Giornate del FAI a Sezze da non perdere - itLatina

itLatina

ASSOCIAZIONI EDIFICI STORICI

Giornate del FAI a Sezze da non perdere

Sezze 1

Giornate del FAI a Sezze, un’opportunità davvero importante, considerando le potenzialità del nostro paese. Sezze, essendo antichissima, ha un patrimonio artistico che va riscoperto, valorizzato, restaurato e direi esaltato.

Giornate del FAI a Sezze

Tutto questo deve essere fatto per le nuove generazioni che ancora non conoscono purtroppo, le tante peculiarità e bellezze. Seguendo le giornate del” FAI ” e partecipando, i setini e anche dal circondario, devono “riscoprirsi” ed essere pienamente orgogliosi di queste vestigia, che sono uniche. Tutti devono rendersi conto di quanto questa sia una grande occasione.

Giornate del FAI a Sezze- Fai nel banner ufficiale

Sarà un modo per vivere un fine settimana all’aperto, al sole, e tra le bellezze, che restando chiuse, le ignoriamo. Dobbiamo idealmente e anche materialmente, spazzare i vicoli, aprire i portoni delle chiese, dei palazzi, dei musei e di tutti quei luoghi che per troppo tempo sono rimasti abbandonati e necessiterebbero di robusti e strutturali restauri. E’ il lavoro dei nostri avi, la fatica e la storia intessuta da uomini e donne, e dobbiamo averne rispetto. In ogni caso, entrare a far parte di un circuito importante come il FAI è importante.

Visitare Sezze FAI di Latina

Attenzione, non un traguardo, ma un’occasione da sfruttare al meglio. Un plauso va a chi ha lavorato, con dedizione, amore e tanta abnegazione. Sono già al lavoro tanti appassionati, molti storici, appassionati e professionisti, così come le guide, sempre molto preziose. Siamo al conto alla rovescia per queste giornate del FAI per curare e rivalutare scorci, borghi e città, del Paese più bello del mondo. A Sezze non c’è stato un “front man”, ma una “front woman”, che è stata la dottoressa Giovanna Coluzzi e Gilda Iadicicco.

Giornate del FAI a Sezze - Fai e vari luoghi da visitare

In ogni caso, chi vorrà partecipare, non resterà deluso, perché a Sezze si delinea per i visitatori un tour inedito. Luoghi sconosciuti e sicuramente particolari attendono setini e turisti. Sabato 15 e domenica 16 si apre il sipario su “Storie di una Sezze antica tra miti leggende e credenze popolari”. Il percorso condurrà la gente tra le bellezze risalenti al XI – XIII – XVI secolo.

Beni culturali setini

Si partirà dall’antico Romitorio di Santa Lucia alla bellissima Cattedrale di Santa Maria; attraversando tutto il paese. Poi da San Lorenzo e la casa di San Carlo. Si continuerà da Sant’Anna, Santa Parasceve, San Pietro, proseguendo al Monastero delle Clarisse e Santa Maria. Il tour andrà ancora dalla Chiesa della Sacra Famiglia al Conservatorio Corradini, al Museo Diocesano e Archivio storico; passando per vicoli e grandi palazzi, facendo rivivere tradizioni e culture popolari, sottraendo all’oblio Chiese e Dimore.

Giornate del FAI a Sezze - freccia del FAI

Come si conviene per il Fai, ci saranno anche mostre di importanti artisti come Sangiorgi, Vitelli, Tasciotti; che hanno lavorato spesso con inedite invenzioni, riuscendo a rendere universali i messaggi di cultura e passione per il Paese. Con la collaborazione di tutti, associazioni e singole persone; la Delegazione del FAI di Latina rivolge un invito ad ammirare e leggere i segni ancora marcati di una bellezza nascosta.

Giornate del FAI d’autunno

Ci saranno quindi percorsi inediti, per riportare alla ribalta, i miti, le vicende, le storie di una comunità, che non ha vissuto invano nei secoli e direi nei millenni. Le visite saranno accompagnate dalle guide volontarie della Delegazione FAI. Orari, si parte sabato 15 e Domenica 16 ottobre, dalla Mattina dalle ore 9,00 alle 13,00. Poi il pomeriggio dalle ore 15,00 alle 18,00. Ci si deve presentare ai Banchi principali della Delegazione FAI; all’ingresso di Porta pascibella e Santa Maria per le prenotazioni. Il contributo volontario minimo sarà di € 3,00

Giornate del FAI a Sezze da non perdere ultima modifica: 2022-10-11T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Euro Rossi

Ottimo

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x