itLatina

EVENTI FESTE E SAGRE

La battaglia di Lepanto, rivive epica a Sermoneta

La battaglia di Lepanto - Lepanto e la rievocazione

La battaglia di Lepanto, epica, evocativa; pregna di significato, torna come ogni anno a ottobre Sermoneta. La città torna al 1571, anno in cui le truppe sermonetane tornarono vittoriose a casa dopo la mitica battaglia di Lepanto.

La battaglia di Lepanto

Nel bellissimo borgo medievale si celebra non solo il felice esito della celebre battaglia; ma anche la grazia chiesta da Onorato Caetani alla Madonna. Lo fece durante il momento più difficile in cui imperversava la battaglia. Orbene si rievoca in pompa magna il rientro di Onorato IV Caetani insieme alle truppe. Si rimette in scena anche l’incontro con la duchessa Agnesina Colonna.

La battaglia di Lepanto - Locandina degli eventi previsti

Tutta la corte rivive ancora come ogni anno; il memorabile istante. Onorato Caetani promise alla Santa Vergine in caso di vittoria una chiesa dedicandola a lei. Quindi dall’8 al 10 ottobre lo splendido borgo medievale di Sermoneta ospiterà ancora una volta i festeggiamenti di questo epico episodio storico; con tante iniziative. Tutti saranno risucchiati in un’atmosfera  cinquecentesca. Ci saranno mostre, spettacoli e il corteo storico che sfilerà. Si potranno assaggiare dei menù assolutamente rinascimentale a tema; proposti dai ristoranti aderenti all’iniziativa.

Marcantonio Colonna

Orbene saranno davvero tanti gli appuntamenti per i visitatori; per godere e assaporare appieno delle bellezze e della storia di Sermoneta. Quindi tutti in pista, iniziando da oggi venerdì 8 ottobre alle 18 alla chiesa di San Michele Arcangelo; con il convegno “Lanuvio, Gaeta e Sermoneta: le città della battaglia di Lepanto”. Si potrà assistere ad un profilo del coraggioso Marcantonio Colonna.

La battaglia di Lepanto - Dama rinascimentale

Parteciperanno Luigi Galieti; sindaco di Lanuvio, l’archeologo Luca Attenni e il giornalista e guida turistica Luca Sorabella. Si proseguirà poi sabato 9 ottobre alle 16 con la presentazione del libro “Un bel dì d’april – Sermoneta nei miei ricordi (1940-1950)”; di Maria Rosaria Marchioni (Atlantide Editore). Inoltre durante la giornata, e precisamente dalle 15; alla Loggia dei Mercanti, ci sarà la mostra fotografica sulla rievocazione storica a cura del Club della Fotografia. In serata alle ore 18.00 ci sarà la processione per le vie del paese.

La battaglia di Lepanto e il borgo di Sermoneta

La processione sfilerà con l’effigie della Madonna della Vittoria; e seguirà come da tradizione lo spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio. Presente all’evento anche la banda musicale Fabrizio Caroso di Sermoneta; diretta dal M° Michele Secci. Per finire in bellezza, domenica 10 ottobre con ancora la rievocazione in costume d’epoca. Quindi per tutta la giornata ci saranno mostre fotografiche a cura del Club della Fotografia e dell’associazione Festeggiamenti centro storico; alla scalinata Marchioni e alla Loggia dei Mercanti. Si potrà curiosare tra i mercatini rinascimentali artigianali in piazza San Lorenzo.

Medievale

Ci saranno anche rappresentazioni di vita rinascimentale con gli abiti della Rievocazione storica; lungo corso Garibaldi, Palazzo Caetani, scalinata Biagio Marchioni, via Aldo Manuzio, via dell’Annunziata. Per i turisti inoltre, nel pomeriggio è previsto il corteo storico fino a piazza Santa Maria Assunta. Vedremo la rievocazione dell’incontro tra il duca Onorato IV Caetani, la duchessa Agnesina Colonna e la corte.

Onorato IV Caetani e la duchessa Agnesina

La “Rievocazione storica della Battaglia di Lepanto” sarà più evocativa; per via dei tanti spettacoli itineranti per le vie del paese. La manifestazione, che si svolgerà nel rispetto delle norme anti COVID-19. E’ organizzata dall’amministrazione comunale di Sermoneta; in collaborazione con l’associazione Festeggiamenti del Centro Storico e la parrocchia Santa Maria Assunta, con il contributo della Regione Lazio. Per l’occasione è previsto un servizio di navetta per accompagnare i turisti al centro storico; con partenza dall’area mercato. La partecipazione agli eventi della manifestazione è gratuita.

La battaglia di Lepanto, rivive epica a Sermoneta ultima modifica: 2021-10-08T07:02:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x