Il Consiglio dei bambini e delle bambine saluta l’arrivo dell’estate - itLatina

itLatina

pubbliredazionale ASSOCIAZIONI COMITATI

Il Consiglio dei bambini e delle bambine saluta l’arrivo dell’estate

Il Consiglio dei bambini e delle bambine - Bambini E Bambine con Coletta
Articolo promozionale

Il Consiglio dei bambini va in ferie! Chiusura dei lavori fino a settembre, dopo l’ultimo incontro alla presenza del Sindaco. Si sono chiusi quindi lavori del Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine che si prende una pausa in concomitanza con il periodo estivo.

Il Consiglio dei bambini e delle bambine

I giovani componenti, accompagnati dalla facilitatrice Emilia De Nardis, sono stati accolti dal Sindaco Damiano Coletta e dall’Assessore alla Partecipazione Cristina Leggio; insieme ad altri componenti della Giunta. Collegato in videoconferenza anche il Prof. Francesco Tonucci, ideatore del progetto internazionale “La città dei bambini e delle bambine”; nell’ambito del quale è stato istituito a Latina, nel novembre 2019, il Consiglio.

Il Consiglio dei bambini e delle bambine - Bimbe E Bimbi In Comune che salutano Coletta

Oggi si chiude il secondo anno di questo importante progetto, così come ha commentato il Sindaco Damiano Coletta. Questa esperienza di Latina ci rende sempre più orgogliosi. Visto che siamo ormai un modello nel Lazio per quanto riguarda la partecipazione dei bambini e delle bambine alla vita pubblica. Il loro punto di vista è un vero e proprio patrimonio per l’Amministrazione, che ha il dovere di ascoltarli. Anche quest’anno sono stati bravissimi.

Facilitatrice Emilia De Nardis

Certamente ognuno di loro, specie dopo questa lunga partecipazione, si sentirà fiero di aver rappresentato i propri coetanei nell’Assise comunale. Cercare di conoscere la vita pubblica i diritti e come si esercitano, in quel mondo che è la democrazia, è un esercizio importante e direi fondamentale. I bimbi hanno ottenuto, dopo la richiesta di modifica del regolamento di Polizia Municipale che limitava il loro diritto al gioco e hanno imparato molto. Lo ha ribadito l’Assessore Cristina Leggio.

Il Consiglio dei bambini e delle bambine - Fine Scuola e lancio del toc

Il Consiglio è stato in grado di consegnare, anche in pandemia, anche quest’anno una proposta importante per i bambini e le bambine. Si è trattato di un impegno di riflessione e azione anche per chi è adulto. Dedicare alcuni spazi delle nostre aree verdi per l’esclusivo utilizzo dei bambini ha un significato maggiore. Essi propongono anche dei cartelli da apporre in quelle aree della città con il divieto di accesso agli adulti.

La città dei bambini e delle bambine

Questo è molto significativo in un mondo che evidentemente non percepiscono a loro misura. Ragion per cui desiderano ritagliarsi spazi e stabilire dei limiti per esercitare la “libertà di giocare”.  Siamo curiosi di vedere e di ascoltare cosa potranno fare ancora nella loro città. I bambini hanno certamente diritto a giocare e a fare esperienze autonome.

Il Consiglio dei bambini e delle bambine - Ripascimento Spiaggia Libera in rifacimento

Grazie quindi ai bambini e alle bambine per aver riportato ancora una volta i loro diritti al centro della nostra agenda. Durante l’incontro i componenti del Consiglio dei bambini e delle bambine hanno ricevuto dal Sindaco una medaglia e un attestato come riconoscimento per l’impegno istituzionale assunto.

Rio Martino

Riaperto il passo marittimo del porto canale di Rio Martino. Sono terminati i lavori al porto canale di Rio Martino che hanno consentito la riapertura del passo marittimo. Sono stati movimentati circa 3.000 mc di sabbia ed è stato effettuato il rinascimento morbido sottoflutto. Inoltre, sono ripresi i lavori di ripascimento a sud dello stabilimento della Polizia di Stato, nel tratto di spiaggia libera, per un totale di 10.000 mc di sabbia. I lavori proseguiranno fino al 30 giugno se le condizioni meteo lo consentiranno.

lavori di riipascimento - Rio Martino dopo i lavori

C’è stato un importante lavoro di squadra, tra il Comune di Sabaudia, la Capitaneria di Porto, l’Ente Parco Nazionale del Circeo, la Provincia di Latina e la Regione Lazio. L’intervento si era reso necessario per poter permettere nell’immediato ai pescatori e alle altre imbarcazioni di poter uscire in sicurezza dal porto canale.

200 posti barca a Latina

L’assegnazione della concessione ad un privato, attraverso un bando trasparente, dei 200 posti barca lato Latina, consentirà di avere un’infrastruttura sempre operativa ed efficiente. Sono inoltre in fase di ultimazione i lavori di predisposizione degli uffici e del punto d’attracco interforze per la sicurezza in mare. Grazie al contributo della Capitaneria di Porto, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale garantirà la sicurezza e il controllo dei natanti nel tratto di mare tra i Comuni di Latina e Sabaudia.

Il Consiglio dei bambini e delle bambine saluta l’arrivo dell’estate ultima modifica: 2021-06-28T08:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Interessante!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x