Fondi per dimore storiche come il convento delle clarisse setino – itLatina

itLatina

EDIFICI STORICI MEMORIA

Fondi per dimore storiche come il convento delle clarisse setino

Fondi per dimore storiche - Convento Delle Clarisse di Sezze

Fondi per dimore storiche, si parte. Prosegue l’impegno della Regione per la valorizzazione delle dimore, ville; parchi e giardini di valore storico e culturale della Regione Lazio accreditati. E’ stata quindi pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi a contributo. 

Fondi per dimore storiche

I nuovi interventi di valorizzazione del  patrimonio culturale e paesaggistico sono 20; e interessano sia luoghi di proprietà pubblica sia privata. I progetti prevedono opere di restauro, risanamento, manutenzione, miglioramento dell’accessibilità, fruibilità e sistemazione del verde. Alcuni ci riguardano da molto vicino e comunque interessano luoghi storici i notevole interesse, dove presto potremmo andare a fare una visita.

Fondi per dimore storiche - castello di Giulia Farnese

Per la Provincia di Frosinone, come il Palazzo d’Iseo ad Anagni; dove ci sarà un intervento per superamento barriere architettoniche mediante realizzazione di un ascensore per il piano nobile. Si potrà accedere alla sala della Ragione, sala delle Trifore ed altri ambienti del complesso medievale. Ad Atina invece, riguardo il Palazzo Ducale Cantelmo; una Serie d’interventi quali la revisione coperture, il miglioramento energetico dell’impianto termico e la riduzione della dispersione, il miglioramento della sicurezza e fruibilità della rampa per disabili. Anche la provincia di Latina riceve dei fondi importanti.

Palazzo Ducale Cantelmo

Nell’ex monastero delle Clarisse  di Sezze, ci sarà un intervento di restauro e messa in sicurezza delle aperture e pavimentazioni del piano terra; per la restituzione al pubblico del chiostro e giardino dell’ex Monastero, ora proprietà comunale. Ma anche nel Castello Medioevale di Itri,  dove ci sarà una serie d’interventi per l’accessibilità del complesso del Castello. Tra cui la dotazione di un montascale elettrico per disabili.

Fondi per dimore storiche - Parco Di Villa Sciarra in panoramica

Ma anche la revisione e impermeabilizzazione delle superfici ed efficientamento degli impianti. Inoltre a che il Collegio Innocenziano di Roma, godrà di un restauro conservativo della vasta volta affrescata della  Sala Aurora della Biblioteca Pamphiliana, prospiciente Piazza Navona. Il ciclo figurativo,  che inscena il Trionfo della Divina Sapienza e la gloria del casato Pamphili, è stato realizzato tra il 1667. e il 1672 da Francesco Cozza, attivo anche al Palazzo di Valmontone.  Inoltre s’interverrà anche a Villa Versaglia di Formello.

Parco di Villa Sciarra

Vi sarà la messa in sicurezza e restauro conservativo della cappella Chigi, o chiesa di S. Francesco di Sales;  tra le strutture superstiti del diroccato complesso della Villa Chigi detta della Versaglia. La piccola chiesa ha finora mantenuto la copertura a volta,  spicca per qualità architettonica e necessita di  urgenti restauri. Ma anche il Parco di Villa Sciarra, già Villa Belpoggio di Frascati, vedrà il restauro del nicchione centrale del parterre e recupero delle fontane del primo livello nel parco.

Fondi per dimore storiche - Castello Di Fondi in panramica
Fondi – fonte foto – Wikipedia – CC BY-SA 3.0

L’intervento intende recuperare le parti superstiti della decorazione architettonica del giardino all’italiana della villa. Restauro anche a Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone, con impermeabilizzazione della terrazza superiore e rifacimento di parte delle coperture del palazzo seicentesco. Prosieguo quindi degli interventi di recupero del vasto palazzo seicentesco. Restauro al Castello di Torre in Pietra, per risanamento conservativo dei dipinti murali della sala Falconieri e della Sala San Francesco nel piano nobile.

Castello di Giulia Farnese e i Fondi per dimore storiche

Al Palazzo Barberini di Palestrina il restauro dipinti, e valorizzazione della collezione dei materiali liturgici della Cappella e sacrestia della Chiesa di Santa Rosalia. Cos’ come nei Giardini del Complesso della Rocca dei Papi di Montefiascone. Riqualificazione e valorizzazione dell’area del giardino all’italiana-parco deRocca dei Papi. Efficientamento dei corpi illuminanti, interventi di piantumazione, segnaletica informativa accessibile. Antica città di Castro (Ischia di Castro) – Recupero e revisione dei percorsi di visita all’area dell’antica Città di Castro; allacciamento elettrico della struttura di servizio. Prosieguo di precedenti interventi. Infine, interventi al Palazzo Guido Ascanio Sforza di Proceno, per efficientamento energetico di infissi esterni e lucernari del palazzo cinquecentesco. Al Castello di Giulia Farnese di Carbognano, messa in sicurezza delle volte e dei soffitti decorati in due sale cinquecentesche gravemente danneggiate nel piano nobile.

Fondi per dimore storiche come il convento delle clarisse setino ultima modifica: 2022-02-22T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Ottimo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x