Il teatro D'Annunzio pronto e plauso per Alternanza scuola lavoro - itLatina

itLatina

EDIFICI STORICI SCUOLA

Il teatro D’Annunzio pronto e plauso per Alternanza scuola lavoro

Il teatro D’Annunzio - Borsette Sull'erba fatte a mano

Il teatro D’Annunzio riaprirà e per la prima volta avrà la completa agibilità. La Giunta comunale ha approvato, con delibera n. 103/2021, il “Nuovo progetto di adeguamento tecnico e funzionale; ai fini antincendio del Teatro comunale Gabriele D’Annunzio”.

Il teatro D’Annunzio

Il progetto prevede quindi l’esecuzione delle lavorazioni inerenti le misure compensative delle deroghe alla normativa; concesse dalla Direzione regionale del Dipartimento dei Vigili del fuoco. E anche a quanto previsto nel nuovo progetto che ha ottenuto il parere favore nella valutazione antincendio; da parte del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Latina. L’importo dei lavori ammonta a 174.263,62 euro.

Il teatro D’Annunzio - Teatro ideale

Dunque il Teatro D’Annunzio riaprirà e per la prima volta da quando è stato costruito; avrà la completa e totale agibilità. Lo farà con il Certificato di Prevenzioni Incendi e l’autorizzazione della Commissione di Vigilanza di Pubblico Spettacolo. In questi anni c’è stato un intenso lavoro sul D’Annunzio; dalle facciate alle coperture fino agli interventi sugli impianti tecnologici. Soprattutto si è lavorato sull’impianto antincendio che si è dovuto, rifare da capo.

Il teatro D’Annunzio di Latina

Siamo all’ultimo “step”; consapevoli che Latina meriti finalmente un Teatro sicuro e accogliente; che garantisca la sicurezza di tutti, spettatori, tecnici e artisti. Sull’intero Palazzo della Cultura, sono previsti anche altri interventi, da programmare sempre in accordo con il Comando provinciale dei Vigili del fuoco.

Il teatro D’Annunzio - Platea con poltrone rosse

Così da tornare ad avere un centro di fruizione e produzione culturale non solo per la città, ma per l’intero territorio. Un sostegno per un settore duramente colpito dalla pandemia, per una ripresa di Latina che parta da solide basi». Inoltre parliamo di “Alternanza scuola lavoro”, il progetto dell’ITS Vittorio Veneto con La.b. Venerdì 7 maggio, alle 17, presso i Giardini del Comune di Latina; si è tenuta la presentazione del progetto svolto dall’Istituto Tecnico Statale Vittorio Veneto di Latina in collaborazione con La.b APS.

Alternanza scuola lavoro

Si tratta dell’associazione nata dal percorso d’inclusione socio-lavorativa del progetto ILMA (Io Lavoro per la Mia Autonomia); promosso dal Comune di Latina in partenariato con il Centro Donna Lilith e finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il percorso di alternanza scuola lavoro delle classi III A e III B dell’ITS Vittorio Veneto di Latina si è svolto; presso il laboratorio di pelletteria artigianale La.b. Luogo dove le donne vittime di violenza hanno potuto riscattarsi e riprendere in mano la propria vita.

Il teatro D’Annunzio - Borsette blu

Lo hanno fatto attraverso un progetto che ha unito l’uscita dalla violenza alla formazione e professionalizzante; basato sul concetto di economia circolare e valorizzazione delle risorse del territorio. Grazie anche alla visita guidata in un allevamento di bufale; si è arrivati ad una riflessione profonda su vari concetti tra i quali quello di maternità, cura, inclusione e riconoscimento.

Changing bag

I ragazzi e le ragazze inoltre, hanno dato vita; alla progettazione di una borsa: la changing bag. Attraverso un percorso di conoscenza reciproca, si è arrivati alla condivisione di un processo creativo; che ragazzi e ragazze hanno potuto realizzare. Ciò sentendosi parte attiva di una idea; condividendo assieme un importante messaggio che vuole farci guardare oltre il prodotto realizzato ascoltando il vissuto e la storia che esso rappresenta. Presenti il Sindaco di Latina Damiano Coletta, l’Assessore alle Pari Opportunità della Regione Lazio, Enrica Onorati; anche l’Assessore alle Politiche di Welfare e Pari Opportunità del Comune di Latina; Patrizia Ciccarelli, la Dirigente Scolastica dell’ITS Vittorio Veneto, Prof.ssa Marina Rossi. Inoltre la Presidente del Centro Donna Lilith, Francesca Innocenti e la referente dell’Associazione La.b Aps, Mara De Longis. infine, è previsto L’intervento degli studenti e delle studentesse; delle classi III A e III B dell’ITS Vittorio Veneto. Modera: Giorgia Ortu La Barbera.

Il teatro D’Annunzio pronto e plauso per Alternanza scuola lavoro ultima modifica: 2021-05-10T09:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

¡Gracias por la información!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x