I LATINENSI RACCONTANO LATINA

itLatina

pubbliredazionale CONSIGLI UTILI LO SAPEVI CHE

Gel igienizzante facile, eccoli, diffidate dalle imitazioni

Gel igienizzante facile - Igienizzante Fatto In Casa
Articolo promozionale

Gel igienizzante facile, eccolo! Comprare igienizzati di continuo può essere una bella spesa; allora vediamo una ricetta semplice per un gel igienizzante mani fai da te. Questa ricetta è totalmente naturale e si realizza con 3 soli ingredienti. Inoltre potete fare un gel efficace ed economico con “l’unica ricetta dell’OMS”, diffidate dalle imitazioni!

Gel igienizzante facile

Il gel igienizzante per le mani è diventato un occupante fisso in borsa, in auto; e ci accompagnerà ancora per molto tempo. Tutti i giorni impugniamo maniglie toccate da altri, premiamo tasti, tocchiamo superfici, e poi mettiamo mano al gel. I gel igienizzanti del supermercato però possono risultare aggressivi sulla pelle e incidono sul budget domestico. In alternativa possiamo usare un gel igienizzante fatto in casa, prodotto con pochi ingredienti facilmente reperibili.

Gel igienizzante facile - Gel Mani pronto

Vi riporto Sulla base delle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità; la ricetta per l’unico igienizzante efficace. Procuratevi circa 850 ml alcol etilico al 96%, 42 ml d’acqua ossigenata al 3%, 15 ml glicerina al 98% e acqua distillata, o bollita. Basta mescolare gli ingredienti e travasarlo in bottigliette. Vanno bene anche le bottigliette di gel che comprate al supermercato e che potete conservare. Inoltre possiamo fare un gel igienizzante per le mani fai da te.

Gel igienizzante facile e gel antibatterico

Possiamo anche produrre un gel con 3 soli ingredienti e anche in questo caso è pratico per stare in un flaconcino da tenere nella borsa. Procuratevi 100 ml gel di aloe vera, 20 gocce di olio essenziale naturale di tea tree, e 10 gocce di olio essenziale naturale di lavanda.

Gel igienizzante facile - Pulire casa con guanti gialli e pezzuole

Il gel che si ricava dall’aloe vera si usa da secoli per le proprietà lenitive ed emollienti, mentre l’olio essenziale di tea tree e di quello di lavanda è antibatterico. Il gel di aloe vera e gli oli essenziali si trovano facilmente nei negozi che vendono prodotti cosmetici green o eco-bio e in erboristeria. Il procedimento è semplicissimo. Versate le gocce di olio essenziale direttamente nel gel di aloe vera e mescolate bene. Versate poche gocce di gel sulle mani quando serve e strofinatele finché non viene completamente assorbito.

Igienizzante antibatterico

Oppure possiamo fare un disinfettante, anzi “il disinfettante” con la ricetta dell’OMS; l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Con le dosi che vi indicherò otterrete mezzo litro di disinfettante, ma chi preferisce può raddoppiarle o triplicarle per ottenerne di più. Prendete 416 ml Alcol etilico, 21 ml Acqua ossigenata 3%, 7 ml Glicerina Vegetale/ Glicerolo, 55 ml Acqua distillata. L’alcol etilico potete trovarlo al supermercato nel reparto liquori ed è incolore, non quello rosa. L’acqua ossigenata si trova facilmente al supermercato o in farmacia. La glicerina si trova in farmacia.

Gel igienizzante facile - Aloe Vera in pianta

L’acqua distillata si compra tranquillamente al supermercato; oppure bollitela e lasciatela raffreddare. Il procedimento per fare il disinfettante è molto semplice. Basta mescolare tutti gli ingredienti senza un ordine preciso. Trasferite il liquido ottenuto in un contenitore che chiuderete bene. Pronto il disinfettante lasciamolo riposare per 72 ore. Come qualsiasi disinfettante, deve essere conservato con un’etichetta che ne specifica il contenuto.

Organizzazione mondiale della Sanità OMS

Dato che il disinfettante è utile quando non abbiamo a disposizione acqua e sapone; vi consiglio di travasarlo in piccoli flaconi. Per usarlo basterà versarne nel palmo una quantità sufficiente a ricoprire interamente le mani. Questa soluzione può essere utilizzata anche per disinfettare le superfici. Mettetela pure in uno spruzzino e usatela con un panno pulito per sanificare le superfici. Vi ricordo di disinfettare con regolarità tutti quegli oggetti che usiamo frequentemente, come ad esempio i cellulari, i tablet, o i telecomandi. La ricetta per il disinfettante contro virus e batteri è solo questa! Diffidate da altre ricette o pozioni miracolose. Naturalmente potete pulire la casa sempre con aceto e bicarbonato che darà ottimi risultati, ma questo gel potrà sostituire l’acquisto continuo di gel al supermercato.

Gel igienizzante facile, eccoli, diffidate dalle imitazioni ultima modifica: 2020-07-23T07:00:00+02:00 da simona aiuti
To Top