Site icon itLatina

Fiume Rio Petescia un luogo di refrigerio poco noto a Turania

Fiume Rio Petescia- Rio Petescia

Fiume Rio Petescia, noto per lo più agli appassionati più irriducibili. Un meraviglioso laghetto che si trova a Turania, che davvero vi consiglio di visitare per un tuffo rigenerante. Siamo sempre all’interno della Regione Lazio, in provincia di Rieti e precisamente in località Casavecchia, a 500 metri dal mulino di Turania.

Fiume Rio Petescia

Qui c’è un fantastico laghetto limpido e fresco d’acqua sorgiva a cui non potrete proprio resistere. Troverete acqua limpida dalle sfumature dallo smeraldo all’azzurro cangiante. La luce del sole si riflette riflette mescolandosi con questo spettacolo della natura.

Tutto attorno poi la vegetazione è ricca e lussureggiante. La zona è riparata, ombreggiata e c’è anche una lieve brezza. Si può udire solo il canto degli uccellini e si gode di un silenzio che poi è il canto vero e proprio della natura. C’è lo scroscio delle acque del Rio Petescia, le cascatelle delle quali il laghetto è parte integrante. Avrete la sensazione di stare in un angolo di Paradiso, ancora poco frequentato. Tuttavia qui potrete fare anche un po’ di trekking, o con dicono quelli bravi, del River trekking.

Turania

Lungo il rio Petescia potrete fare un vero e proprio viaggio all’interno di un angolo di biodiversità incantevole. Potrete seguire il corso dell’acqua da valle a monte da soli, o avvalervi di guide del posto che potrete reperire molto facilmente. Il trekking per alcuni tratti si fa fuori dal fiume, e per il resto, per superare cascatelle e pozze più profonde, si percorrono brevi sentieri bordo fiume, sempre alla scoperta degli angoli nascosti del bosco poco battuti.

Vedrete una natura ricca di fiori, piante foglie giganti, salici, ginepri, farfalle e libellule in un’atmosfera da favola! Vedrete che lentamente vi avvicinerete alla meravigliosa e freschissima cascata, dove, potrete tuffarvi per una nuotata refrigerante. Qui potrete sostare a lungo, mangiare qualcosa, lasciando però il luogo come lo trovate; mi raccomando. All’ora adeguata, potrete riprendere il cammino seguendo il corso del fiume, raggiungendo il sentiero che vi riporterà alle auto.

Cascate del Lazio – Rio trekking nel Lazio

Vi assicuro che questo paesaggio meraviglioso, lascerà una traccia in voi e un ricordo che rimarrà a lungo stampato tra le pagine più belle delle vostre gite. Per arrivare qui non è necessario attraversare l’Italia. Basta arrivare nel paesino di Turania, in provincia di Rieti. Seguendo le indicazioni facili di seguito, ad un certo punto si supera un cancello ma solo a piedi si prosegue per il sentiero.

Poi si oltrepassa un edificio in pietra e, dopo poco, si è già in riva al fiume. Vi consiglio di usare o gli scarponi, o le scarpette da scoglio. Potrete facilmente risalire il Rio Petescia. Considerate che qui il passeggino o la nonna non potete portarli facilmente. Comunque quasi subito troverete una piscina tuffabile/balneabile. Dopo circa venti minuti c’è il punto più “complesso” del Rio Petescia: un guado con acqua alta, che in estate, almeno un metro e mezzo.

Fiume Rio Petescia –  Provincia di Rieti

Non scoraggiatevi che sembra peggio fi quello che è. Troverete numerose altre piscine, rapide e cascatelle. Superato il guado, si continua facendo attenzione ai sassi scivolosi e melmosi. Questa seconda descrizione spero aiuti meglio ad arrivavate. Considerate comunque che le acque sono cristalline e ancora poco frequentate, quindi ne vale la pena. Troverete difficile resisterle: un bel bagno rinfrescante

Fiume Rio Petescia un luogo di refrigerio poco noto a Turania ultima modifica: 2024-08-19T11:48:19+02:00 da simona aiuti

Commenti

Exit mobile version