Giornata mondiale delle Zone Umide, ecco gli eventi - itLatina

itLatina

NATURA PAESAGGI

Giornata mondiale delle Zone Umide, ecco gli eventi

Airone

Giornata mondiale delle zone umide, si celebra dal 2 febbraio 2023, per tutto il mese. Parliamo di ambienti fondamentali per la biodiversità e per la nostra sopravvivenza; designati come zone di importanza internazionale.

Giornata mondiale delle Zone Umide

In occasione della giornata ci saranno diversi eventi in tutta Italia e quindi anche nel nostro territorio, che coinvolgeranno molti cittadini. Aree chiave per la biodiversità e, cosa meno nota, anche per la nostra sopravvivenza si celebreranno nel giorno in cui, nel 1971, fu adottata la Convenzione di Ramsar. E’ stato il primo vero trattato intergovernativo con scopo globale riguardante la conservazione e la gestione degli ecosistemi naturali.

Giornata mondiale delle Zone Umide - Fenicottero in zona paludosa

Sottoscritta da più di 150 Paesi e con migliaia di zone umide precise nel mondo; rappresenta al momento l’unico trattato internazionale moderno per la loro tutela. La Convenzione di Ramsar è lo strumento che fornisce ai 170 Paesi firmatari le Linee Guida per la conservazione e l’uso razionale di queste aree e delle loro risorse. E’ l’unico trattato internazionale sull’ambiente che si occupa di questi particolari ecosistemi. Si tratta di aree che hanno una ricca diversità biologica.

E’ l’ora di ripristinare delle zone umide – Rivitalizzare e ripristinare le zone umide degradate

Parliamo di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, che garantiscono ingenti risorse d’acqua e cibo. Svolgono una funzione fondamentale nella mitigazione dei cambiamenti climatici e vanno preservati. Ed è proprio per sottolineare la loro importanza che lo slogan della Giornata mondiale delle Zone Umide del 2023 è “E’ l’ora di ripristinare delle zone umide – Rivitalizzare e ripristinare le zone umide degradate”.

Giornata mondiale delle Zone Umide - Uccellini In Nido con la mamma

Il valore delle aree umide è costituito dal fatto che immagazzinano grandi quantità di carbonio. Inoltre assorbono le piogge in eccesso, arginando così il rischio di inondazioni, rallentando l’insorgere della siccità. Inoltre riducono al minimo la penuria d’acqua. Basti pensare che solo le torbiere, che coprono circa il 3% del territorio del nostro pianeta, immagazzinano circa il 30% di tutto il carbonio. E’ il doppio di tutte le foreste del mondo. Le aree umide sono anche i pozzi di assorbimento del carbonio più efficaci sulla Terra.

Legambiente

Legambiente ogni anno valorizza la giornata del 2 Febbraio, e il fine settimana del 4 e 5, si organizzano appuntamenti di conoscenza e iniziative all’aperto. Si può prendere parte a  escursioni guidate, convegni, azioni di volontariato, birdwatching e farlo grazie al  il contributo dei circoli e dei volontari. Spesso le uscite sul territorio si caratterizzano di momenti formativi e informativi come lezioni, proiezioni, approfondimenti. Oppure videoconferenze e presentazioni online, giochi a quiz, concorsi fotografici, escursioni virtuali.

Giornata mondiale delle Zone Umide - Uccellino a Fogliano

Valorizzare le conoscenze scientifiche di questi territori, significa anche sottolinearne le problematiche gestionali. E’ importante coinvolgere dei cittadini per far capire la tutela di questi ecosistemi fragili e fondamentali per la nostra vita. Al riguardo ci sarà un appuntamento alle ore 9 al lago di Fogliano presso il parcheggio di Capoportiere di fronte all’hotel New Life. Interessante la visita guidata con il Circolo Legambiente “Le Rondini” ai laghi costieri del Parco nazionale del Circeo.

Lago di Fogliano

Sono anch’essi tutelati dalla Convenzione Internazionale di Ramsar; per far conoscere e descrivere luoghi, ambiente, flora e fauna. Dopo un’introduzione generale al programma della visita e sull’importanza degli ambienti umidi nella tutela della biodiversità, inizierà la visita guidata. Sarà a cura di due soci del circolo, Renzo e Massimo. Durante la visita ci saranno anche attività di birdwatching. Durata dell’attività 3 h e mezza circa. Per partecipare ci si deve rivolgere a Manuela Mariani [email protected] per Luogo e info appuntamento. Inoltre sabato 11 febbraio, ore 9:00, appuntamento a Borgo Grappa (LT), Strada Litoranea (altezza Bar Le delizie di Luca, vicino ufficio postale). L’ornitologo del Circolo Larus Nick Henson ci accompagnerà in un’escursione gratuita di mezza giornata alla scoperta degli affascinanti ambienti umidi del Parco Nazionale del Circeo e della loro caratteristica avifauna.

Borgo Grappa Capo Portiere

Laghi e acquitrini del Parco (laghi di Sabaudia, Caprolace, Monaci e Fogliano) ospitano infatti una ricchissima avifauna acquatica con oltre 260 specie, tra nidificanti e migratrici-svernanti. I laghi costieri dell’area protetta, che insieme alle adiacenti zone umide sono tutelati della Convenzione di Ramsar che coinvolge le zone umide più importanti del mondo, rappresentano per il Lazio il principale sito di svernamento degli uccelli acquatici: la localizzazione del Parco in un’area geografica coincidente con le principali rotte migratorie, infatti, lo rende particolarmente adatto alla sosta di molte specie di uccelli. Consigliamo a tutti di essere puntuali, di indossare abiti comodi e stivali (o scarpe adeguate a terreni fangosi) e di portare, se in possesso, un binocolo ed eventuali guide per il riconoscimento avifaunistico (facoltativi). L’iniziativa è organizzata dal Circolo Legambiente Larus e durerà mezza giornata. Contatti Stefano Raimondi circololarus@luigi-zurzolo

Giornata mondiale delle Zone Umide, ecco gli eventi ultima modifica: 2023-02-01T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x