Hopen week contro la violenza sulle donne a Fondi e Terracina - itLatina

itLatina

EVENTI salute

Hopen week contro la violenza sulle donne a Fondi e Terracina

Hopen week contro la violenza sulle donne - schermata dell'evento

Hopen week contro al violenza sulle donne; in cui si uniscono le città di Terracina e di Fondi, per dare un segnale deciso e partecipativo in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo.

Hopen week contro la violenza sulle donne

Oggi più che mai la giornata per ricordare, attraverso eventi di vario genere che si dipaneranno, non solo in Italia, ma anche in molte parti del mondo; ha un senso chiaro e definito. Troppo alti sono i numeri delle violenze e dei femminicidi. Per non parlare poi delle situazioni drammatiche, come quelle che si stanno verificando in Iran. Il coraggio espresso dalle donne e anche degli uomini scesi al loro fianco, è encomiabile.

Hopen week contro la violenza sulle donne- Programma completo

Da varie parti d’Italia si vuole rendere omaggio e onore a queste donne e alle tante di ogni età che vivono situazioni assolutamente strazianti. Quindi anche la La Asl di Latina celebra la Giornata dedicata alla violenza sulle donne del 25 Novembre con le seguenti iniziative. Si partirà a Terracina nell’ospedale A. Fiorini alle ore 10.00, con l’inaugurazione della stanza per Codice Rosa al Pronto Soccorso di Terracina stessa.

ASL di Latina

In alcune strutture c’è già “una stanza tutta per sé”, e vari luoghi adibiti all’accoglienza di donne per vari motivi e situazioni. Anche la stanza per il “codice Rosa”, avrà una sia valenza. Sarà presente il Direttore Generale Asl Latina – Dr.ssa Silvia Cavalli. Successivamente,  alle ore 10.15 si parlerà di modelli di presa in carico per le donne vittime di abuso e violenza con il Direttore DEA I Livello Fondi-Terracina – Dr. Giuseppe Ciarlo. Si tratta di situazioni che necessitano di una formazione delicata e continua, che non può difettare.

Hopen week contro la violenza sulle donne - locandina Con Fiore

Poi alle Ore 10.30 ci sarà la presentazione dei Protocolli operativi per l’accoglienza e la presa in carico nell’area di emergenza della donna che subisce violenza. La Asl di Latina, non resta indietro, infatti, al riguardo a Latina c’è stata la donazione del kit “me too” che serve per raccogliere prove dopo una immediata violenza sessuale.

Pronto Soccorso DEA I Livello Fondi-Terracina

Si tratta di un kit che arriva dagli Stati Uniti, creato da una giovane studentessa a sua volta nìvittima di violenza in un campus universitario. Sempre riguardo gli eventi, ci sarà il Direttore del Pronto Soccorso DEA I Livello Fondi-Terracina – Dr.ssa Monica Iorio nell’ospedale Fondi Ospedale San Giovanni di Dio, alle ore 13.30 l’inaugurazione della stanza Codice Rosa Pronto Soccorso Fondi. Direttore Generale Asl Latina – Dr.ssa Silvia Cavalli. Successivamente alle ore 13.45 Modelli di presa in carico per le donne vittime di abuso e violenza. Direttore DEA I Livello Fondi-Terracina – Dr. Giuseppe Ciarlo. Alle ore 14.00. Presentazione dei Protocolli operativi per l’accoglienza e la presa in caricnell’area di emergenza della donna che subisce violenza. Direttore Pronto Soccorso DEA I Livello Fondi-Terracina – Dr.ssa Monica Iorio. Gli eventi saranno allietati  da intermezzi musicali br2022

Hopen week contro la violenza sulle donne a Fondi e Terracina ultima modifica: 2022-11-23T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x