“Giovani cittadini consapevoli”, avvio con successo per il progetto di cittadinanza - itLatina

itLatina

EVENTI NEWS

“Giovani cittadini consapevoli”, avvio con successo per il progetto di cittadinanza

Giovani cittadini consapevoli - Doppia Consegna dei documenti

Giovani cittadini consapevoli, un bel progetto. All’Einaudi – Mattei c’è stato un interessante momento con intermezzi musicali, ma anche di riflessione e la successiva consegna delle tessere elettorali agli studenti che hanno raggiunto la maggiore età.

Giovani cittadini consapevoli

Moderatrice dell’evento la Serena Gallettini, funzionaria dell’Ufficio Politiche giovanili. Arrivare alla maggiore età e poter votare automaticamente, può trovare dei ragazzi, ancora adolescenti e inconsapevoli del mondo che li attende. Votare in Italia, nella complessità della politica, sia locale, sia nazionale, non è affatto facile. Non si tratta solo di formare una coscienza politica, ma essere consapevoli, del peso di un “voto”.

Giovani cittadini consapevoli- Consegna del certificato

Quello che spesso manca in Italia è proprio l’educazione civica, nella sua complessità, per conoscere la Costituzione, il codice civile o della strada. Si tratta di un mondo di norme che non solo si devono rispettare, ma che ci tutelano e per questo è importante conoscere quel micro cosmo che la griglia su cui si fonda il nostro paese. Molti mali dell’Italia giungono proprio “dal non sapere”.

Serena Gallettini funzionaria dell’Ufficio Politiche giovanili

È così iniziato con grande partecipazione ed entusiasmo da parte degli studenti e dei docenti delle classi 4 e 5 degli Istituti Mattei e I.I.S. Einaudi il tour del progetto itinerante “Giovani cittadini consapevoli”. Così da parte dei funzionari dei Servizi Demografico- Statistica e Pubblica istruzione-politiche giovanili. Orbene, l’approfondimento delle tematiche legate al diritto di voto e alla cittadinanza è stato rappresentato agli studenti dal Dirigente dei due Servizi Marco Turriziani.

Giovani cittadini consapevoli - Ragazzi in aula

Da Raffale Cioppa, da Mariafrancesca D’Adamo e da Emilio Rossi funzionari del Servizio demografico e statistica- che hanno provveduto anche alla consegna delle tessere elettorali ai neo diciottenni. Molto bello questo percorso s per avvicinare i ragazzi all’importanza, ma anche alla consapevolezza per arrivare al voto. Si tratta certamente di un diritto, ma anche di un dovere, de esercitare con piena consapevolezza. Molto apprezzamento per l’iniziativa ha espresso il Dirigente scolastico dei due istituti prof. Costantino Forcina.

Dirigente Marco Turriziani

Lo è stato sia per la presenza del Comune nelle scuole, sia per le importanti finalità del progetto nel coinvolgere i ragazzi ad una partecipazione democratica. Ma anche consapevole, per una sensibilizzazione sui diritti legati all’ elettorato attivo e passivo. Così come all’importanza di essere comunità e soprattutto cittadinanza amministrativa, ma anche per la presenza e testimonianza dei 12 volontari del Servizio Civile Universale neo assunti dall’Ufficio Politiche giovanili, accompagnati dalla responsabile Carla Cerroni. La manifestazione è stata intervallata da momenti musicali della giovane cantante Eterna- Martina Celommi – che si è esibita con il brano inedito “Catarifrangente” e

Anche alcune cover.

“Giovani cittadini consapevoli”, avvio con successo per il progetto di cittadinanza ultima modifica: 2022-12-21T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x