“Il senso della vita" presentazione del libro all'Arena Cambellotti - itLatina

itLatina

Non categorizzato

“Il senso della vita” presentazione del libro all’Arena Cambellotti

Il Senso Della Vita - locandina del libro

 “Il senso della vita. Conversazioni tra un religioso e un pococredente” Giovedì 8 luglio all’Arena Cambellotti la presentazione del libro. Conversazioni tra un religioso e un poco credente”, sarà presentato dunque qui a Latina, all’Arena Cambellotti. Presenti gli autori Monsignor Vincenzo Paglia e Luigi Manconi.

Il senso della vita

L’appuntamento per l’evento è alle ore 19 di questo prossimo giovedì 8 luglio, nell’Arena del Museo Civico Duilio Cambellotti. Il libro è edito da Einaudi e ce ne parlerà Monsignor Vincenzo Paglia; Presidente dell’Accademia Pontificia per la Vita nonché assistente spirituale della Comunità di S. Egidio. Inoltre ci sarà Luigi Manconi, Presidente di “A Buon Diritto” e già Presidente della Commissione per la Tutela dei Diritti Umani del Senato della Repubblica. Alla presenza dei due autori, l’incontro, organizzato su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Latina; sarà introdotto dal Sindaco Damiano Coletta.

Il senso della vita - Annunciazione alla MAdonna con l'angelo ai suoi piedi

Moderatore del confronto sarà l’ex vice direttore del Tg3 Giuliano Giubilei. “Il senso della vita. Conversazioni tra un religioso e un pococredente” è un libro nato dalla pandemia; attraverso il quale i due autori si interrogano sulle questioni rilevanti della vita. Accade con un confronto tra due concezioni del mondo distanti.

Arena Cambellotti

Per certi versi sono idee inconciliabili, ma entrambe tese a cercare, di fronte ai dilemmi che attraversano la vita quotidiana, il significato delle nostre scelte. Un religioso e un sociologo, che si definisce “pococredente”; conversano e si confrontano intorno alle grandi questioni che costituiscono “il senso della vita”; la libertà e i suoi limiti, l’autodeterminazione del singolo e la responsabilità verso gli altri.

Il senso della vita - Angelo che sta pregando

Ma anche le preferenze sessuali, le nuove famiglie e il significato attuale di genitorialità; l’accanimento terapeutico e l’eutanasia; l’ingiustizia e il peccato. Secondo Monsignor Vincenzo Paglia, Il libro nasce a partire dalla pandemia, a partire cioè dalle questioni, concrete, esistenziali, che in questo difficile tempo siamo costretti ad affrontare. Ci riferiamo a questioni che riguardano diversi settori della vita sociale, produttiva, politica. Siamo in un profondo cambiamento d’epoca, come ama dire papa Francesco e non semplicemente in un’epoca di cambiamento. Ne usciremo, certamente.

Il senso della vita. Conversazioni tra un religioso e un pococredente

Tuttavia molto dipende dalle scelte che già facciamo oggi per uscirne rinnovati. Certamente non possiamo fare altro che impegnarci perché il mondo sia migliore, più solidale. Il virus non ha frontiere, non viene fermato da barriere fisiche, da confini o da muri. Le barriere le abbiamo costruite noi, sono artificiali e non servono. L’altro, gli altri, non è mio nemico, non sono nemici. Dobbiamo allearci tra tutti, esseri umani, donne ed uomini, per costruire una nuova civiltà. Certamente è una conquista, ardua e anche faticosa. Pensiamo agli ideali universali dell’Illuminismo: fraternità, libertà, uguaglianza. Sono trascorsi più di 200 anni e non li abbiamo realizzati, se non in minima parte, e non in tutto il mondo. Ma il messaggio della Bibbia e del Vangelo oggi ci spingono con maggiore forza a riscoprirci un unico genere umano, fratelli e sorelle tra noi, e a trarne le conseguenze politiche, economiche, sociali.

“Il senso della vita” presentazione del libro all’Arena Cambellotti ultima modifica: 2021-07-07T09:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x