Fotovoltaico con accumulo, una risorsa per azzerare la bolletta - itLatina

itLatina

LO SAPEVI CHE NEWS

Fotovoltaico con accumulo, una risorsa per azzerare la bolletta

Prato

Fotovoltaico con accumulo, una risorsa semplice e importante per l’autonomia energetica delle famiglie e degli edifici. Grazie a questa tecnologia fatta di pannelli solari con accumulo, sarà possibile aumentare l’efficienza energetica e azzerare la bolletta.

Fotovoltaico con accumulo

Si potrà produrre una quantità maggiore di energia riducendo gli sprechi. Ma cos’è esattamente un sistema di accumulo? Si tratta di un sistema di accumulo per un impianto fotovoltaico. Un insieme di accumulatori o batterie che stoccano l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. Questo meccanismo consente di accumulare l’energia in eccesso e utilizzarla di sera o notte, senza usare rete elettrica tradizionale. L’impianto solare con accumulo, quindi, consente di utilizzare l’energia in un momento successivo.

Fotovoltaico con accumulo - Accumulatori Solari e pannelli
accumulatore di energia

Un sistema fotovoltaico con accumulo di energia si può installare su impianti fotovoltaici incentivati (Conto Energia). L’unica regola al riguardo è relativa alla tipologia di sistema. Sono ammessi solo sistemi di accumulo con normativa CEI 0-21, cioè l’insieme di regole che disciplinano la connessione degli utenti alle reti di bassa tensione delle imprese distributrici di energia elettrica. Il sistema accumulatore di energia fotovoltaico si trova all’esterno ed è collegato ai pannelli solari.

Pannelli solari

Permette di scegliere tra differenti tecnologie e modalità di accumulo, per questo offre maggiore flessibilità al cliente. Un impianto di generazione di energia solare è composto, normalmente, da una serie di pannelli di silicio. Questi sono in grado di trasformare una parte dell’irraggiamento solare in energia elettrica. I pannelli generano corrente elettrica continua che ha bisogno di essere trasformata in corrente alternata da parte di un elemento detto inverter.

fotovoltaico con accumulo - Casetta Con Pannelli Solari in schema
casetta autonoma

Solo a questo punto può essere utilizzata dalla maggior parte delle abitazioni ed impianti industriali del nostro paese. Nell’impianto è presente un contatore che misura l’energia che si produce. Quando i pannelli sono in funzione, l’energia prodotta ha due strade. Quella dell’autoconsumo, ovvero istantaneo, o quella dell’immissione in rete. Quando ci sono elementi o elettrodomestici in funzione, l’energia prodotta viene consumata. Quando invece non c’è bisogno di energia nell’edificio, si immette nella rete.

Rivendere energia alla rete elettrica nazionale

Se i pannelli non producono, come accade di notte, tradizionalmente, le utenze nell’edificio ricevono energia dalla rete. Infine, un contatore misura tutta l’energia immessa in rete e tutta quella che la rete stessa assorbe. L’accumulo fotovoltaico ha un funzionamento dinamico. Significa che al mattino, l’energia prodotta serve direttamente la casa. invece quella in eccesso s’immagazzina nell’accumulatore di energia solare. Nel pomeriggio, l’energia in eccesso la vendiamo all’interno della rete elettrica. Di sera si usa all’interno della casa per alimentare gli elettrodomestici.

Fotovoltaico con accumulo - Schema Di Accumulatori in casa
schema di accumulatori

Durante la notte, se l’energia non è sufficiente, l’impianto la recupera dalla rete elettrica. Inoltre è sempre bene non collocare i componenti all’esterno. I fattori climatici e la presenza di insetti potrebbero danneggiare il meccanismo di accumulo. Infine, l’impianto è conveniente considerando il costo degli accumuli e delle modifiche necessarie all’impianto. Ma anche dell’eventuale necessità di sostituire l’inverter con uno di ultima generazione.

Accumulatori di energia solare

Un impianto fotovoltaico semplice consente di risparmiare solo se l’energia che si produce si usa subito. Questo, però, significa far funzionare la maggior parte degli elettrodomestici durante il giorno. Purtroppo questa situazione non è sempre semplice da realizzare. Se il consumo serale, che si può evincere da una lettura approfondita del contatore, è superiore a quello giornaliero, è il caso di valutare dei cambiamenti dello stile di vita.

vasi comunicanti - Schema Fotovoltaico semplificato

O del proprio impianto fotovoltaico, inserendo appunto degli accumuli che, ricaricandosi di giorno, fanno risparmiare prelievi di corrente dalla rete la sera. Per quanto riguarda i costi, i prezzi di un impianto fotovoltaico con accumulo possono variare sensibilmente. Dobbiamo considerare i materiali utilizzati per i pannelli e la necessità di fare alcuni lavori preventivi per poter procedere poi all’installazione. Recentemente, l’installazione di un impianto fotovoltaico ha un prezzo che si aggira attorno ai 6.000 euro.

Energia pulita – fotovoltaico con accumulo

Anche se con le detrazioni fiscali il prezzo più scendere ben oltre il 50%, può essere anche grati in molti casi. Per l’aggiunta di un sistema di accumulo, il costo ulteriore oscilla tra i 7.000 e i 10.000 euro. Considerando che l’investimento può rientrare in un lasso di tempo che va dai 4 agli 8 anni. Un vantaggio significativo che offre il sistema fotovoltaico con accumulo è quello di permettere un risparmio doppio rispetto a quello garantito dal fotovoltaico semplice. Anzi, si può arrivare addirittura ad azzerare i costi energetici all’interno della bolletta.

Fotovoltaico con accumulo, una risorsa per azzerare la bolletta ultima modifica: 2023-04-06T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x