Giornata mondiale HIV/AIDS Latina in prima linea - itLatina

itLatina

ASSOCIAZIONI salute

Giornata mondiale HIV/AIDS Latina in prima linea

Giornata mondiale HIV/AIDS - Latina Dall'alto con il simbolo del 1 dicembre

Giornata mondiale HIV/AIDS con Latina in prima linea. Il 1 dicembre 2021 ci sarà un grande impegno per la prevenzione, cura e lotta allo stigma; a 40 anni dai primi casi. Per celebrare la Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids, anche quest’anno la Asl di Latina è protagonista.

Giornata mondiale HIV/AIDS

Ciò in collaborazione con il Comune di Latina, l’Università Sapienza, e le Associazioni (Sei come sei/Arcigay Latina e Centro donna Lilith) farà la sua parte. Nonostante l’emergenza pandemica, la nostra ASL aderisce attivamente alle iniziative di prevenzione per contrastare la malattia. Non bisogna abbassare la guardia e la ricerca ci incoraggia poiché molto è stato fatto in questi anni per le cure.

Giornata mondiale HIV/AIDS - Mano simbolo con nastro contro la lotta alll'HIV

Sono passati 40 anni dal 1981 ed enormi sono i progressi anche nella conoscenza delle strategie di prevenzione e cura dell’infezione da HIV; tuttavia, l’epidemia ancora persiste insieme allo stigma, alla paura e la disinformazione, che è la nemica più insidiosa. Latina è unica città del Lazio, entrata a far parte della rete internazionale delle Fast Track cities. Ha aperto recentemente un Check point dedicato alla diagnosi precoce e alla prevenzione di HIV e malattie sessualmente trasmesse.

Fast Track cities

In un periodo pandemico dove c’è stata una flessione di tutti gli screening, è ancora più importante facilitare l’accesso ai servizi. Nessuno deve essere lasciato indietro, anzi alcuni servizi devono essere preservati; delocalizzati e umanizzati, pertanto le iniziative in programmazione per i mesi di novembre e dicembre 2021, ovvero Latina Testing week. Dal 22 al 26 Novembre 2021, con prenotazione al link www.latinacheckpoint.it sarà possibile effettuare TEST RAPIDI GRATUITI ANONIMI per HIV/Sifilide/HCV; e non serve il prelievo, né il digiuno per counselling su test, Prep e salute sessuale.

Giornata mondiale HIV/AIDS - Scarpa simbolo della marcia

Ciò allo sportello di ascolto contro la violenza di genere con l’associazione Centro Donna Lilith. Ma anche Presso il Latina Check point (Via Legnano 83): nei giorni 23, 25 e 26 novembre (ore: 17.00-20.00). Inoltre presso l’Ambulatorio di Malattie Infettive dell’Ospedale SM Goretti (entrata indipendente). Sarà nei giorni 22 e 24 novembre ore 10.00-16.00; e 23, 25, 26 novembre, ore 10.00-14.00.

ROCK THE RIB e Giornata mondiale HIV/AIDS

Da tenere presente l’evento musicale rock the rib, 40 anni di lotta all’HIV/AIDS; Presso il Circolo Cittadino di Latina, sito in piazza del popolo, mercoledì 1 dicembre ore 19.00 – 21.00. Ciò con interventi musicali e testimonianze di esperti che ripercorreranno i 40 anni di storia di una epidemia silenziosa.

Giornata mondiale HIV/AIDS - Fast cities track

Ci sarà il punto mobile con test rapidi HIV/sifilide/HCV: ore 17.00-20.00. Inoltre Contest di TIK TOK “Check point”, e realizzazione di un concorso di short video musicali per far conoscere l’esperienza del Check point di Latina; come veicolo cittadino della prevenzione in tema di salute sessuale e malattie sessualmente trasmesse, ai partecipanti al concorso si chiede di realizzare un TIK TOK. Naturalmente utilizzando #latinacheckpointHIV); in cui si inviti a utilizzare il Check point di Latina per diffondere i temi della prevenzione.

#latinacheckpointHIV

I TIK TOK inviati saranno valutati da una giuria di esperti. I primi 5 selezionati saranno premiati, il 1 dicembre nell’ evento ROCK THE RIB, 40 anni di lotta all’HIV/AIDS dedicato alla prevenzione della diffusione del virus.

Giornata mondiale HIV/AIDS Latina in prima linea ultima modifica: 2021-11-22T08:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x