Green Food Week, le mense scolastiche di Latina aderiscono - itLatina

itLatina

CIBO SCUOLA

Green Food Week, le mense scolastiche di Latina aderiscono

Green Food Week - Locandina del progetto

Green Food Week, promozione del cibo sostenibile a Latina. Il 10 marzo sarà servito un menù con più legumi, cereali e verdure; iniziativa importantissima per i bambini, che spesso mangiano poche verdure e troppe patatine fritte. Una dieta bilanciata, ricca di legumi che meno delle verdure mangiano, è un’abitudine da “coltivare”.

Green Food Week

Le mense scolastiche del Comune di Latina, insieme alla Dussmann Service, società che gestisce il servizio mensa comunale; hanno quindi aderito all’iniziativa nazionale Green Food Week. Si tratta di un progetto organizzato dall’associazione “Foodinsider”; in concomitanza con la settimana della campagna “M’illumino di meno”. L’obiettivo prefisso da Green Food Week, è quello di promuovere il consumo di cibo a basso impatto ambientale; e dunque un’alimentazione più sostenibile e molto più sana. Siamo circondati da un territorio a grande vocazione agricola e i prodotti della Provincia sono il meglio che i bambini possano mangiare ogni giorno.

Green Food Week - Ortaggi e uova

Domani quindi, nelle scuole di Latina, infatti, in occasione del pranzo di giovedì 10 marzo; verranno inseriti piatti e pietanze contenenti soprattutto legumi, cereali e verdure. Sembra incredibile, ma molti bambini, quasi non consumano affatto le verdure. I genitori dopo un po’ di insistenze e un po’ di capricci, tendono a desistere.

Mense scolastiche di Latina

“Cibo buono per noi e per il pianeta”, questo il messaggio scelto per promuovere l’iniziativa. I cuochi della Dussmann Service; prepareranno delle farfalle al sugo del contadino. Mangeranno pasta al pomodoro, melanzane e legumi. Poi un tortino dell’orto, con broccoli, zucca, patate e cereali. Po verranno servite delle carote all’olio e come frutta i bimbi potranno mangiare gli agrumi. La produzione di cibo, spiegano i promotori dell’iniziativa; è tra i più importanti fattori che impattano sul cambiamento climatico, sulla perdita di biodiversità.

Green Food Week - Cesta  di frutta

Ma anche sull’uso delle risorse idriche, sulla compromissione dei cicli dei nutrienti e sui cambiamenti dell’uso del suolo. Con il progetto Green Food Week verrà stimolato nelle scuole un momento di riflessione; che possa renderci più consapevoli e responsabili del peso che l’alimentazione ha sul pianeta partendo proprio dalle giovani generazioni. Poi nella stessa giornata, nelle scuole di Latina ci sarà un altro evento.

Borracce metalliche e acqua microfiltrata

L’acqua è un altro argomento molto delicato, poiché non possiamo permetterci di sprecarne. Le scuole hanno già attivo il dispositivo per l’acqua microfiltrata e saranno quindi consegnate delle borracce metalliche; con l’effige del Comune di Latina e il logo della Dussmann Service. L’iniziativa è legata al progetto complessivo; rimodulato in seguito all’emergenza Covid; nato con lo scopo di ridurre i rifiuti prodotti durante il servizio mensa e nell’intera giornata scolastica.

Green Food Week - Cuore di ortaggi

Nella scuola dell’Infanzia di Via Cimarosa, dell’Istituto comprensivo Don Milani; sarà l’Assessore alla Pubblica Istruzione Laura Pazienti a consegnare le borracce alle alunne e agli alunni. Si tratta di piccoli, ma grandissimi passi per educare in un settore importantissimo.

© Riproduzione riservata

Green Food Week, le mense scolastiche di Latina aderiscono ultima modifica: 2022-03-09T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Ottimo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x