Giornata mondiale contro l’HIV/AIDS in ogni sua forma - itLatina

itLatina

NEWS salute

Giornata mondiale contro l’HIV/AIDS in ogni sua forma

Giornata mondiale contro l’HIV/AIDS - Vista Panoramica della città

Giornata mondiale contro l’HIV/AIDS, per una lotta che sia a che prevenzione, cura e soprattutto lotta senza quartiere allo stigma, che ancora persiste. Orbene, L’ASL di Latina anche questa volta è in prima fila per celebrare la Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids, facendo campagna d’informazione e prevenzione.

Giornata mondiale contro l’HIV/AIDS

Si deve cercare di arrivare a varie fasce d’età e anche quest’anno la Asl di Latina, in collaborazione con il Comune di Latina, l’Università Sapienza; l’Associazione Sei come sei/Arcigay si sta adoperando. Si collabora a pieno regime anche con il Conservatorio pontino, e il museo MADX; che aderisce attivamente alle iniziative volte a contrastare la malattia che ancora persiste. Alcuni anni fa tuttavia, questa malattia lasciava poco scampo, falcidiando molte generazioni.

Giornata mondiale contro l’HIV/AIDS - Nastro Rosso e foto evocativa

Oggi molto è cambiato, soprattutto per via di cure che hanno strappato alla morte tanti pazienti che riescono a condurre una vita pressoché normale. Grandissimi sono stati i passi in avanti, ma l’ignoranza sulla malattia è un grave problema ancora da affrontare. Ebbene, grazie alle iniziazioni di capitali per la ricerca, come accennavo, l’infezione da HIV e la malattia da AIDS rappresentano campi in cui la Medicina; ha raggiunto i traguardi più soddisfacenti negli anni.

Fast Track Cities

Ciò ha consentito di raggiungere la cronicizzazione della condizione di sieropositività; un tempo pressoché inesorabilmente mortale. Si procede verso una normalizzazione dell’aspettativa di vita e solo qualche anno fa sembrava impossibile. Ciò però non consente di abbassare la guardia sullo stigma, la paura e la disinformazione sull’HIV che possono trascinarci all’indietro. La prevenzione, la diagnosi tempestiva e una efficace campagna di comunicazione al cittadino; restano pertanto, i cardini delle strategie per il contrasto alla malattia.

Giornata mondiale contro l’HIV/AIDS - Prevenzione il 1 dicembre

Nell’ambito della rete internazionale Fast Track Cities, l’impegno condiviso di ASL, Comune, Università, Associazioni ha permesso, un anno fa, l’apertura del Check Point in via Legnano a Latina, dedicato ad attività di screening e prevenzione al di fuori dell’ambiente ospedaliero. Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno di giovani medici, counselor, e volontari. In tale ottica dal fino al 01 Dicembre sarà realizzata una campagna di prevenzione.

SETTIMANA EUROPEA PER I TEST (HIV SIFILIDE EPATITE C)

 “Rock the ribbon Storytelling, che prevede le seguenti iniziative. Ci sarà EUROPEAN TESTING WEEK: SETTIMANA EUROPEA PER I TEST (HIV SIFILIDE EPATITE C). Inoltre, dal 24 al 30 Novembre 2022 sarà possibile effettuare i test senza prelievo venoso, con pungidito, senza digiuno, con risposta in 15 minuti (tre in uno) – presso l’Ambulatorio di Malattie Infettive dell’Ospedale S.M. Goretti nei seguenti orari: Giovedì 24: ore 10:00 – 14:00, Venerdì 25: ore 10.00 – 16.00, Lunedì 28: ore 10:00 – 16:00, Martedì 29: ore 10:00 – 16:00 – presso il CHECKPOINT di via Legnano 83 a Latina nei seguenti orari: Sabato 26: ore 15:30 – 17:30 Mercoledì 30: ore 18:30 – 20:30.

Giornata mondiale contro l’HIV/AIDS- Fiocchetto e giornata mondiale

Sarà, inoltre possibile, nelle stesse sedi, ricevere un counseling sulle malattie sessualmente trasmesse con medici esperti. Info e prenotazioni al sito: https://www.latinacheckpoint.it.

EUROPEAN TESTING WEEK e Giornata mondiale contro l’HIV/AIDS

ASL Latina Viale Pierluigi Nervi Torre G2 04100 Latina Tel +39.0773.6551 www.ausl.latina.it p.iva 01684950593. Ci sarà un EVENTO DI MUSICA, TEATRO, ARTE “ROCK THE RIBBON, STORYTELLING” di lotta all’HIV/AIDS E PANDEMIA. Giovedi 1 DICEMBRE 2022, ore 17.00-21.00, presso il Conservatorio “E. Respighi” di Latina, in Via Ezio 32, saranno affrontati, con l’aiuto di esperti infettivologi, virologi, attivisti i principali temi connessi alla malattia : stigma, diagnosi, terapia, prevenzione, gravidanza, integrazione attraverso la rappresentazione narrativa di storie di vita vissuta. Verranno, inoltre, presentati i dati nazionali e della città di Latina anno 2022 relativi ai nuovi casi HIV. Durante l’evento sarà allestito, inoltre, un checkpoint mobile per effettuare test rapidi HIV sifilide HCV, gratuiti e in anonimato. Il tutto sarà allietato da intermezzi musicali e mostre d’arte, con la partecipazione degli artisti di Lab Music Factory e del Conservatorio Respighi

Giornata mondiale contro l’HIV/AIDS in ogni sua forma ultima modifica: 2022-11-28T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x