Giornata mondiale contro l’HIV/AIDS, per una lotta che sia a che prevenzione, cura e soprattutto lotta senza quartiere allo stigma, che ancora persiste. Orbene, L’ASL di Latina anche questa volta è in prima fila per celebrare la Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids, facendo campagna d’informazione e prevenzione.
Giornata mondiale contro l’HIV/AIDS
Si deve cercare di arrivare a varie fasce d’età e anche quest’anno la Asl di Latina, in collaborazione con il Comune di Latina, l’Università Sapienza; l’Associazione Sei come sei/Arcigay si sta adoperando. Si collabora a pieno regime anche con il Conservatorio pontino, e il museo MADX; che aderisce attivamente alle iniziative volte a contrastare la malattia che ancora persiste. Alcuni anni fa tuttavia, questa malattia lasciava poco scampo, falcidiando molte generazioni.
Oggi molto è cambiato, soprattutto per via di cure che hanno strappato alla morte tanti pazienti che riescono a condurre una vita pressoché normale. Grandissimi sono stati i passi in avanti, ma l’ignoranza sulla malattia è un grave problema ancora da affrontare. Ebbene, grazie alle iniziazioni di capitali per la ricerca, come accennavo, l’infezione da HIV e la malattia da AIDS rappresentano campi in cui la Medicina; ha raggiunto i traguardi più soddisfacenti negli anni.
Fast Track Cities
Ciò ha consentito di raggiungere la cronicizzazione della condizione di sieropositività; un tempo pressoché inesorabilmente mortale. Si procede verso una normalizzazione dell’aspettativa di vita e solo qualche anno fa sembrava impossibile. Ciò però non consente di abbassare la guardia sullo stigma, la paura e la disinformazione sull’HIV che possono trascinarci all’indietro. La prevenzione, la diagnosi tempestiva e una efficace campagna di comunicazione al cittadino; restano pertanto, i cardini delle strategie per il contrasto alla malattia.
Nell’ambito della rete internazionale Fast Track Cities, l’impegno condiviso di ASL, Comune, Università, Associazioni ha permesso, un anno fa, l’apertura del Check Point in via Legnano a Latina, dedicato ad attività di screening e prevenzione al di fuori dell’ambiente ospedaliero. Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno di giovani medici, counselor, e volontari. In tale ottica dal fino al 01 Dicembre sarà realizzata una campagna di prevenzione.
SETTIMANA EUROPEA PER I TEST (HIV SIFILIDE EPATITE C)
“Rock the ribbon Storytelling, che prevede le seguenti iniziative. Ci sarà EUROPEAN TESTING WEEK: SETTIMANA EUROPEA PER I TEST (HIV SIFILIDE EPATITE C). Inoltre, dal 24 al 30 Novembre 2022 sarà possibile effettuare i test senza prelievo venoso, con pungidito, senza digiuno, con risposta in 15 minuti (tre in uno) – presso l’Ambulatorio di Malattie Infettive dell’Ospedale S.M. Goretti nei seguenti orari: Giovedì 24: ore 10:00 – 14:00, Venerdì 25: ore 10.00 – 16.00, Lunedì 28: ore 10:00 – 16:00, Martedì 29: ore 10:00 – 16:00 – presso il CHECKPOINT di via Legnano 83 a Latina nei seguenti orari: Sabato 26: ore 15:30 – 17:30 Mercoledì 30: ore 18:30 – 20:30.
Sarà, inoltre possibile, nelle stesse sedi, ricevere un counseling sulle malattie sessualmente trasmesse con medici esperti. Info e prenotazioni al sito: https://www.latinacheckpoint.it.
EUROPEAN TESTING WEEK e Giornata mondiale contro l’HIV/AIDS
ASL Latina Viale Pierluigi Nervi Torre G2 04100 Latina Tel +39.0773.6551 www.ausl.latina.it p.iva 01684950593. Ci sarà un EVENTO DI MUSICA, TEATRO, ARTE “ROCK THE RIBBON, STORYTELLING” di lotta all’HIV/AIDS E PANDEMIA. Giovedi 1 DICEMBRE 2022, ore 17.00-21.00, presso il Conservatorio “E. Respighi” di Latina, in Via Ezio 32, saranno affrontati, con l’aiuto di esperti infettivologi, virologi, attivisti i principali temi connessi alla malattia : stigma, diagnosi, terapia, prevenzione, gravidanza, integrazione attraverso la rappresentazione narrativa di storie di vita vissuta. Verranno, inoltre, presentati i dati nazionali e della città di Latina anno 2022 relativi ai nuovi casi HIV. Durante l’evento sarà allestito, inoltre, un checkpoint mobile per effettuare test rapidi HIV sifilide HCV, gratuiti e in anonimato. Il tutto sarà allietato da intermezzi musicali e mostre d’arte, con la partecipazione degli artisti di Lab Music Factory e del Conservatorio Respighi