I LATINENSI RACCONTANO LATINA

itLatina

pubbliredazionale ASSOCIAZIONI NOI

Fondazione Etica premia Latina e la città pontina ringrazia

Fondazione Etica - Padre E Figlia al mare
Articolo promozionale

Fondazione Etica premia Latina. Il capoluogo pontino; è il primo Comune capoluogo di provincia del Lazio per rating pubblico. Questo è quanto risulta dal report 2019 elaborato da “Fondazione Etica” sull’indice di misurazione comparata delle Amministrazioni Pubbliche in generale. Latina; la città del sole e del mare, ringrazia!

Fondazione Etica

Il rating pubblico è un indice creato dalla Fondazione; sulla base degli obblighi di trasparenza introdotti dal cosiddetto decreto trasparenza. Nondimeno, anche dalla legge anti corruzione del 2012. Lo scopo del report è quindi valutare e comparare trasparenza, integrità ed efficienza delle Pubbliche amministrazioni. Orbene, nel 2019 l’analisi ha riguardato i 111 Comuni capoluogo di provincia e Latina.

Fondazione Etica - Fondazione Etica

La città fa parte del macro gruppo delle Amministrazioni “promosse”. Parliamo quindi di un ottimo risultato positivo rientrando tra quelle con una classe di rating “Satisfactory”. Con un non celato orgoglio, possiamo dire a gran voce, che Il Comune di Latina è l’unico del Lazio in questa fascia. Al riguardo, va sottolineato che gli altri capoluoghi sono, infatti, piuttosto distanziati e posizionati in fasce inferiori. Orbene si evince che la qualità della vita; della località pontina è nettamente in ascesa. Lo è in modo direttamente proporzionale all’amministrazione coesa e stabile.

Fondazione Etica premia Latina

Nello specifico, Latina si colloca al cinquantaseiesimo posto su 111; con punteggio pressoché uguale ad Arezzo, Lucca e Bergamo, che sono città con una qualità della vita piuttosto alta. Il rating pubblico, spiega la Fondazione Etica nel suo studio; analizza sei aree relative alla capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni.

Fondazione Etica - Colloquio di lavoro

Parliamo di un Bilancio, della Governance di una città, così come della Gestione del personale. Non meno importanti sono i Servizi e rapporto con i cittadini che si rivolgono all’amministrazione, che evidentemente non incontrano ostacoli eccessivi. Inoltre si prendono anche in considerazione gli Appalti e il rapporto con i fornitori, ma anche ovviamente l’Ambiente. Orbene, Latina ha ottenuto i risultati migliori nelle aree Bilancio e Gestione del Personale. E notiamo che per entrambe si trova nella classe di rating “Good”. Per quanto riguarda la Gestione del Personale, in particolare; il Comune di Latina ha raggiunto un brillante 10° posto su 109.

Assessore al Personale e Vice Sindaco, Maria Paola Briganti

Ricordiamo tuttavia che due Comuni; sono mancanti in questa classifica. L’Assessore al Personale e Vice Sindaco, Maria Paola Briganti; si è espressa al riguardo.  Certamente non possiamo non notare che c’è grande soddisfazione per questo riconoscimento. Esso premia il lavoro difficile e a volte non del tutto visibile; foriero di risultati, grazie anche all’esperienza. Non meno importante è l’indirizzo politico delle scelte; che quello della direzione professionale e competente della struttura. Questa consapevolezza e questo lavoro vanno condivisi con i cittadini; e con i dipendenti che sanno bene quanta strada è stata fatta. Molto è stato costruito dal 2016; avviando l’amministrazione, verso un bellissimo risultato. Nondimeno, sappiamo che non è ancora tutto risolto; tuttavia, riconoscimenti simili, dimostrano, che il metodo è eccellente. Infine, sarà sicuramente incoraggiante e vincente come metodo, anche negli altri ambiti; che ancora rappresentano una sfida quotidiana per migliorare ancora una città giovane, con un grande potenziale.

Fondazione Etica premia Latina e la città pontina ringrazia ultima modifica: 2020-06-11T07:00:00+02:00 da Redazione
To Top