Gospel di Natale a Latina, diretta sulla pagina Facebook - itLatina

itLatina

EVENTI TRADIZIONI

Gospel di Natale a Latina, diretta sulla pagina Facebook

Gospel di Natale a Latina - locandina dell'evento

Gospel di Natale a Latina dei Big Soul Mama, realizzato nel Museo Cambellotti, andrà in onda in prima visione il 25 dicembre alle 19. Un’iniziativa del Comune in collaborazione con Ventidieci e Hygenia.

Gospel di Natale a Latina

Prosegue la tradizione del Gospel di Natale di Latina. Quest’anno la terza edizione del concerto del 25 dicembre sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook dell’Ente; vista l’impossibilità di svolgere concerti dal vivo in presenza di pubblico a causa delle misure anti-Covid. “Big Soul Mama for Xmas” è il titolo del Gospel di Natale 2020; un concerto che sarà realizzato all’interno del Museo Civico Duilio Cambellotti.

Gospel di Natale a Latina - esibizione del gruppo gospel

Sarà in prima visione, il giorno di Natale sulla pagina Facebook del Comune con inizio alle ore 19.00. Nella consapevolezza che nulla potrà risarcire i lutti e le difficoltà economiche e sociali che la pandemia ha causato, l’Amministrazione, ha voluto comunque mantenere l’appuntamento del Gospel di Natale con i Big Soul Mama; una delle realtà migliori del panorama musicale nella cultura musicale gospel. La motivazione è quella di comunicare speranza per il futuro e la volontà di non arrendersi di fronte al #Covid-19.

Gospel di Natale a Latina in streaming

Il Gospel è una musica dell’anima, la radice spiritual delle comunità afroamericane che ne hanno fatto un simbolo di non rassegnazione. Anche oggi si vuole comunicare una volontà che è, appunto, quella di non rassegnarsi. Sarà una parentesi di gioia per i concittadini, con la speranza che il futuro possa essere migliore. Quest’anno non poteva mancare il concerto di Natale anche se solo in streaming.

Gospel di Natale a Latina - Solista gospel

Aspettiamo il Natale 2021 per poterci riabbracciare sotto il palco di piazza del Popolo. Attivi dalla metà degli anni ’90, i Big Soul Mama sono una delle realtà migliori, della cultura musicale gospel, del panorama musicale italiano. Da sempre legati a Latina, il coro attualmente diretto dal M° Roberto del Monte, ha avuto molte opportunità di crescita e possibilità di confronto. La volontà e la fortuna di affermarsi, da prima, a livello nazionale per poi varcare i confini d’oltralpe è stata importante.

Big Soul Mama

Tutto questo grazie ad una passione maturata di fronte le platee più svariate, ed anche per molte eccellenti collaborazioni. Tra le tante, vale la pena ricordare, quella con Joy Malcom (vocalist del gruppo londinese degli Incognito e di Moby); che diede al coro pontino la spinta emotiva, con le ragioni e la realtà della musica nera, del gospel in particolare. Poi Tiziano Ferro, i cui primi passi in ambito musicale furono mossi proprio all’interno dei Big Soul Mama.

Gospel di Natale a Latina - Coro con maestro

Egli li volle coinvolgere nel suo primo lavoro discografico Rosso Relativo, nella canzone Soul Dier, e il tour che ne seguì. Poi serate in giro per l’Italia, e partecipazioni a spettacoli al fianco di personaggi del calibro di Antonella Clerici, Paola Perego, Fabrizio Frizzi, Luisa Corna, Amii Stewart, Pino Insegno, Ivana Spagna e la partecipazione da Maurizio Costanzo. Nel 2013 partecipano anche alla trasmissione “Ti lascio una canzone” su Rai 1.

Tiziano Ferro

Poi anche “Tiziano sul 2” su Rai 2. Nel 2017 sono testimonial della campagna di sensibilizzazione nazionale #FIGHTIPF, contro l’Ipertrofia Polmonare Idiopatica. Nel 2018 vincono il premio “Rai Cinema Channel” al Festival “Tulipani di seta nera”, con il film “A me resta la Speranza” di V. Barrett. Da dicembre 2018 a gennaio 2019 sono stati finalisti nella trasmissione “iBAND” in onda su La 5 Mediaset, grazie alla quale hanno scritto e cantato brani per la colonna sonora del film “Din Don il Ritorno” con Enzo Salvi e Maurizio Battista in onda su Italia 1. Nel dicembre anche 2002 di un cd, “I just gotta praise”, nel quale si risente e consolida il forte impatto live.

Gospel di Natale a Latina, diretta sulla pagina Facebook ultima modifica: 2020-12-24T08:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x