I LATINENSI RACCONTANO LATINA

itLatina

LUOGHI DI RITROVO PAESAGGI

Isola di Ponza la perla del mediterraneo a due passi da noi

Isola Di Ponza - Isola Di Ponza Official

Isola di Ponza, una delle isole più belle del mediterraneo, la più grande e turistica tra le Pontine. È anche uno dei Borghi più glamour della Provincia di Latina, frequentata da molti VIP; con davvero tante cose da vedere. L’isola di Ponza si trova a pochi km dalla costa del Parco Nazionale del Circeo e facilmente raggiungibile da vari porti vicini, come Formia, Terracina, o Anzio e in elicottero.

Isola di Ponza

Tra insenature, baie, calette, spiagge, scogliere bianche, e grotte sommerse, c’è solo da scogliere per i turisti. Per gli amanti dell’archeologia, sull’isola ci sono anche i resti di due ville romane imperiali e molto altro ancora. Già il porto offre un colpo d’occhio niente male.

Isola Di Ponza - isola di Ponza in panoramica

Proseguendo oltre però, s’incontra il Borgo di Santa Maria dove c’è un porticciolo delizioso. Da qui, dove Ponza si restringe come una striscia, inizia la zona di Le Forna; la parte più selvaggia ed elevata. L’isola è famosa per le calette bianche e per l’acqua turchese, ma anche per i fondali ricchi di relitti e grotte, bramate da chi fa snorkeling. L‘interno dell’isola è montuoso; l’ideale è percorrerla a piedi, oppure in bicicletta. Dalla località Le Forna si vede lo scoglio della tartaruga, così denominato perché assomiglia ad una testuggine. Camminando su un sentiero sterrato poco lontano, si arriva alle piscine naturali di Ponza.

Isola di Ponza Ponza e le isole pontine

Ci troviamo in un paradiso in cui fare il bagno in tre piscine naturali davvero stupefacenti. Le Grotte di Pilato inoltre, vicine al porto, sono un sistema di grotte scavate dai romani per l’allevamento delle murene. Meravigliosa poi la Grotta di Ulisse, proprio vicino alle Grotte di Pilato. L’antro è piccolo ma grazie ad un’apertura, si creano fantastici giochi di luce sull’acqua di un azzurro intenso.

Isola Di Ponza - Ponza e le sue acque

A Bagno Vecchio invece, detta la Parata, nella zona orientale dell’isola, c’è una necropoli romana che si affaccia su una delle spiagge più belle di Ponza, ancora visitabile, con un breve e piacevole trekking. La cima del Monte Guardia è il punto più alto dell’isola da cui il panorama sull’arcipelago pontino e su Ponza è meraviglioso. Qui si trova anche il faro di Ponza. Il Faraglione del Calzone poi è una roccia solitaria che ricorda la forma di un pantalone.

Chiaia di Luna

La leggenda narra che un marinaio muto non potendo gridare dalla gioia, alla vista di quel meraviglioso paesaggio, lanciò i suoi pantaloni sullo scoglio, che ne prese la forma; di calzone del muto appunto. Da visitare anche i Faraglioni della Madonna, che si raggiungono solo via mare. Sul faraglione c’è una cappella scavata nella roccia dedicata alla Madonna della Salvazione, che dà il nome al posto.

Isola Di Ponza - Ponza Al Tramonto

Orbene, il Fieno è l’unica zona agricola di Ponza dove si coltivano legumi ed antichi vitigni. Da Punta Fieno si vede il giallo del tufo di Chiaia di Luna, il bianco di Punta Bianca ed il verde di Palmarola. Capo Bianco è il tratto di costa più incredibile dell’isola. Qui la roccia è di un bianco abbagliante ed ospita tra le sue fenditure il Falco Pellegrino. Si può esplorare solo via mare, raggiungendo anche una piccola caletta.

Zannone e Palmarola

A Ponza c’è un giardino botanico nato per raccogliere specie vegetali mediterranee. Si tratta di un posto perfetto per rilassarsi tra i fiori più belli. Infine, La Piana di Punta Incenso si raggiunge a piedi con una passeggiata che parte dal capolinea dell’autobus di Punta Incenso. Da Punta Incenso poi si può raggiungere a piedi Cala Gaetano. Un tempo si riusciva a scendere anche a Cala Felci dopo avere ammirato l’incredibile panorama dell’Incenso, ma oggi il sentiero non è più agibile. Ponza è vicina a Zannone e a Palmarola. Entrambe si raggiungono facilmente in barca da Ponza. I traghetti in partenza da Ponza la collegano con Ventotene, sulla direttrice Ponza-Ischia.

fonte foto: pagina Facebook uff. Ponza

Isola di Ponza la perla del mediterraneo a due passi da noi ultima modifica: 2020-07-13T07:00:00+02:00 da Redazione
To Top