Site icon itLatina

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. Ecco tutte le iniziative dedicate a Giulia Cecchettin

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - Stop Violence Against Women locandina

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, ecco tutte le iniziative che ha organizzato il comune di Latina. Tra l’altro è importante il ripristino della panchina rossa nei giardini del palazzo delle Poste centrali. Ricordando anche Giulia Cecchettin.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Abbiamo anche già parlato di un flash mob in piazza del Popolo e ci sarà la promozione di un concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri di Roma. Queste sono solo alcune delle iniziative organizzate dal Comune di Latina in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ad aprire il programma di eventi sarà il concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri di Roma al teatro D’Annunzio di Latina. Lo ha organizzato il Centro Donna Lilith Aps e Unindustria Latina in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri, con il patrocinio del Comune di Latina.

Parteciperanno autorità civili, militari e religiose della provincia. L’appuntamento è alle ore 18.30 di venerdì 24 novembre. Il flash mob, intitolato “Una rete contro la violenza”, si svolgerà alle ore 17 di sabato 25 novembre nel piazzale davanti al Comune, con rappresentazioni e dimostrazioni artistiche.

Centro Donna Lilith Aps e Unindustria Latina – Fanfara dell’Arma dei Carabinieri di Roma

Ad organizzarlo il gruppo di lavoro composto dalle consigliere comunali, che ha esaminato le proposte ricevute da cittadini, associazioni ed enti. Il programma è piuttosto vario e pregno di sfaccettature. Ci saranno momenti di riflessione sul fenomeno del femminicidio, ma anche delle coreografie, musiche e letture da parte degli studenti. Così come di artisti, rappresentanti di associazioni e delle varie istituzioni.

Ci saranno gli interventi del Sindaco di Latina, Matilde Celentano, e del presidente del Consiglio comunale, Raimondo Tiero. Poi nei giorni successivi ci sarà come dicevo all’inizio, anche il ripristino della panchina rossa, che si trova davanti al palazzo delle Poste centrali. La panchina simbolo ha subito dei danneggiamenti, per via di atti di vandalismo di autori ahimè ignoti. E’ importante che torni al suo posto, perché deve ricordare ciò che accade ogni giorno. Certamente una panchina non basta, ma è una parte del tutto.

#CiMettoLaFaccia

Per sensibilizzare la popolazione, si è voluto promuovere la campagna mediatica denominata “Contro la violenza sulle donne, Io #CiMettoLaFaccia”.

Si può quindi partecipare utilizzando il format consultabile al link https://atmo.lazio.it/?tt. Visti i terribili fatti di cronaca, tutte le iniziative saranno dedicate a Giulia Cecchettin, che è stata la 102esima donna uccisa in Italia nel 2023. Ma anche alle donne di Gaza, e a Rossella Angelico, di Latina, che fu vittima di femminicidio nel 1985.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. Ecco tutte le iniziative dedicate a Giulia Cecchettin ultima modifica: 2023-11-22T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Exit mobile version