Fondi candidata a City of Sport e comincia la gara - itLatina

itLatina

ASSOCIAZIONI SPORT

Fondi candidata a City of Sport e comincia la gara

Fondi candidata a City - Locandina Grafica dell'evento - Grafica dell'evento pontino

Fondi candidata a City of Sport, ovvero spirante al titolo di European City of Sport: niente male! Oggi la cerimonia cerimonia di presentazione, perché la località pontina ci crede davvero. Bella la sfilata da Via Mola di Santa Maria a piazza De Gasperi, con accensione del braciere olimpico e immancabili fuochi d’artificio.

Fondi candidata a City of Sport

Qualcuno è stato colti di sorpresa, nell’apprendere che Fondi aspirava al titolo di European City of Sport 2023. Dopo la sfilata delle associazioni e delle società sportive della città, con partenza dal Palazzetto di via Mola di Santa Maria alle 19:30; la cerimonia si è spostata in Piazza De Gasperi.

Fondi candidata a City  - Locandina Grafica dell'evento - Grafica dello sponsor

Qui gli atleti Matteo Lodo, medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016 e di Tokyo 2021 e Simone Venier; medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino 2008 e finalista a Tokyo 2021, hanno simbolicamente acceso il braciere olimpico. La cerimonia è proseguita con la proiezione del video di presentazione della candidatura della Città di Fondi; ma anche con l’esibizione del soprano Desire Capaldo. L’artista ha intonato l’inno nazionale e sullo sfondo uno spettacolo pirotecnico. Saranno i due canottieri delle Fiamme Gialle, a dare il via all’iniziativa ardita. Hanno dato molto lustro al territorio, specialmente allo sport.

European City of Sport 2023

Nulla c’è di certo, sarà una bella gara, ma Fondi ci crede. Lodo e Venier avranno l’onore del “calcio d’inizio per una competizione che, in ogni caso, vedrà tutte le località partecipanti darsi battaglia. Al termine della competizione ogni città partecipante avrà comunque ottenuto dei risultati a lungo termine. Domani, alle ore 10.30, si terrà a conclusione una conferenza a Palazzo Caetani; durante la quale si esplicheranno vari aspetti tecnici del progetto. Fondi farà insomam le cose in grandi.

Fondi candidata a City  - il logo tipico dell'European

Presenti anche le majorettes, la banda diretta dal Maestro Orfeo Palmacci e il Gruppo Folk “Città di Fondi”. Infine, possiamo dire davvero che si tratta di una bella sfida. Saranno presenti dei rappresentati di una delegazione dei commissari di Aces Europe; l’associazione che ogni anno assegna l’ambito riconoscimento. Fondi concorrerà al titolo sfidando altre sette località italiane. Sono in lizza Busto Arsizio, Catanzaro, Schio, Spinea, Trapani, Padova e Rende.

Aces Europe

Infine, l’evento gode del patrocinio della Regione Lazio, di Anci Lazio, del Coni – Comitato regionale Lazio; della Provincia di Latina, del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e del Parco Naturale Regionale Monti Aurunci. Inoltre anche della Camera di Commercio Frosinone Latina, della Banca Popolare di Fondi, Mof, del Sistema Bibliotecario del Sud Pontino e dell’Avis Fondi. Bisognerà lavorare sulle strutture, infatti, i servizi e le infrastrutture sportive del territorio dovranno essere potenziate per essere altamente competitivi.

Fondi candidata a City  - Locandina Grafica dell'evento - Grafica dell'evento che interessò Latina

Gioca un ruolo chiave nel territorio il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni, il Lago Fondi e il Palazzo Caetani; per i tanti eventi sportivi che vi si svolgono ogni anno. Anche avere attorno il Parco Naturale Regionale Monti Aurunci significa luoghi da sogno. Sarà quindi una bellissima sfida e un’ardua impresa che vedrà fondi impegnata in una competizione che la vede da ora concentrata sul binomio sport e natura. 

Fondi candidata a City of Sport e comincia la gara ultima modifica: 2021-09-06T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Qué bien! 👏💪

Julieta B. Mollo

Bene! 👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x