Gioia Fiori campionessa del mondo a Buenos Aires - itLatina

itLatina

PERSONAGGI SPORT

Gioia Fiori campionessa del mondo a Buenos Aires

Gioia Fiori Campionessa del mondo- Gioia Fiori che si esibisce

Gioia fiori campionessa del mondo solo poche ore fa, e tutti hanno titolato “pazzi di Gioia”. Direi che la Gioia è stata tanta, se mi concedete qualche altro piccolo gioco di parole, e siamo tutti davvero fieri di lei, così giovane e così talentuosa. Un titolo che vale ancora di più visto che la giovane atleta italiana è reduce da un anno complicato per covid e infortunio alla caviglia. 

Gioia Fiori Campionessa del mondo

Gioia Fiori è sul tetto del mondo ed è arrivata a questo traguardo giovanissima e sui pattini a rotelle.  Festa tricolore quindi in un paese come l’Argentina che vanta circa il 60% della popolazione di origini italiane, quindi i colori del nostro paese, sventolano spesso da quelle parti. Gioia si è aggiudicata il titolo Junior femminile al  World Skate Games 2022 ed è un vero primato per noi.

Gioia Fiori Campionessa del mondo - Fiori Gioia che si esibisce

Studentessa e atleta del Liceo Vian – classe 4^I dell’indirizzo scientifico; porta oltre Oceano scendendo all’aeroporto Leonardo Da Vinci un oro che pesa molto. Ha vinto i Mondiali di Pattinaggio, arrivandoci con molti sacrifici, poiché si tratta di una disciplina molto faticosa, in cui però si deve apparire leggiadre. Le pattinatrici sembrano volare, ma quanta fatica! La sua performance è stata impeccabile, rifinendo un insieme che è stato un incanto, poiché Gioia è una ragazza davvero molto bella e aggraziata di suo.

World Skate Games 2022

Tutta la Regione Lazio e l’Italia intera sono felici di questo tricolore. Incanta Gioia Fiori per la bravura e la profondità, volteggiando sulle strofe nobili e delicate del premio nobel Malala; testimoniando che è possibile conciliare grandi risultati sportivi, con i massimi livelli scolastici, insomma, brava due volte. Dunque, oltre oceano, grande festa iridata, per un titolo del Mondo in campo Junior femminile che resta in Italia e come dicevo non è scontato.

Gioia Fiori Campionessa del mondo - Classifica finale

La Fiori, dopo un programma libero di altissimo profilo ha dovuto gareggiare inseguendo, e ha conquistato in rimonta la medaglia d’oro ai World Skate Games 2022; una rassegna multi sportiva che ha accomunato in un unico luogo, tutte le discipline e categorie. In quest’edizione argentina, ci sono state tutte le rassegne iridate delle discipline rotellistiche, tra cui anche il Pattinaggio artisticorotelle. Orbene Gioia ha raccolto il testimone da Giada Luppi.

Pattinaggio artistico a rotelle

La Luppi, è stata, infatti, trionfatrice dell’edizione dello scorso anno. L’atleta di soli diciassette anni ora campionessa in carica era all’esordio Mondiale, ed è riuscita nell’impresa ribaltando le sorti dello short (dove si era posizionata al secondo posto); con un secondo segmento di gara ad alta matrice tecnica. Sicura e concentrata ha  proposto due doppi axel. Lo ha fatto dopo un programma libero di altissimo profilo. Gioia porta sempre come porta fortuna  una pecorella portafortuna, che a quanto pare ha fatto il suo dovere.

Gioia Fiori Campionessa del mondo - Pattinaggio e Gioia Fiori Campionessa del mondo

Gioia è rimasta sempre sicura e calma, proponendo oltre a due doppi axel, cinque salti tripli. Ha dimostrato grande sensibilità, raccontando la storia della giovane attivista pakistana Malala; premio nobel,  sopravvissuta ad un attentato. Qui in Italia tra gli appassionati l’entusiasmo è tanto, specie al kiss and cry,  per la mamma e allenatrice Valeria Fabiani che segue Gioia da sempre. Grazie Gioia, stiamo volando tutti con te!

Gioia Fiori campionessa del mondo a Buenos Aires ultima modifica: 2022-11-08T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x