilustrium; che si esibirà in un concerto di trombe, corno, tromboni (basso e basso tuba) per un concerto di dieci elementi sul palcoscenico. La serata partirà dalle musiche di William Byrd; per passare a Giovanni Gabrieli, Johann Sebastian Bach, Gustav Holst, John Philip Sousa. Ma anche Giuseppe Verdi, rappresentato con la celeberrima Marcia Trionfale dell’Aida. Il finale sarà invece del tutto dedicato al cinema internazionale; con John Williams e al “Cinema all’italiana” con repertori che vanno da Nino Rota, Nicola Piovani.

Arena Cambellotti omaggio a Ennio Morricone

Per finire poi con un omaggio dedicato al compianto Maestro Ennio Morricone. Gli arrangiamenti sono curati da David Short. Info e biglietti: http://www.campusmusica.it/festivalpontino.php Non solo arte a Latina, ma anche traguardi importanti che riguardano i più piccoli. Al riguardo, a Latina le mense scolastiche biologiche hanno ora la certificazione dal Mipaaf. È quindi in arrivo un finanziamento di 80mila euro.

Festival Pontino 2021 - Ragazzi In Fila per la mensa

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Proietti così si è espresso: “Rientrare nel sistema riconosciuto dal Ministero è una garanzia sulla qualità del servizio offerto”. Le mense del Comune di Latina sono rientrate nel sistema delle mense biologiche certificate; riconosciuto dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali di concerto con il Ministero della Pubblica Istruzione. Latina è fra i 3 Comuni del Lazio a ottenere la certificazione del Mipaaf; che consentirà di ricevere un finanziamento di 80mila euro da destinare all’abbattimento dei prezzi e alla formazione sulla sostenibilità dell’alimentazione.

Mense pontine biologiche con certificazione Mipaaf

Si tratta di un risultato importantissimo; come ha commentato soddisfatto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianmarco Proietti. Per questo obiettivo, si è iniziato a lavorare circa 3 anni fa, partendo dalla modifica del regolamento delle mense scolastiche; che oggi garantiscono l’utilizzo di alimenti biologici almeno al 70%, di prodotti a denominazione di origine protetta DOP. Ma anche a indicazione geografica protetta IGP, e di prodotti a km 0. Cercare di contenere i costi e riuscire a portare nelle mense dei cibi sani per i bambini; è stato importante come fine e come traguardo.

Festival Pontino 2021 - Ragazzi In Mensa con il vassoio

Far parte del sistema delle mense biologiche certificate dal Ministero; vuol dire garantire certezze alle famiglie sulla qualità del servizio. È questa infine, la visione dell’Amministrazione che ha sempre considerato il benessere dei bambini e delle bambine; una priorità mettendo in pratica azioni concrete per il raggiungimento di simili obiettivi.

Festival Pontino 2021 all’Arena Cambellotti e mense premiate ultima modifica: 2021-07-19T06:30:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x