Il Carnevale Pontino, si riparte alla grande con l’edizione 2023 - itLatina

itLatina

ARTIGIANATO EVENTI

Il Carnevale Pontino, si riparte alla grande con l’edizione 2023

Il Carnevale Pontino - Maschere sul carro

Il Carnevale Pontino, si riparte davvero in tutta la Provincia con moltissime manifestazioni, tra cui molte fanno parte di una bella “cordata”. Sembrerà scontato, ma dopo la penitenza da Covid e la chiusura totale di locali ed eventi, finalmente ci risiamo.

Il Carnevale Pontino

E’ stato un po’ come fare una lunghissima quaresima, e quindi finalmente stiamo affilando le armi per tornare a ballare e a divertirci. L’edizione 2023 del Carnevale apriliano ad esempio, sarà tutta una novità. Si torna alla grande, in vero spolvero. Dopo due anni di stop, dovuti alle restrizioni sociali imposte dalla pandemia da Covid-19; il mese di febbraio sarà tutta una festa.

Il Carnevale Pontino - Gara delle mascherine

Si vedrà finalmente il coloratissimo spettacolo tornare finalmente a sfilare attraverso le vie della città di Aprilia. Si attendono moltissimi turisti, che in questa nuova stagione italiana, stanno arrivando anche dall’estero. Senza dubbio quella che si sta dipanando, sarà  un’edizione che vedrà impegnate, come da tradizione, dal 16 al 23 di febbraio le botteghe dei carristi con 6 carri allegorici. Ci saranno tanti gruppi mascherati e parteciperanno anche gli studenti degli istituti scolastici dell’area circostante. Le scuole quindi apriranno i festeggiamenti con la sfilata di giovedì 16.

Eventi di Carnevale in provincia di Latina

I carri allegorici poi sfileranno, invece, la domenica del 19 febbraio, attendendo un fiume di bambini mascherati. Inoltre il successivo martedì grasso si bisserà. Continueremo poi sabato 18 febbraio, al termine della consueta sfilata. Per il sabato, i carri allegorici stazioneranno in pianta stabile in piazza Roma per tutta la notte; dando vita ad una vera e propria mostra d’arte sotto le stelle. Sarà una festa per i giovani che potranno ballare con musica indiavolata.

Il Carnevale Pontino - Mascherine in centro

Orbene, per la gioia di grandi e piccini tornano le sfilate dei carri allegorici itineranti per alcuni dei comuni che si sono un po’ corporati. Il Carnevale Pontino organizzato dall’Associazione Amici in Festa sta scalpitando. Quindi, Borghi e Comuni che per ben cinque date si riempiranno di maschere, coriandoli, musica e tanto divertimento attendono grandi e piccini. Si è partiti ieri 5 febbraio fino al martedì grasso ovvero il 21 febbraio con il gran finale.

Programma del Carnevale Pontino

Per la precisione, si partirà da Borgo Vodice, per poi passare sabato 11 a Ceriara di Sezze. Si proseguirà quindi sabato 18 a Borgo Hermada, per poi spostarsi domenica 19 nella città di Pontinia. Il gran finale ci sarà finendo in grande a Sabaudia martedì 21 febbraio. Sarà quindi questo finalmente un modo per portare la festa in centri meno grandi come i borghi.

Manifesto Pubblico

Per organizzare così una serie di eventi che non vanno ad accavallarsi con altre manifestazioni, con un’ottima coordinazione. Di seguito il calendario preciso. Iri c’è stato dalle ore 14.30 Borgo Vodice il serpentone della Sfilata dei carri. Sabato 11 febbraio Ore 14.30 Ceriara di Sezze Carri in sosta presso il risto-bar Panici. Domenica 19 febbraio Ore 14.30 Pontinia Sfilata dei carri. Martedì 21 febbraio Ore 14.30 Sabaudia Sfilata dei carri e rogo del Carnevale.

Il Carnevale Pontino, si riparte alla grande con l’edizione 2023 ultima modifica: 2023-02-06T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x