Fondazione di Latina già Littoria, 89° anniversario - itLatina

itLatina

EDIFICI STORICI EVENTI

Fondazione di Latina già Littoria, 89° anniversario

Fondazione di Latina già Littoria - la locandina dell'evento

Fondazione di Latina già Littoria, si ricorda oggi. Oggi 18 dicembre 2021, siamo all’ 89° anniversario dell’inaugurazione di Latina. Tra poche ore, e precisamente alle alle 9.30, ci sarà ancora una volta, il tradizionale corteo per Piazza del Quadrato; dove il Sindaco deporrà una corona d’alloro davanti al Monumento al Bonificatore.

Fondazione di Latina già Littoria

La città di Latina pur giovane come città, ha un’identità molto ben radicata, fatta in realtà di vestigia antiche su cui poggia fiera. Erroneamente alcuni affermano che Latina non storia, non ha tradizioni e non ha radici. Questi sono invece i luoghi su cui sono state tracciate strade antiche. Qui ci sono le tracce lasciate dal passaggio di San Paolo. Sorge una chiesa del settecento, testimone di cotanta strada fatta.

Fondazione di Latina già Littoria - il parco Borsellino

Qui nel territorio pontino hanno scavato i solchi, le ruote dei carri romani, e ancora resistono le antiche orme; antichi ponti, nonché santuari vetusti. I musei, vivi più che mai e brulicanti di iniziative, richiamano e rievocano la memoria, come quello della “Mater Matuta”. Latina quindi ha radici profonde, e deve esserne consapevole. Orbene, sabato sabato 18 dicembre ricorre l’89° anniversario dell’inaugurazione della città di Latina, già Littoria.

Sala Enzo De Pasquale

Quindi la giornata si aprirà a partire dalle ore 9.30; quando si svolgerà il tradizionale corteo con partenza da Piazza del Popolo e arrivo in Piazza del Quadrato. Qui, come da tradizione, il Sindaco Damiano Coletta deporrà una corona d’alloro davanti al Monumento al Bonificatore. Lo farà alla presenza delle massime autorità cittadine. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Latina; soprattutto per via del momento di pandemia molto delicato e complesso.

Fondazione di Latina già Littoria - l'evento in Piazza del quadrato

Poi, alle ore 12.00, sempre nell’ambito delle celebrazioni per l’89° anniversario di Latina; ci sarà all’interno della Sala Enzo De Pasquale la conferenza di presentazione dell’inventario online dell’archivio storico comunale. L’inventario è un “Qualcosa di molto importante”, che ha un “che di prezioso”, per la città e per le nuove generazioni. Si tratta di una iniziativa curata dall’Archivio di Stato di Latina; in collaborazione con il Comune.

Città di Latina

Saranno presenti quindi il Sindaco Damiano Coletta; la Direttrice dell’Archivio di Stato Marilena Giovannelli e l’Assessore a Pubblica Istruzione, Politiche Culturali, Servizi Demografici, Statistici ed Elettorali Laura Pazienti. Sarà necessario osservare le norme anti covid e all’aperto in città sarà necessario usare la mascherina come previsto dall’Ente comunale.

Fondazione di Latina già Littoria - Mi Chiamo Littoria l'associzione

Sarà quindi l’anno prossimo la data dei novant’anni per la fondazione; una data importante, per la quale auspichiamo dei grandi festeggiamenti. Quest’anno però visto che il “virus” sta rialzando la testa in modo minaccioso, non ci saranno cerimonie con folle di cittadini. Ci stiamo approssimando alle feste di fine anno e pur rinunciando a tanti eventi, speriamo che la città possa evitare chiusure drastiche.

Fondazione di Latina già Littoria, 89° anniversario ultima modifica: 2021-12-18T06:30:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

Auguri!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x