Giornata Internazionale della disabilità a Sabaudia - itLatina

itLatina

ARTE ASSOCIAZIONI

Giornata Internazionale della disabilità a Sabaudia

Giornata Internazionale della disabilità - Locandina dell'evento

Giornata Internazionale della disabilità a Sabaudia. Ci sarà quindi un doppio evento per gli studenti del luogo. Vedremo cortometraggi e dibattiti per conoscere e apprezzare le diversità; che possono arricchire, non dividere. Capire da vicino le sfaccettature e le diversità, aiuta a neutralizzare i pregiudizi.

Giornata Internazionale della disabilità

Siamo sovente ostaggio di stereotipi, che si possono sgretolare. Orbene, Sabaudia vuole vivere in coralità la Giornata Internazionale delle persone con disabilità; con due eventi che vogliono sensibilizzare i più giovani. E’ su loro che si deve puntare, poiché saranno domani quelli che abbatteranno le barriere architettoniche e quelle mentali. Si parte oggi presso il Centro per l’Autonomia – Casa Domotica, con As Film Festival School; la versione dedicata alle scuole dell’Asperger Film Festival.

Giornata Internazionale della disabilità - Bici per disabile

Il tutto è voluto e organizzato da persone autistiche e neuro tipiche; pensando “Uguale agli altri, però diverso”. Sono in prima linea gli alunni di Sabaudia Centro; della scuola “V.O. Cencelli”. Gli studenti possono assistere ad alcuni cortometraggi; sulla disabilità e l’inclusione sociale. Poi seguirà un dibattito sui temi relativi. Inoltre, il 3 dicembre, vedremo gli alunni di Borgo Vodice vivranno una situazione sullo stesso tema. Gli eventi sono promossi dall’Amministrazione comunale.

AsFF e Giornata Internazionale della disabilità

Lo sono congiuntamente alle associazioni Not Equal e Latinautismo, con la collaborazione del Centro per l’Autonomia e il sostegno della Regione Lazio. La cosa bella è che AsFF è il primo festival cinematografico in assoluto, a cui partecipano persone che si riconoscono nella condizione autistica. E’ fondamentale promuovere una corretta informazione sul tema; tuttavia non si tratta di un festival sull’autismo, ma un festival internazionale di cinema a tutto tondo.

Giornata Internazionale della disabilità - Down che sorride

Oltre a promuovere la cultura cinematografica, si serve del cinema come strumento di inclusione sociale e di promozione della cultura della neurodiversità. AsFF Promuove la cultura del cinema; avendo cura di occuparsi di quei filmmaker internazionali che raccontano il sociale. AsFF intende altresì promuovere, una cultura dell’autismo; ovvero mostrare l’autismo non come handicap, ma come valore aggiunto. Si tratta di un’associazione culturale fondata nel 2008; dopo la vittoria del bando nazionale “Giovani idee cambiano l’Italia”.

Film Festival School

 “Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente” (Temple Grandin). Il bando è stato indetto dall’allora Ministero delle Politiche Giovanili; con il progetto del primo videogioco-simulatore al mondo di disabilità motoria. Dal 2008 si organizza attività e laboratori, fondati sull’uso del cinema come strumento di educazione.

Giornata Internazionale della disabilità - Carrozzina in corsa

Il cineclub dei ragazzi (dal 2008), laboratorio teorico pratico che si serve del cinema come strumento di socializzazione ed inclusione per ragazzi nello spettro autistico; è stato inserito dall’ANG agenzia nazionale per i giovani, tra le Buone Prassi nell’ambito del programma comunitario youth in action 2007-2013. Dal 2013 NOT EQUAL organizza, in collaborazione con MAXXI, As Film Festival, il primo festival internazionale del cortometraggio. Sono qui protagoniste persone con sindrome di Asperger.

Sindrome di Asperger

AS Film Festival School Per il lavoro ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. Nel 2018 grazie alla vittoria del bando Cosa Vuoi Fare da Giovane, indetto dall’Agenzia Nazionale per i Giovani; l’associazione ha avviato a Roma, in via Tripolitania 57, T57, il primo Centro culturale autism-friendly. Poi anche la vittoria del bando indetto dal Miur; nell’ambito del Piano Nazionale Cinema nelle scuole con il progetto AS Film Festival School. E’ stato avviato  un progetto d’alfabetizzazione cinematografica con scuole medie e superiori della regione Lazio. Nel 2021 As Film Festival, vince per il 6°anno consecutivo; il bando Cinepromozioni. L’associazione è anche tra i vincitori del bando Vitamina G

Giornata Internazionale della disabilità a Sabaudia ultima modifica: 2021-12-01T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

Muy importante. Los invitamos a leer la nota. 

Julieta B. Mollo

Una giornata molto importante!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x